Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

10/11/2009
Nasce FARE POESIA - Rivista di Poesia e Arte Sociale


IMG



Ricevuto da FARA EDITORE e girato, con molto piacere ai lettori di PB. (MRC)

Chiediamo a tutti di aiutare il progetto EDIZIONI FAREPOESIA con la diffusione del seguente messaggio.

Le Edizioni Farepoesia annunciano la pubblicazione del primo numero di FAREPOESIA / Rivista di Poesia  e Arte Sociale

È  una pubblicazione a cadenza quadrimestrale. La potete richiedere in volume singolo (10 euro comprese le spese di spedizione), oppure in abbonamento (30 euro). La formula abbonamento comprende 4 numeri (il n. 1 + i tre nn del 2010) + libro/artgadget in omaggio. Per librerie, locali, associazioni, gruppi, singoli, ecc. suggeriamo la formula sponsor/sostenitore (50 euro), in aggiunta al precedente, un piccolo spazio pubblicitario sia sulla rivista sia sul sito in allestimento. Per richieste di acquisto di volumi singoli o in formula abbonamento inviare richiesta a titoxy@libero.it.

Modalità di pagamento: per singole copie inviare 10 euro ben nascosti in busta chiusa a Tito Truglia Via Torino n. 37, 27100 Pavia; per abbonamento semplice o sostenitore fare bonifico con causale "Abbonamento Farepoesia" sul conto corrente bancario intestato a Tito Truglia cod. IT55 Y030 6911 3320 0000 7715039 banca Intesa/Sanpaolo filiale 01656 - Pavia - Via Solferino 27.
Di seguito vi anticipiamo l'indice degli argomenti e l'editoriale del numero appena pubblicato. Il volume conta 142 pagine in parte a colori. Disponibili per presentazioni e reading.

Sostieni l'editoria indipendente. Invia questa pagina ai tuoi contatti.

FAREPOESIA è aperta ad ogni tipo di collaborazione.


INDICE DEL PRIMO NUMERO:

5 - EDITORIALE di Luca Ariano e Tito Truglia
7 - LA PAROLA ATTIVA - Giorgio Piovano, a cura di Luca Ariano, Marco Beretta e Tito Truglia; poesie di G. Piovano.
26 - ZONA X - Introduzione per XX.9.12 Archivio Vinile di Tito Truglia;
32 - DOVEALTROVE - Scritture in dialogo di Chiara De Luca e Eileen Sullivan.
42 - DONNE IN POESIA OGGI IN ITALIA testi poetici di Paola Rivabene, Tiziana Maspero, Delia Penati.
48 - POETRY GENERATION di Virginia Fabrizi e Alessandro Castagna.
53 - POLIFONIE - Libri, idee, interventi di Marco Bini e Guido M. Gallerani.
59 - VIA CAVO di Luca Ariano.
61 - DIVERGENZE - C'era una volta la Biennale di Giancarlo Da Lio.
63 - SITUAZIONI 1 di Pamela "Pam" Bossetti.
64 - SINESTESIE - Mail Art a Go-go di Franco Piri Focardi.
80 - XX.9.12. ARCHIVIO VINILE Breve selezione di alcune opere.
83 - SITUAZIONI 2 - PaviArt Poetry - Foto di Piero Farina.
88 - IDEE E FORME - Disegni condivisi di Mariano Bellarosa ed Ego-Tek.
97 - TERRITORIO E COMUNITÀ di Luca Ariano ed Enrico Cerquiglini, poesie di: C. De Falco, F. Franzin, G. Lauretano, A. Pizzo, G. D'Elia.
111 - AREA FACKEL - Appunti Antifuturisti di Tito Truglia.
119 - CINEMATICA - I migranti nel cinema Italiano di Sonia Cincinelli.
130 - LE PAROLE CANTATE - Beats, Punks e canti dalle risaie al Cox 18 di Piero Carcano.
132 - LA SCELTA - La Resistenza in Italia e in Europa di Alessandro Rizzo.
135 - PROGETTO EDIZIONI FAREPOESIA
140 - AUTORI DI QUESTO NUMERO

EDITORIALE
di Luca Ariano e Tito Truglia

Creare oggi una nuova rivista di letteratura potrebbe apparire fuori luogo. Perché lanciare nel mare magnum dell'editoria italiana l'ennesimo messaggio che pochi raccoglieranno? Perché contribuire all'ipertrofia delle pubblicazioni attuali? Una nuova rivista di poesia? Se ne sentiva il bisogno? Il dubbio è lecito e la risposta non è semplice. Diciamo anzitutto che siamo pienamente coscienti del fatto che il degrado civile e morale del nostro paese richiederebbe ben altre azioni che non un ulteriore approfondimento artistico. Ad ogni modo, e per quanto attiene alle nostre possibilità, vorremmo tentare di lanciare nelle acque troppo stagnanti della cultura poetica il nostro personale contributo costruttivo.
Con l'ipotesi FAREPOESIA vogliamo aprire uno spazio di approfondimento critico ed espressivo, un luogo di incontro e di dialogo, per contribuire alla rinascita della poesia. Soprattutto intendiamo indirizzare verso la realtà. Quanto meno vogliamo invitare a tenere conto delle molteplicità del "contesto".  Non ci proponiamo però di imporre né le interpretazioni, né le analisi, piuttosto, nella varietà dei contributi, cercheremo di dare anche il nostro affinché il fare poetico possa uscire dal soffocamento in atto.  Tenteremo di mettere in relazione le forze migliori e di costruire una rete di volontà e di ambizioni, capace di incidere sul piano artistico e culturale al di là di ogni velleitarismo"individuale" o puramente spettacolare.  Il senso di questa operazione vuole essere quello di una partecipazione attiva al lavoro di ri- costruzione di una coscienza civile sepolta da troppi anni di fughe e di riflussi. Uno degli scopi di questa rivista sarà quello di pubblicare testi e interventi artistici che realizzino un certo impegno civile, o quantomeno che non risultino del tutto autoreferenziali o unicamente indirizzati ai pochi e fidati amici.
Come ci muoveremo, quindi? Cercheremo di inserirci nel dibattito letterario  per provocare approfondimenti, ricerche, e un sano protagonismo di segno "plurale". Cercheremo di lasciare nel nostro privato ogni pregiudizio, sia sulle poetiche sia sugli "idealismi". Saremo aperti ai contributi, soprattutto ai dialoghi. Vogliamo rendere la rivista un insieme di voci unificate esclusivamente dal metodo della ricerca e da una prospettiva di lavoro che non teme di guardare alla necessità di una riconsiderazione dei problemi dell'identità e della contaminazione. Andremo a scoprire personalità e contesti che pur non conquistando i titoli di testa delle prime pagine dei giornali, propongono sotterraneamente dinamiche artistiche e comportamentali estremamente significative. La rivista, dunque, è da intendersi aperta alle migliori suggestioni provenienti da diverse e anche opposte posizioni stilistiche, critiche e/o ideali. Sarà quindi interdisciplinare. Ci muoveremo, partendo dalla poesia verso una connessione strettissima, e speriamo costruttiva, con le altre arti ritenendo che l'idea dello scambio e del dialogo sia alla base della migliore cultura moderna.


Volumi già pubblicati o in preparazione  cura elle Edizioni Farepoesia:

Collana Sincronie:
a) WORLD PAVILION a cura di Tiziana Baracchi e Giancarlo Da Lio, euro 12, pp. 96, colore, formato A5.
Un'utile introduzione alla vitalità dell'arte underground (italiana ed europea), un'esemplare immagine del concetto di padiglione mondo, ovvero dell'arte globale.

b) ARTBAHNKREUZ, AA.VV. (In preparazione).

Collana Puro Movimento:

a) QUASI DEI BLUES di Guido Michelone. Un tuffo nel ritmo. Suoni be-bop, elegie bluseggianti, rumori e sperimentazioni, jazz e rock &sbquon'roll. Per fortuna Guido Michelone non si è disfatto di questi testi. Ed eccoli a disposizione. Buon divertimento! Euro 7, pp  86,formato 20x12, copertina colore.
Collana Poesie e Realtà: a) CONTRATTO A TERMINE di Luca Ariano (In preparazione).

b) QUADRI DI UN‘ESPOSIZIONE di Giulio Stocchi (In preparazione).
Collana Micropolis:

a) AVVISO AGLI STUDENTI di Raul Vanegeim (reprint) (In preparazione).
Corrispondenza, redazione, amministrazione: Via Torino n. 37, 27100 Pavia.
Tel: 0382-574190; Cell: 3495959694; info: titoxy@libero.it, luca.ariano@alice.it
Il progetto EDIZIONI FAREPOESIA è un modo per resistere all'invadenza mercantile e al controllo dell'immaginazione.


>>Leggi tutte le NEWS<<





-

dal
VISITE: 4.479


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali