Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Louis-Ferdinand Céline
(1894-1961 )


a cura di Marco R. Capelli

Nato in francia nel 1894 a Courbevoie, nel dipartimento della Senna, crebbe a Parigi, dove il padre lavorava come impiegato in una compagnia di assicurazioni e la madre gestiva un negozio in Passage Choiseul. I genitori, che avevano programmato per lui una carriera di uomo d'affari, lo mandarono a studiare prima a Diepholz, nella Sassonia Inferiore, poi in Inghilterra. Tuttavia Celine nel 1912, a soli 18 anni si arruolò in un reggimento di cavalleria.
Gravemente ferito durante la prima guerra mondiale, perse parzialmente l'uso di un braccio e riportò un trauma cranico le cui conseguenze (emicranie e disturbi all'udito) lo avrebbero accompagnato per tutta la vita. Decorato e congedato con onore, al ritorno divenne una sorta di eroe nazionale, cosa che più tardi avrebbe contribuito a salvarlo, assieme alla fama letteraria, dalle pesanti accuse di collaborazionismo con i nazisti che gli sarebbero state rivolte al termine della seconda guerra mondiale.
Assegnato prima all'ambasciata francese a Londra, Celine si trasferì poi in Cameroon per lavorare per una compagnia di legnami ma nel 1916 dovette rientrare in Francia per aver contratto la malaria. Lo stesso anno si sposò con Suzanne Nebout, una ragazza francese che aveva conosciuto a Londra, dove lei lavorava come barista, ma il matrimonio non fu mai registrato dal governo francese, cosa che gli permise, nel 1919 di sposarsi nuovamente, questa volta con Edith Follet, il cui padre era rettore di una famosa scuola di medicina.
Celine studiò medicina a Rennes e si laureò nel 1924, due anni dopo terminò anche il secondo matrimonio. Abbandonata temporaneamente la professione medica Celine lavorò presso la Lega delle Nazioni viaggiando in Svizzera, Cameroon, Stati Uniti, Cuba e Canada. A Detroit studiò i problemi legati alla medicina del lavoro presso le industrie di Henry Ford (all'epoca simpatizzante delle teorie naziste) e nel 1928 tornò a Parigi dove aprì uno studio medico.
Raggiunse la fama già con il suo romanzo Voyage au bout de la nuit (1932 - Viaggio alla fine della notte) che, curiosamente, fu apprezzato sia dall'estremista di destra Léon Daudet che da Leon Trotsky, all'epoca esiliato in francia. Ferdinand Bardamu, il protagonista, è una sorta di alter ego letterario di Celine stesso e la storia riflette in parte la vita avventurosa dell'autore nel periodo 1913 to 1932.Al principio degli anni quaranta Celine si reca in Unione Sovietica, il risultato è un famoso libretto "Mea Culpa" dove l'autore esprime in toni molto polemici la propria disillusione nei confronti del sistema comunista. Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale produsse un nuovo libello che scatenò un notevole dissenso Bagatelle pour un massacre dove mescola confusamente idee antisemite e pacifiste, sostenendo come una non meglio definita congiura giudaica stesse per trascinare l'Europa in una guerra che si preannunciava disastrosa. Sull'ultimo punto, se non altro, aveva visto giusto. Nel 1936 incontra la ballerina Lucette Almanzor e si sposa per la terza volta, lui ha 41 anni, lei 23 ma gli resterà fedele sino alla fine, sopportandone anche le numerose scenate di gelosia.
Durante la seconda Guerra Mondiale, Celine servì come volontario in qualità di medico di bordo sulla nave francese Shella, fino all'affondamento da parte di un sottomarino nazista. Poi riprese l'attività di medico nella Francia occupata. Durante la liberazione fugge a Berlino con Lucette e viene denunciato come traditore dai microfoni della BBC. Arrestato in Germania viene incarcerato insieme al maresciallo Petain ed ad altri collaborazionisti. Infine, liberato, si stabilisce in Danimarca. Resterà alcuni anni in esilio a Korsør, sul Baltico. Riammesso in Francia nel 1951 si trasferisce a Bellevue, sobborgo di Parigi dove resterà sino alla morte avvenuta il 1 Luglio 1961.

Marco R. Capelli (marco_roberto_capelli@progettobabele.it)

 

DA LEGGERE (sul sito):

>>Celine: le cloache dell'oscurità - A cura di Gennaro De Falco

Altri testi (possibile minore rilevanza):

(1) Dio è distratto di Gianluca Liguori - RECENSIONE
(1) Il mio viaggio inizia qui di Elena Volonterio - RACCONTO
(1) Pensando a Bukowski di Roberto Saporito - RACCONTO
(2) curva della notte;La di Andrea di Consoli - RECENSIONE
(1) divoratore di anime;Il di Massimiliano Bernardi - RECENSIONE

 

DA LEGGERE:

Viaggio al termine della notte
€8,50 575 pg..
Tea 2002


Questo libro fece la sua prima apparizione nel 1932, facendo conoscere un grande scrittore capace di esprime le tensioni, la complessità, gli orrori e le smorfie in una forma sbalorditiva e con uno stile da subito unico e inconfondibile. Affresco di un'epoca, grido anarchico di rivolta, ma anche libro comico, in cui farsa e tragedia si mescolano in continuazione. (da IBS)


>>Compra questo libro su IBS <<

 

 

VISITE: 14627


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali