Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Piero Scaruffi
(1955-)


Il raggio d’azione di Piero Scaruffi spazia su diversi campi: oltre ad essere poeta è autore di libri, storico musicale e cinematografico, giornalista free-lance, scienziato cognitivo, consulente software e libero pensatore.
Nato a Trivero (Vicenza), nel 1955, si trasferisce in California, USA nel 1983. Ha un diploma in informatica e una laurea "summa cum laude" in Matematica, con indirizzo di Fisica Teorica. Ha compiuto ricerche e insegnato, fra l'altro, all'Università di Harvard (1984), all'Università di Stanford (1995-96), all'Università di Berkeley (dal 1997) dove è tuttora insegnante.
Come poeta è stato premiato/segnalato a sette premi letterari in Italia, ed ha pubblicato due libri, L'Ultimo e Dialogo degli Amanti.
Ha collaborato con Rockerilla, New Sounds, Blow Up, ZeroUno, Nuova Era e con il quotidiano La Stampa. In America ha scritto per Option, Sound Choice, CD Review, I/E, Nude As The News e Billboard. La sua opera principale in sei volumi, “Storia della Musica Rock”, è probabilmente l’opera maggiore mai pubblicata sull’argomento.
Il suo sito personale www.scaruffi.com, è una sorta di dizionario totale/globale, dove, fra l’altro, ha pubblicato i suoi articoli e le sue poesie. Alle sue ricerche sulla scienza cognitiva ha invece dedicato il sito www.thymos.com.
È stato pioniere del giornalismo via internet: nel 1985 diede vita alla sua prima rivista elettronica, distribuita via e-mail su Internet, che nel 1993 ha preso il nome di “Nuova Musica”. Gli ultimi libri pubblicati sono Thinking ABout Thought (di scienza cognitiva) e A History of Rock Music 1951-2000.
È o è stato membro di diverse organizzazioni umanitarie, fra cui Amnesty International, Oxfam e Care
.

Due chiacchiere con Piero
A cura di Corrado Cantelli

Leggendo una delle tue poesie, mi è sorta questa domanda: pensi che alcune cose che vengono scritte abbiano un motore che sta fuori di noi?

Yes, quasi tutto. Come dissero i Faust, "do we think or are we thought?" ("pensiamo o siamo pensati?" - n.d.t.). È la stessa domanda. Il mio libro Thinking about Thought parla del fatto che la coscienza, l'io, il libero arbitrio sono probabilmente delle illusioni, e in realtà siamo semplicemente meccanismi che reagiscono agli input. Cambia gli input, e cambi ciò che scrivo.

Ritieni che ci sia "qualcuno" o "qualcosa" a dare questi imput?

The universe.

Una volta provato per certo che la coscienza, l'io, il libero arbitrio, siano davvero illusioni, pensi ci sia un modo per far sì che tutto ciò sia come ci illudevamo che fosse o meglio? O si cercherà qualcos'altro?

Ben poche persone hanno fatto previsioni sul futuro senza scadere nel ridicolo. Quando ero all'MIT (1984) mi indicarono un professore, celebre pioniere dell'intelligenza artificiale, che negli anni '50 aveva fatto una previsione che ai tempi pareva banale "per quanto i computer possano evolversi non potranno mai contenere tutta l'enciclopedia britannica". Beh, adesso l'enciclopedia britannica la compri per $20 su CD ROM e un banale PC da $500 la può memorizzare tutta. Quel giorno imparai ad evitare accuratamente di fare previsioni.

Una delle tue poesie da un verso recita: "Ci sono molti di noi nel mio corpo". Intendi tanti “te stessi”?

Ci sono un po' tutti nel mio corpo. Tanti antenati, tanti contemporanei, tanti discendenti, tanti sconosciuti, tanti che non sapranno mai che sono esistito.

I tuoi studi sulle teorie della mente riflettono la tua personale ricerca della Verità o nascondono un desiderio di migliorare la vita, di cambiare il mondo alla radice?

La prima.

Nel libro "Thinking About Thought" fornisci un'indagine interdisciplinare sugli studi della mente. Ritieni che la comparatistica abbia un futuro nella riformulazione di tutte le teorie filosofiche e scientifiche ottenute finora?

Ritengo che in futuro tutta la scienza sarà interdisciplinare, le discipline a comparti stagni sono un lascito un po' obsoleto di Aristotele.

L'argomento di sfondo, mai direttamente "pronunciato", della silloge "Poems For Angels", è l'amore..

Non sarei sicurissimo che sia così...

Che importanza ha per te e per la mente questo sentimento?

È un fatto metafisico che simboleggia la condizione umana.

 

BIBLIOGRAFIA

A History of Rock Music 1951-2000 (Iuniverse, 2003)
Thinking About Thought (Iuniverse, 2003) ISBN 0-595-26420-4
L'Intelligenza Artificiale (Muzzio, 1987) - Muzzio Ed., v. Makalle` 73 - 35138 PADOVA
La Mente Artificiale (Angeli, 1991) - Franco Angeli Ed., v.le Monza 106 - MILANO
La Fabbrica del Pensiero (La Stampa, 1994) - La Stampa Ed., v. Marenco 32 - 10126 TORINO
Il Terzo Secolo (Feltrinelli, 1996) – Feltrinelli, v.Andegari 6 - 20121 MILANO
Storia della Musica Rock, vol 1 (Arcana, 1989)
Storia della Musica Rock, vol 2 (Arcana, 1989)
Storia della Musica Rock, vol 3 (Arcana, 1990)
Storia della Musica Rock, vol 4 (Arcana, 1990)
Guida alla Musica d'Avanguardia (Arcana, 1991)
Storia della Musica Rock, vol 5 (Arcana, 1994)
Enciclopedia della Musica New Age (Arcana, 1996)
Storia della Musica Rock, vol 6 (Arcana, 1997) - Arcana Ed., v. Makalle` 97/1 - 35139 PADOVA
In corso di stesura:
- Storia del Cinema
- Introduzione al Romanzo Contemporaneo Americano
Poesia:
Sillogi in italiano:
L'Ultimo (Il Salice, 1991)
Dialogo Degli Amanti (Lacaita, 1998)
Pubblicate nel sito www.scaruffi.com:
Io ero un sentimento(1974), Per conoscere piero (1974-1980), Un Mondo Peggiore (1977/78), Poema del Fuoco (1982), Il Silenzio (1983), Odi (1981-1983), Bellissima (1976-1986)
Sillogi in inglese:
Backwards (1983-1989), Poems For Angels (1995-6), The Distance (1996), Mottos of the Afterlife (1997-1998), Synthesis (2004). Backwards, Poems For Angels e Mottos of the Afterlife sono anche state tradotte in italiano.



VISITE: 15.807


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali