Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     



Tutte le news...


[29/09/2023] Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino

Gordiano Lupi pubblica una (magnifica) recensione de: "Per difendersi dagli scorpioni" di Fernando Sorrentino. https://www.progettobabele.it/toplink/schedalibro.php?id=38Da leggere, assolutamente! [Lo scrittore argentino Fernando Sorrentino è una costante della mia vita letteraria ed è la dimostrazione di quanto poco conti la bravura per essere pubblicati in Italia da un grande editore. Il primo racconto di Sorrentino che lessi (roba di circa 25 anni fa) era C’è un uomo che ha l’abitudine di picchia(...) (continua)

[19/09/2023] End of Summer sale on Heavy Music Network 20% off on all books - https://store.heavymusicartwork.com/

[17/09/2023] 31 amici per un progetto corale

Trentun amici danno voce ai trentun capitoli del romanzo scritto da Barbara Pascoli e pubblicato da Kappa Vu. Ogni domenica Grazie a 31 amici che amano leggere ad alta voce, la saga familiare “Sorelle” è diventata un audiolibro gratuito, online su YouTube e Spotify. È la stessa autrice, Barbara Pascoli, a curare il montaggio e la pubblicazione settimanale delle singole puntate, una per capitolo, dando vita a un progetto corale che vede coinvolti giornalisti, scrittori, operatori del mondo della cultura e semplici appa(...) (continua)

[23/05/2023] Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIOEditori di qualità in Piombino dal 1999Rivista: www.ilfoglioletterario.itCasa Editrice: www.edizioniilfoglio.com   IL FOGLIO LETTERARIO E … STATE con noi! Sta per cominciare la buona stagione (si spera) e Il Foglio Letterario programma iniziative per far leggere gli italiani. Molti nostri autori sono impegnati a presentare libri in tutto il territorio nazionale, partendo da Piombino, che resta la nostra sede storica, pur nell’indifferenza di chi regge le(...) (continua)

[13/02/2022] PB Presenta Il vecchio della montagna di Grazia Deledda - Letto da Carmelo Caria

ASCOLTA QUESTO AUDIOLIBRO SU YOUTUBE“Il vecchio della montagna”, pubblicato a puntate sulla rivista “Nuova Antologia” nel 1899 e raccolto in volume l’anno successivo, è un romanzo solo apparentemente minore che segna lo spartiacque tra le sperimentazioni giovanili e la maturità letteraria dell’autrice.Incentrata sulla relazione passionale e coinvolgente tra Melchiorre Carta e sua cugina Paska, la storia ruota attorno a pochi personaggi alla cui drammatica vicenda fanno da sfondo le aspre monta(...) (continua)

[20/10/2021] Progetto Babele Speciale Autunno 2021 - Ora disponibile in formato cartaceo

Ora disponibile anche in formato cartaceo! PROGETTO BABELE Speciale Autunno 2021 Ottobre 2021 pg. 90 - A4 BROSSURATO Prezzo 4.99 euro Speciale tuttoracconti autunnale. 30 Racconti, 90 pagine 78'097 parole, 384'642 caratteri. Racconti di: Claudia Cavalcanti, Giorgio Di gennaro, Milos Fabbri, Lorella De Bon, Gianni Di noto ascenzo, Claudio Ruggeri, Franco Vitale, Donatella Magnani, Anna Steri, Anna La Rosa, Gennaro La marca, Francesca Ture, Carla Montuschi, Pierina Pacucci, Davide Procopio, Maria cristina Piazza, Davide M(...) (continua)

[13/10/2021] Foglio Letterario n.21 ON LINE - AUTUNNO DEI LIBRI

IL FOGLIO LETTERARIO EDIZIONI IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO Editori in Piombino dal 1999 www.ilfoglioletterario.it - www.edizioniilfoglio.com  FINALMENTE DISPONIBILE IL FOGLIO LETTERARIO Numero 21 – Settembre 2021 ANNO 21 – Numero 21 (NUOVA SERIE) Settembre 2021 VENT’ ANNI (+2!!!) DI EDITORIA INDIPENDENTE IL Foglio Letterario dal 1999 – Editore in Piombino dal 2003 EDITORIALE Vincenzo Trama LETTERATURA E CULTURA: DAVVERO NE HAI PAURA? Dario Bellezza, il miglior poeta (...) (continua)

[10/10/2021] PB AUDIOLIBRI Presenta Incendio nell'oliveto di Grazia Deledda

PB AUDIOLIBRI Presenta Incendio nell'oliveto di Grazia Deledda Pubblicato nel 1917, L'incendio nell'oliveto è uno dei romanzi più famosi e meglio riusciti di Grazia Deledda (1871-1936). In esso si ritrovano tutti i temi tipici della sua produzione (e della corrente verista cui spesso viene associata): l'amore giovanile (o adolescenziale) che si scontra con una realtà dura e priva di alternative, la lotta per il possesso ed il denaro (Gioele e Annarosa), il desiderio cieco e spasmodico di mantenere o acquisir(...) (continua)

[30/08/2021] Progetto Babele 7 di nuovo disponibile in formato cartaceo

Di nuovo disponibile in formato cartaceo.https://www.amazon.it/dp/B09DMW9HYQPROGETTO BABELE 7Editoriale / Indice / SchedaAgosto Settembre 2003 pg. 67 - A4 SPILLATOPrezzo 4.99 euro per copia stampata22 racconti, 9 poesie, 15 recensioni, 17 articoli.IN QUESTO NUMERO: L’INTERVISTA IN ESCLUSIVA: Alda Teodorani a cura di IVAN VISINISPECIALE: Un diavolo di DonnaContributi di: Patricia Wolf, Alessandra Spagnolo, Daniela Manzini Kuschnig, Loredana Limone, Maria Grazia Armone, Gabriella Cuscinà, Lisa Massei, C(...) (continua)

[27/06/2021] DISPONIBILE IL FOGLIO LETTERARIO NUMERO 20

Riceviamo dalla redazione del Il Foglio Letterario e giriamo ai lettori di PB DISPONIBILE IL FOGLIO LETTERARIO NUMERO 20 Siamo lieti di annunciare che è disponibile il numero 20 de IL FOGLIO LETTERARIO (il primo numero uscì a maggio del 1999) – NUOVA SERIE – diretto da Vincenzo Trama, autore di Muchela Iena, da poco in libreria. La rivista sarà presentata al pubblico dal Direttore, durante una diretta Facebook, che avrà luogo giovedì 1 luglio ore 18 e 30 sulla pagina di EDIZIONI IL FOGLIO. Avremo alcune copie stampate promozionali, che sa(...) (continua)

[23/06/2021] Il ritorno di Fernando Sorrentino

Un fantastico ritorno sulle pagine (temporaneamente virtuali) di Progetto Babele!Un progetto lucrativo di Fernando Sorrentino Traduzione di Enzo Citterio (...)—Pertanto —disse Boitus—, mi vedo nel dover portare a sua conoscenza che gli esseri irrazionali che hanno eletto, a mo’ di ostello, la superficie coperta dello spazio domestico che lei denomina ogni volta come attico o soffitta o play, non sono ne possono essere pterodattili. Il linguaggio arzigogolato di Boitus m’irritava oltremodo. —Non sono pterodattili…? —dissi, per mettere fine al(...) (continua)

[11/12/2020] palcHOMEscenico in onda su MArteChannel | 40 eventi ‘made at home' 10mila euro per i musicisti emergenti | dal 16 al 29 dicembre

Si ricevce da Artinconnessione e si gira ai lettori di PB... MArteLive presenta palcHOMEscenico dal 16 al 29 dicembre 5 macro sezioni per 40 opere originali ‘made at home’ 10mila euro per i musicisti emergenti con il premio Nuovo Imaie PalcHOMEscenico è il format che propone esibizioni ed opere di arte varia realizzate da casa, trasmesso in esclusiva in streaming sul nuovissimo canale dedicato alla cultura emergente MArteChannel, online dal 15 dicembre, e sulla pagina fa(...) (continua)

[09/12/2020] Debutta in libreria FVE editori - Dal 3 dicembre, una nuova casa editrice in tempi di lockdown

Si riceve da Anna Maria Riva (Ufficio Stampa) e si gira ai lettori di PB: A Milano, il marchio FVE si affaccia al mondo dell'editoria: WEAR YOUR BOOK! E debutta il 3 dicembre anche con un inedito di Marinetti. www.fveditori.it Il silenzio del lockdown di questi mesi mi ha permesso di ascoltarmi e di mettere a fuoco un’idea imprenditoriale che ho ereditato dai miei nonni, due persone che definirei “visionarie”, anticipatori nella comunicazione con lo slogan “Omsa che Gambe!” e con i fumetti a colori de &l(...) (continua)

[09/12/2020] Neil Gaiman: Storie Perdute (Prorogato al 31 Dicembre)

Si riceve da ASSOCIAZIONE CULTURALE DOUbLe SHOt e si gira ai lettori di PB: Visto l'inasprirsi della seconda ondata di Covid-19 e il successo dell'iniziativa, abbiamo deciso di prorogare al 31 dicembre 2020 la possibilità di acquistare il volume digitale Neil Gaiman: storie perdute, i cui proventi verranno tutti devoluti al Dipartimento Protezione Civile. Avete quindi altri due mesi di tempo per scoprire le origini del talento di Neil Gaiman e contribuire allo stesso tempo alla lotta contro la pandemia. Il volume cont(...) (continua)

[05/10/2020] Online l'INTERA rivista del Foglio Letterario di settembre!

Si riceve da Il Foglio Letterario e si gira ai lettori di PB! ______________________________________ IL FOGLIO LETTERARIO La rivista de IL FOGLIO LETTERARIO EDIZIONI dal 1999 www.ilfoglioletterario.it Amici, compagni, avventurieri. Finalmente è online l'INTERA rivista del Foglio Letterario di settembre. 114 pagine di sangue (SANGUE!!!) e (d)istruzione, cavate fuori con grande orgoglio dalle nostre e vostre infaticabili penne. Vogliamo fare ancora di più, senza porci limiti, ma abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Diffondete il li(...) (continua)

[02/04/2020] Nasce una nuova ArtFanZine in Alessandria 2020

(si riceve da Claudio Braggio e si gira ai lettori di PB)Alla prima “Chiamata alle Arti” di fine 2019 coordinata da Alessandra Rauti, hanno risposto Chiara Corradi, Davide Damato, Greta Penacca, Daniele Righi Ricco, Andrea Vogler giovani e ben conosciuti artisti che hanno fornito immagini, incisioni, schizzi, disegni; inoltre vi sono fotografie di Antonella Marchini e Anita Libera Corsi ed alcune opere di Regresso Arti (presente negli spazi dell’associazione d’arte AL51 con l’esposizione “Libertà di Stampa”, nel 2019); quindi Federica Aluffi co(...) (continua)

[29/01/2020] Gorilla Sapiens, goodbye (Purtroppo)

Ricevo da Gorilla Sapiens e, con tristezza, diffondo su PB: Si va.Avevamo messo in conto, anche con una certa strafottenza, di non farcela. Abbiamo scelto il nome di un animale in via di estinzione, dichiarando di non temerla, che in caso l'avremmo accettata, ci sarebbe andata bene così.Cosa non abbiamo messo in conto: che non è stato solo un gioco o un esperimento, questa è stata la nostra casa, la nostra faccia, la nostra voce, la nostra identità.Gorilla Sapiens chiude. Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno accompagnato e supportato (...) (continua)

[07/09/2019] SOSTENETE “ILCORSARONERO” RINNOVANDO L’ABBONAMENTO

Riceviamo da Claudio Gallo e giriamo con piacere ai lettori di Progetto Babele: SOSTENETE “ILCORSARONERO” RINNOVANDO L’ABBONAMENTO Cari abbonati, cari lettori, cari amici de “Ilcorsaronero” Da quest’anno la nostra rivista ha ripreso regolarmente le sue pubblicazioni, e di seguito trovate il sommario del n. 27, già spedito agli abbonati.; seguiranno un numero autunnale e, speriamo, un numero tra fine e nuovo anno. Tutti coloro che hanno pagato l’abbonamento per il 2016 e g(...) (continua)

[05/09/2019] Eugraphia seleziona opere per ragazzi (da sei a quindici anni)

Alina Laruccia, direttrice della collana Ve-Leggiamo della Casa Editrice Eugraphia segnala quanto segue: STIAMO SELEZIONANDO OPERE INEDITE DA INSERIRE NELLA NOSTRA COLLANA DEDICATA ALLA LETTERATURA PER BAMBINI e RAGAZZI (dai 6 ai 15 anni) I manoscritti possono essere inviati a: ve-leggiamo@eugraphia.com L'Editore è Antonio Valentino. Sito della Casa Editrice: www.eugraphia.com Grazie e cordiali saluti Alina Laruccia (...) (continua)

[24/06/2019] Black Window: al via la seconda edizione!

Ricevuto a NeroPressEdizioni, si gira ai lettori di PB. Black Window: al via la seconda edizione! Inondateci di gialli e horror: il 28 giugno si apre la nuova Black Window di Nero Press. Dopo lunghe lotte coi peggiori demoni della scrittura, abbiamo finalmente il piacere di comunicare i nomi degli autori che hanno passato la selezione della nostra prima Black Window e che salgono a bordo della Nero Press Edizioni. Diamo quindi il benvenuto ad Andrea Costantini, Marta Duò e Andrea Varano. Ma ci abbiamo preso gusto. E così gli scritto(...) (continua)

[30/05/2019] Anobii lascia Mondadori

Riceviamo dalla redazione di ANOBII e giriamo ai lettori di PB: ANOBII.COM Amiche e amici Anobiani, come potete leggere dal comunicato ufficiale (che trovate qui in calce), il Gruppo Mondadori ha ceduto la proprietà di Anobii a Ovolab. A partire dal 1° giugno 2019 la gestione della piattaforma passerà a tutti gli effetti alla nuova proprietà. Ci tenevamo a farvelo sapere ma soprattutto a ringraziarvi per questi cinque anni trascorsi insieme.Per noi di Mondadori quella di Anobii è stata un’avventura affascinante: entrare in contatto con una(...) (continua)

[28/12/2018] I libri di PB, saldi di fine stagione

A.A.A. Fino ad esaurimento di ciò che resta delle vecchie edizioni, è possibile acquistare il libri di cui sotto ad un prezzo davvero speciale! 1 titolo 5 euro 2 titoli 8 euro 3 titoli 10 euro (Spese di spedizione incluse) Clicca qui per visionare il catalogo dei libri ancora disponibili Cosa sono i libri di PB? A partire dal 2003, alla rivista si affianca la collana cartacea I libri di PB (direttore editoriale e responsabile del progetto grafico: Marco R. Capelli). L'intento, pur sempre nell'ambito semi-amatoriale, è qu(...) (continua)

[08/11/2018] Nasce FIAMMIFERI, la nuova collana della casa editrice Pagine d’Arte

La casa editrice Pagine d’Arte di Lugano-Tesserete presenta la nuova collana letteraria, di storie brevi fiammiferi che sarà inizialmente composta di otto titoli. I primi due titoli sono: “Zinco” di David Van Reybrouck, storico, romanziere e saggista belga di lingua fiamminga, conosciuto come autore di Congo, edito da Feltrinelli e vincitore del premio Prix Médicis. Zinco è una prima assoluta in lingua italiana. “Gli otto ragazzi Schumann” di Nicolas Cavaillès, giovane scrittore francese che ha ottenuto il Prix Goncourt nel 2014. Pagi(...) (continua)

[27/09/2018] Concorso Letterario Nazionale di Ostia “500 PAROLE”: annunciati i 18 finalisti

[Ricevuto dall'organizzazione dell'evento] “È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.” Con questa riflessione di Paolo Borsellino è stato proposto il tema della V Edizione del Concorso Letterario Nazionale di Ostia 500 Parole. Il concorso organizzato dall'Associazione Spazi all'Arte gode del patrocinio del X Municipio di Roma e della Regione Lazio e quest’anno vedrà come madrina l(...) (continua)

[27/09/2018] Versante Ripido è morto?

[Riceviamo dalla redazione di Versante Ripido e giriamo ai lettori di PB.] VERSANTE RIPIDO E’ MORTO? Qualche giorno fa passando di fianco a due persone, che brandivano una copia del terzo numero della rivista cartacea, abbiamo colto questa domanda alla quale l’interlocutore del chiedente ha prontamente risposto di SI’. E noi dunque – ci siamo chiesti – come mai stiamo raccogliendo il materiale per il prossimo numero online di novembre, come mai siamo appena usciti con una collana di libri di carta, come mai abbiamo appena pubblicato un (...) (continua)

[08/05/2018] Arriva Solaris, e ci (ri) porta i capolavori della fantascienza russa

Ricevuto da Tsunami Edizioni, si gira ai lettori di PB Nasce SOLARIS, la nuova collana di Agenzia Alcatraz che riscopre e ripropone grandi capolavori della letteratura russa e dei paesi ex sovietici, con un focus particolare al genere fantastico e fantascientifico. Una operazione di repechage di testi avvincenti, inediti o da diverso tempo assenti dal mercato italiano con nuove traduzioni e contributi esclusivi. La prima uscita sarà L´UOMO ANFIBIO di Aleksandr Beljaev, un classico della fantascienza russa, la storia di un amore imposs(...) (continua)

[03/05/2018] Dopo quindici anni, chiude la rivista Segreti di Pulcinella (ma resta il BLOG)

Riceviamo da Massimo Acciai e giriamo ai lettori di PB [Cari amici che ci avete seguito fin qui, con questa mail vi comunico che dopo 15 anni e Segreti di Pulcinella cessa di uscire come rivista. I 54 numeri usciti finora resteranno ovviamente online, ma da qui in avanti la storia di SDP continua su blog. All'indirizzo www.segretidipulcinella.it troverete infatti un bivio: da una parte si va ai numeri della rivista, seguendo il link a destra, al blog. Buona lettura e, se volete, continuate a seguirci in questa modalità certo più al passo(...) (continua)

[01/05/2018] La biblioteca più alta del mondo (forse)

Da repubblica: LINK ORIGINALE In una canonica a 1.580 metri d’altezza, alle pendici del Monviso, un monaco benedettino (con tre lauree) Padre Sergio De Piccoli, ha raccolto e conservato nelle cantine della canonica di Marmora (59 abitanti), una biblioteca di 59.000 volumi. Ora il vescovo vuole liberare i locali. [La sua biblioteca è ospitata in cinque stanze del monastero in cui vive da 31 anni: a metà tra la miniera e il labirinto, è costituita quasi completamente da volumi di Saggistica e da Enciclopedie. Padre Sergio è un eremita unico n(...) (continua)

[12/04/2018] Lo stagno dei caimani - ritrovato il racconto perduto di Salgari

Ricevuto da Claudio Gallo: [Segnalo la pubblicazione de Lo stagno dei caimani e altri racconti perduti (Bompiani, 2018) di Emilio Salgari cura mia e di Maurizio Sartor. Un caro saluto. Claudio Gallo Lo stagno dei caimani è un racconto che Emilio Salgari pubblicò con lo pseudonimo Guido Altieri per l’editore Salvatore Biondo di Palermo. La più imponente caccia allestita da ricercatori, studiosi ed esperti di Emilio Salgari nel corso di oltre un secolo è stata quella condotta dal trevisano Maurizio Sartor per recuperare pagine che sembr(...) (continua)

[06/10/2017] Il 12 Ottobre 2017 chiude i battenti la storica NETEDITOR

Riceviamo dalla redazione di NETEDITOR e, con grande dispiacere, giriamo agli utenti di Progetto Babele (MRC) Redazione comunicazioni da Neteditor - Scrivere e Pubblicare Online Cari amici, non ci gireremo intorno. Dopo alcuni giorni di riflessioni e valutazioni abbiamo preso una decisione definitiva che, come qualcuno di voi aveva già intuito, era una possibilità su cui stavamo riflettendo già da tempo. Neteditor infatti – e ci dispiace dirlo – chiuderà i battenti entro una settimana a partire da oggi. Le motivazioni della nostra decision(...) (continua)

[19/07/2017] Lacrime d’Inchiostro

Ricevuto 22/04/2015 da www.delmiglio.it È mancato improvvisamente Giampiero Dalle Molle, giornalista, editor, promotore culturale e creatore di Inchiostro, la prima e più venduta rivista italiana di narrativa Lacrime d’Inchiostro Ancora non riusciamo a crederci. La notizia è stata così fulminea e devastante che la mente fatica ad accettare la realtà. A tutti noi amici di lunga data, sembra impossibile non trovarlo in redazione, seduto al suo mac strapieno col sorriso sornione di sempre o non pensarlo con gli sci ai piedi sulle amate piste di(...) (continua)

[24/03/2017] L'editore più povero del mondo parla sul blog "La Casa di Carta"

Ricevuto da Sergio Soziin data 19/03/2017 Salute a tutti amici,forse molti di voi non conosceranno la casa editrice piu' povera del mondo... eppure sta in Italia. Ho appena colloquiato con l'editore in persona e il risultato della chiacchierata sta nel nostro/vostro blog italosloveno di letteratura ''La Casa di Carta''. Ecco il link, e buon divertimento cioe' buona lettura:https://lacasadicartapapirnatahisa.wordpress.comSergio Sozi(...) (continua)

[25/04/2015] Audio Antologia della Letteratura Italiana Vol. I e Vol. II

Ricevuto da www.narratore.com Ora disponibili iin Audio-eBook anche l'Audio Antologia della Letteratura Italiana Vol. I e Vol. II : uno strumento didattico eccezionale per tutti gli studenti italiani e per gli stranieri che desiderano approfondire la storia della lingua letteraria del Bel Paese! I brani dei più conosciuti e studiati scrittori italiani possono essere ascoltati in sincronia con i testi che sono evidenziati automaticamente, ordinati per periodo storico e facilmente rintracciabii con un solo click. Le audio-letture, realizzate da (...) (continua)

[13/06/2012] Terremoto in Emilia - sospensione temporanea attività Progetto Babele

Terremoto in Emilia - sospensione temporanea attività Progetto Babele A causa dei recenti eventi sismici che hanno colpito l´Emilia e zone limitrofe (20 maggio e 29 maggio), la redazione di Progetto Babele ha temporaneamente interrotto ogni attività. Ovviamente, mi rimetterò al lavoro non appena le cose torneranno (per quanto possibile) alla normalità e potrò rientrare stabilmente in casa e valutare con esattezza l´entità dei danni. Altrettanto ovviamente, il sito resterà (...) (continua)

[18/03/2012] Novità in arrivo per le edizioni Anordest

Tante novità in arrivo per le edizioni Anordest. La casa editrice di Villorba (Treviso), di recente sottoposta a regime di sorveglianza da parte della polizia a seguito del ritrovamento di un volantino a firma di un ayatollah iraniano che propone la condanna di Attar Farid al-Shahid e del suo libro ''I fiori del giardino di Allah'', sta per lanciare la nuova collana Célebres Inéditos, diretta da  Gordiano Lupi (talent scuot, animatore de Il Foglio Letterario, appassionato di letteratura(...) (continua)

[13/10/2011] Il cacciatore di titoli

Ricevuto da Francesco Troccoli (si gira con molto piacere).(MRC)Il cacciatore... di titoli.E finalmente, ci siamo.È giunto il momento di cercare (e possibilmente trovare) un titolo per il romanzo del sottoscritto, che Armando Curcio Editore pubblicherà fra qualche tempo. A tal fine, pubblico qui di seguito il regolamento del Concorso "Il cacciatore di titoli".In breve, se qualcuno troverà un titolo accattivante che possa essere scelto, verrà ringraziato esplicitamente nel volume e riceverà inoltre una copia om(...) (continua)

[02/03/2011] Inserito un nuovo audiolibro sul sito: Solo diversi 
di Anna La Rosa letto da Luca Govoni

[24/02/2011] Inseriti sul sito cinque nuovi audiolibri

Luca Govoni legge, per Progetto Babele: Pettorosso di Alessandro Cancian Io non dormo sola di Valeria Biffi Bucolica di Nadia concetta Nicoletti Prima colazione di Debora Gatelli L`ultimo di Giuseppe Foderaro Questi (ed altri) audiolibri possono essere scaricati gratuitamente dall'apposita sezione del sito: https://www.progettobabele.it/audiofiles/audiofilesNEW.php https://www.progettobabele.it/AUDIOFILES/audiolibri.php(...) (continua)

[24/02/2011] IndipendenteMente 2010 - Risultati ufficiali del bando

IndipendenteMente 2° concorso on line per soggetti cinematografici Edizione 2010 COMUNICATO UFFICIALE DELLA GIURIA La giuria del concorso IndipendenteMente composta da Luca Acito, Andrea Bagnale, Maurizio Scala ha valutato 58 soggetti discussi in sede di riunione previe letture e giudizi individuali. La giuria sottolinea l'importanza di due elementi d(...) (continua)

[10/02/2011] Esce il nuovo romanzo di Fabio Monteduro, Jodi, e Progetto Babele ne approfitta per fare due chiacchiere con un vecchio amico...

Progetto Babele è lieta di offrire ai suoi lettori, un’intervista ad uno degli scrittori storici della nostra rivista: Fabio Monteduro, nato proprio con PB, con cui ha pubblicato il suo primo romanzo, “So chi sei …ed altre ossessioni”, e che viene a presentarci il suo ulti(...) (continua)

[09/02/2011] Francesco Troccoli intervista il Premio Urania Alberto Cola su The Portal

Ricevo da Francesco Troccoli e giro ai lettori di Progetto Babele (MRC): L'intervista ad Alberto Cola, vincitore del Premio Urania 2009, su The Portal. Con grande piacere riporto il link alla mia intervista ad Alberto Cola, vincitore del Premio Urania 2009 (ovvero l'ultima edizione del premio), appena pubblicata in lingua inglese su The Portal, sito internazionale che si occupa di fantastico e fantascienza a livello mondiale, con il quale collaboro da qualche tempo.  Sono convinto gli autori italiani meritino maggiore attenzi(...) (continua)

[07/02/2011] Concorso Letterario UNIBOOK - Progetto Babele 2010 - Proclamazione del vincitore

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE 02/02/2010 La giuria comunica ufficialmente i risultati della seconda edizione del concorso UNIBOOK - PROGETTO BABELE VINCE la pubblicazione gratuita di un volume edito da UNIBOOK ed inserito nella collana I LIBRI DI PB (e trenta copie omaggio) PATRICIA WOLF con il racconto "Verrà l'alba ed avrà il suono di una radiosveglia" (...) (continua)

[04/02/2011] Inserito un nuovo audiolibro: Sandra Tedeschi legge Il Fantasma del ponte di ferro di Marco R. Capelli

[27/10/2010] Giuseppe Foderaro (scrittore) e Renato Genovese (direttore di Lucca comics and games): due nuove interviste sul sito

Due nuove interviste sul sito: - Giuseppe Foderaro (scrittore) intervistato da Sabina Marchesihttps://www.progettobabele.it/INTERVISTE/gfoderaro.php- Renato Genovese (direttore di Lucca comics and games) intervistato da Giampaolo Giampaoli alla vigilia di Lucca Comics 2010https://www.progettobabele.it/fumetti/lucca2010.php  (...) (continua)

[11/10/2010] Una ‘’band’’ di pensionati che offrono (gratis) valore aggiunto al giornalismo di tutti i giorni

E’ partito ai primi di settembre in Svizzera un portale di informazione in lingua tedesca che si basa sul lavoro gratuito di 80 giornalisti in pensione  che  propongono quello che per molti altri media non ha più importanza: un giornalismo fatto di approfondimenti,  commenti, opinioni e contestualizzazione degli eventi – Tut­to questo per il puro piacere di farlo, senza nessun compenso. (CONTINUA) Fonte: WWW.LSDI.IT(...) (continua)

[04/10/2010] Nasce la Biblioteca Scomparsa, luogo immaginario dove depositare i libri che non si trovano più.

Ricevo da Marco Valerio Edizioni e giro ai lettori di PB (MRC): Oggi, primo ottobre 2010, nasce ufficialmente LA BIBLIOTECA SCOMPARSA. Cosa mai sarà una biblioteca scomparsa. E’ il luogo immaginario dove depositare i libri che non si trovano più, quei testi che appartengono alla nostra tradizione letteraria ma che non riusciremo a trovare in libreria e, spesso, neppure su una bancarella. Testi che vorremmo toccare, sfogliare e, naturalmente leggere, nel modo più antico etradizionale, fin da prima che venisse inventat(...) (continua)

[04/10/2010] AUDIOLIBRI NOVITA' dal sito Il Narratore Audiolibri

Ricevo da IL NARRATORE AUDIOLIBRI e giro ai lettori di PB (MRC): NOVITÀ AUDIOLIBRO IN CDMP3 Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain “Tutta la letteratura moderna americana viene da un libro di Mark Twain, Huckleberry Finn […] Non c'era niente prima”. Ernest Hemingway Pubblicato nel 1884, è il più famoso romanzo di Mark Twain, storico sèguito di Le avventure di Tom Sawyer (il Narratore audiolibri, 2009). Stavolta il protagonista è Huck Finn, lo scapestrato amico e compagno di av(...) (continua)

[13/07/2010] Inserito sul sito un nuovo audiolibro: Sa Jana Reina di Giovanna Mulas, letto da Simone Ruggeri.

[12/07/2010] Inseriti sul sito tre nuovi audiolibri: La Vampira di Giampaolo Giampaoli, legge Sandra Tedeschi, Cimitero, Garbagnate (MI), Italy e Osiedle Zawiszòw, Swidnica, Poland di Alessandro Hellmann, legge Viviana Mattei.

Il quartiere Zawiszów è un labirinto di palazzoni spogli, uguali, segnati da lunghi e anonimi passaggi di tempo. Dai cortili di terra battuta una manciata di strade vanno a morire poco più in là su cumuli di sabbia e rovi. Al pianterreno di uno dei palazzi un’edicola, una bottega di alimentari, un pub e un drugstore aperto fino a tardi. E’ l’ultimo avamposto della città. Un mondo a parte, un dormitorio senza veglia, autosufficiente e disconnesso da ogni cosa.

Stanno allargando la strada principale perchè presto dovranno passarci molti camion. Camion che vengono da lontano.

A Zawiszów abitano uomini che non hanno visto la capitale e non sono mai stati al mare, uomini che avevano poco e che ora non hanno quasi nulla, non più contadini e non ancora operai, e le loro donne, sedute sulle panchine mentre i figli giocano tra le erbacce e le altalene, affacciate dove prima c’erano i campi e dove ora le ruspe stanno spianando il terreno per le fabbriche. Qualcuno sta venendo a portare lavoro perchè qui c’è abbondanza di manodopera da comprare con niente.

Tomasz è seduto su un muretto, in fondo ad un piazzale incendiato di sole. Non ha ancora vent’anni. Il mese scorso ha finito la scuola e ha superato l’esame con il minimo dei voti. E’ intelligente ma non si applica, dicono. Aspetta gli amici e intanto guarda le ruspe andare avanti e indietro come giganti di pianura e sollevare onde di polvere all’orizzonte. Pensa che sarebbe bello pilotarne una. Tomasz aspetta, nell’arsura dell’ultima estate.


[22/06/2010] Da …incostieraamalfitana.it un appello per unire i Piccoli Premi Letterari in Italia

Ricevo da Daniela Lombardi e giro ai lettori di PB (MRC): Da …incostieraamalfitana.it un appello per unire i Piccoli Premi Letterari in Italia Parte da …incostieraamalfitana.it, incontri con i libri, gli autori e gli editori di novità letterarie italiane e straniere in Costa d’Amalfi, l’appello al prolifico mondo dei piccoli premi e dei concorsi letterari in Italia per provare a costruire insieme un’Associazione a carattere nazionale. L’appello è sottoscritto da Alfonso Bottone, per il Prem(...) (continua)

[21/06/2010] Muore a 87 anni José Saramago - Fallece a los 87 años José Saramago

All'una meno un quarto della notte, ora locale delle Canarie, è morto lo scrittore portoghese premio Nobel José Saramago. Aveva 87 anni e soffriva da tempo di leucemia. El escritor portugués y Premio Nobel José Saramago ha muerto en torno a la una menos cuarto de la tarde hora canaria (dos menos cuarto hora peninsular) a los 87 años en su residencia de la localidad de Tías (Lanzarote). (...) (continua)

[21/06/2010] A Firenze nasce DOCUMENTARISTI ANONIMI, l’associazione dei documentaristi toscani

Ricevo da Cristina K. Casini (https://cristinakicasini.blogspot.com/) e giro ai lettori di PB: Comunicato StampaA Firenze nasce DOCUMENTARISTI ANONIMI, l’associazione dei documentaristi toscaniTra i progetti presentati, la prima edizione degli “Stati generali del documentario in Toscana”  Nasce a Firenze DOCUMENTARISTI ANONIMI, l’associazione che raccoglie autori, cineasti, produttori, operatori, studiosi e appassionati del cinema documentario in Toscana, grazie alla stretta collaborazione con il Festival dei (...) (continua)

[08/06/2010] Michael Lawson Bishop: gli alieni, la preistoria, e l'essere umano di oggi

Ricevo da Fantascienza e dintorni e giro ai lettori di PB (MRC): Michael Lawson Bishop: gli alieni, la preistoria, e l'essere umano di oggi. Michael Lawson Bishop, USA, classe 1945, vincitore del Premio Nebula per due volte, autore di decine di romanzi e racconti (di cui molti tradotti e pubblicati in Italia) di genere fantascientifico e fantasy, oggi alla ricerca di un editore per un inedito romanzo mainstream. Michael (sito web personale qui) ha accettato subito e con estrema gentilezza di rispondere alle domande che seguono, in un'inte(...) (continua)

[08/06/2010] Roberto Saviano si racconta nel numero di Giugno di Stilos

Riceviamo da Seia Montanelli (Responsabile Pubbliche Relazioni Stilos) e giriamo ai lettori di PB: Nel numero di giugno di Stilos: Esclusivo: Roberto Saviano si racconta a Gianpaolo Mazza che è andato a trovarlo nella residenza segreta dove si trova. «Per me la televisione è fondamentale perché mi ha protetto e mi protegge fisicamente» - e ancora - «il meccanismo di protezione militare lo devo alla mia esposizione mediatica altrimenti, in un paese come l'Italia, sarei ignorato» - dice Saviano - e p(...) (continua)

[12/04/2010] Nasce ETULETO, IL MENSILE PER BAMBINI

Lupo&SoleEdizioni presenta:“ETULETO”, IL MENSILE PER BAMBINI (numero 0 zero)ANTEPRIMA SFOGLIABILE GRATUITAMENTE ON-LINE:https://www.etuleto.it/Ita/00/00.2010.htmlCOSA È “ETULETO”:ETULETO raccoglie in sé tutto ciò che riguarda l'immaginario infantile.Lo fa attraverso fiabe, racconti, filastrocche e canzoncine raccolte in tutto il mondo. Lo fa con particolare riguardo alla tradizione di provenienza, evidenziandone origini geografiche e lingua (molti dei testi sono pubblicati con iltesto orig(...) (continua)

[26/03/2010] On line il Book trailer del nuovo romanzo di Emiliano Grisostolo

COMUNICATO STAMPA 26 marzo 2010      On line il Book trailer del nuovo romanzo di Emiliano Grisostolo, un giallo archeologico dell'autore maniaghese che con questa sua nuova fatica vuole aprire una porta verso quelle leggende locali che spesso non si conoscono. Caelina, la città di cui anche Plinio il Vecchio narrava essere una città potente, ora è riportata alla luce nelle pagine del nuovo romanzo di Grisostolo. www.leggereleggere.it BOOK TRAILER DEL ROMANZO GIALLO ARCHEOLOGICO "IL VASO(...) (continua)

[26/03/2010] Forme Libere cerca giallisti di razza (e Gaia Conventi indaga)...

Gaia Conventi è diventata curatrice della collana di libri gialli Passi nel buio (Ed.Forme Libere). Come tale si dovrà leggere un sacco di romanzi, sperando di trovare qualcosa di davvero buono... così buono da meritare la pubblicazione gratuita.Se conoscete qualcuno a cui può far piacere tentare la sorte, ditegli di mandare sinossi e pdf del manoscritto a info@passinelbuio.it.(...) (continua)

[18/03/2010] Giovanni Buzi (1961-2010)

Con sincero dolore proponiamo ai lettori quanto oggi ricevuto in redazione. Marco R. Capelli Giovanni Buzi (Gianni) si è spento il 17 marzo 2010 dopo una lunga lotta contro il cancro. Pittore, scrittore, insegnante, era prima di tutto un essere libero, creativo e amante. Nato a Vignanello (provincia di Viterbo), il 10 marzo 1961, era andato a vivere a Roma all' età di 18 anni per studiare l'Accademia delle Belle Arti e la letteratura nell'ambiente vibrante ed emancipatore dell'Italia di allora. Il suo umanesimo ateo si mani(...) (continua)

[14/01/2010] Dolore per Haiti, per essere vicini a chi soffre.

Riceviamo da Casa della Poesia, tristemente condividiamo e giriamo ai nostri lettori, invitando - anche se è scontato - chiunque possa a dimostrare la propria solidarietà in modo tangibile, sostenendo le organizzazioni internazionali che stanno tentando di aiutare i superstiti di questa terribile tragedia. (Marco R. Capelli) Che grande dolore per la tragedia che ha colpito l'isola di Haiti. Una terra bellissima, ricca di storia, di ricerca di libertà e di letteratura, ma povera e depredata dal "caimano stellato". Una terra che ci ha dato (...) (continua)

[10/12/2009] Cut-Up di Roma cerca autori per una nuova collana dedicata all'erotismo

Ricevo da Davide Ragozzini, responsabile editoriale di Cut up edizioni di Rome e giro ai lettori di Progetto Babele: "La casa editrice italiana Cut-UP (Roma) sta creando una collana di letteratura erotica di autori internazionali. Crediamo sia importante proporre l'erotismo con la propria forza vitale cercando nella letteratura la vera anima del sesso e quindi della vita; la nostra è una ricerca di un messaggio chiaro e pulito dove l'arte coniuga la psicologia e la sensualità propria della natura umana. Grande soddisfazione sarebb(...) (continua)

[13/11/2009] Francesca Mazzucato dirige CAHIER DI VIAGGIO, la nuova collana di Historica Edizioni

NASCE LA NUOVA COLLANA DI HISTORICA EDIZIONI CAHIER DI VIAGGIO DIRETTA DA FRANCESCA MAZZUCATO  I luoghi, certo. Sono i luoghi - città , itinerari o percorsi - i punti di riferimento di questa nuova collana delle edizioni Historica da me ideata e diretta. Saranno, però, più che altro delle scenografie, causa e pretesto, Il vero protagonista dei libri che faranno parte dei Cahier di Viaggio sarà il punto di vista di chi guarda, e il modo di narrarli, questi altrove - scenografia. Narrazioni innamorate(...) (continua)

[12/11/2009] Democrazia Cubana: la scrittrice Yoani Sanchez sequestrata (in stile camorra) dagli uomini dei servizi segreti

Sequestro stile camorra Nei pressi di calle 23, proprio alla rotonda dell'avenida de los Presidente, abbiamo visto arrivare a bordo di un'auto nera - di fabbricazione cinese - tre robusti sconosciuti: "Yoani, sali in auto" mi ha detto il primo afferrandomi con forza per un polso. Gli altri due trattenevano Claudia Cadelo, Orlando Luís Pardo Lazo e un'amica che ci accompagnava a una marcia contro la violenza. Ironia della vita, quella che doveva essere una giornata di pace e concordia si è trasformata in una serata carica di botte,(...) (continua)

[10/11/2009] Nasce FARE POESIA - Rivista di Poesia e Arte Sociale

Ricevuto da FARA EDITORE e girato, con molto piacere ai lettori di PB. (MRC) Chiediamo a tutti di aiutare il progetto EDIZIONI FAREPOESIA con la diffusione del seguente messaggio.Le Edizioni Farepoesia annunciano la pubblicazione del primo numero di FAREPOESIA / Rivista di Poesia  e Arte SocialeÈ  una pubblicazione a cadenza quadrimestrale. La potete richiedere in volume singolo (10 euro comprese le spese di spedizione), oppure in abbonamento (30 euro). La formula abbonamento comprende 4 numeri (il n. 1 + i tre nn del 201(...) (continua)

[19/10/2009] Disuguaglianze e classi sociali chiuse, anche nel mondo dell'informazione. E' questo il futuro che ci attende?

TRATTO DA: Lsdi Bollettino 35/09Cresce la selezione di classe fra i nuovi giornalisti UK Sempre più marcata la chiusura della professione agli strati sociali popolari - Nel 2002 solo il 3% dei giovani giornalisti appartenevano a famiglie operaie - Un Rapporto del Cabinet Office britannico - ‘'Le conseguenze di questa chiusura sociale sempre più ermetica della professione sono disastrose e vanno al di là di una semplice questione di uguale rappresentazione delle classi sociali all' interno del giornalismo professional(...) (continua)

[12/10/2009] Sei uno scrittore, cerchi un finanziamento? Forse una possibilità c'è...

Un nuovo esperimento per finanziare progetti giornalistici (TRATTO DA BOLLETTINO LSDI 34/09) Nasce una nuova piattaforma di crowd-funding, Kickstarter, non limitata solo ai giornalisti - L' esperienza di un ex vicepresidente di Current Tv, Robin Sloan: aveva chiesto 3.500 dollari per scrivere un libro, ne ha ottenuto oltre 10.000 in 20 giorni da 402 sostenitori https://www.lsdi.it/2009/10/10/un-nuovo-esperimento-per-finanziare-progetti-giornalistici/(...) (continua)

[08/10/2009] Da "Fantascienza e Dintorni" un interessante elenco di editori e siti di narrativa fantastica in Italia

Da oggi nel blog "Letture Fantascienza e Dintorni" è disponibile un elenco di link alle case editrici italiane di fantascienza e fantastico, e inoltre un elenco di link a siti, blog e forum su libri di genere nuovi e vecchi. Tutte le case editrici... https://fantascienzaedintorni.blogspot.com/2009/10/editori-e-siti-di-narrativa-fantastica.htm  (...) (continua)

[06/10/2009] Terminato il restyling della sezione FORUM, si invitano tutti i lettori a partecipare ed a inviare i loro suggerimenti!

[28/09/2009] Contenuti online, chi è disposto a pagare?

Volano numeri contrastanti sulla questione del pagamento dei contenuti onlineFonte: Lsdi - Bollettino 32/09 (28 settembre 2009) Un sondaggio della Harris Interactive sulla questione del pagamento dei contenuti online in UK ha scoperto che solo il 5% dei lettori di notizie online continuerebbe a pagare per quello che oggi legge gratis, mentre negli Stati Uniti una ricerca del Nieman Journalism Lab trova che i lettori incrollabili (‘'il nocciolo duro'') rappresentano il 25% dei visitatori unici dei siti online dei giornali - Intanto il 51% (...) (continua)

[28/09/2009] Short stories, disponibili in "Collector's Edition" i numeri 1 e 2

Le Edizioni Scudo sono una iniziativa editoriale ideata da Giorgio Sangiorgi, scrittore e saggista e Luca Oleastri , illustratore ed esperto in fantascienza, entrambi attivi da decenni nel campo della fantascienza e del fantastico.   Short Stories 1 e 2: Il Prequel "Collector's Edition" Per tanti motivi, quello che esce oggi dopo tanta attesa è un numero epocale della rivista antologica Short Stories (la "Collector's Edition"). Un numero che sancisce la continuità con il passato, ma nel segno dell'eccezionalit&agra(...) (continua)

[28/09/2009] Nasce dalla sinergia tra Prospektiva e Interrete: Il Giornale letterario

Una nuova ed esclusiva opportunità per Il Giornale Letterario. Nasce, dalla sinergia tra Prospektiva e Interrete, Il Giornale Letterario diffuso su tutto il territorio nazionale e dedicato specificatamente alla promozione di libri.Sarà un periodico in viaggio nel mondo delle librerie, delle biblioteche, dei caffé letterari. Uscirà allegato alla rivista letteraria Prospektiva e prevediamo di realizzare tre numeri ogni anno. Il giornale ha il formato tabloid britannico (28 cm di larghezza per 43 cm di altezza) e verr&(...) (continua)

[26/08/2009] E' in distribuzione il primo numero della rivista IF Insolito & Fantastico diretta da Carlo Bordoni

Ricevo dallo scrittore Andrea Coco (andreacoco1964@libero.it) e rimetto ai lettori di PB: È in distribuzione il primo numero della rivista "IF Insolito & Fantastico" diretta da Carlo BordoniFANTASTICOL'Editoriale del Direttore Carlo BordoniSì, una nuova rivista sull'insolito e il fantastico. Un'idea forse un po' démodée in tempi di comunicazioni virtuali, blog e digitali. Un ritorno alla cara e vecchia carta stampata che, se da un lato fa tenerezza, è comunque una conferma dell'interesse per la produzione(...) (continua)

[06/07/2009] Sarà possibile sfogliare l'esemplare più antico della Bibbia anche sul web. Le 800 pagine e frammenti del cosiddetto Codice Sinaitico sono state raccolti e riuniti virtualmente sul sito www. codexsinaiticus. org Il manoscritto, che risale al IV secolo dopo Cristo, fu scritto in greco da quattro amanuensi su fogli di pergamena

[20/06/2009]

La British Library ha messo online 2 milioni di pagine di giornali britannici per un totale di 40 milioni di articoli dei due secoli scorsi. Con questo servizio, disponibile all'indirizzo internet https://newspapers.bl.uk/blcs, gli utenti potranno leggere gli articoli scritti in 200 anni di storia britannica scoprendo cosa scrivevano i quotidiani del tempo. La ricerca degli articoli e' gratuita, mentre per poter scaricare i documenti si deve sottoscrivere un abbonamento di poco piu' di 11 euro.
(ansa)


[16/06/2009] Congratulazioni a MIRIAM BALLERINI, il cui libro Fiori di Serra ha conseguito il 17 Maggio 2009 un importante riconoscimento europeo, classificandosi quarto (su 242 partecipanti) nella categoria libro edito al PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "Europa" X edizione 2009.

[09/06/2009] "(...)Spesso il legislatore crea leggi per minoranze (in tal caso per le major) dimenticando che la sovranità, come dice la costituzione, appartiene al popolo e, quindi, la legge va modellata sul sentire della maggioranza estesa(...)" Interessante intervista di Maria Sabina Perfetto al dott. Gennaro Francione, già magistrato penale ora in pensione, drammaturgo e scrittore. Da leggere qui: https://www.femmemag.it/copyright-e-pirateria

[20/05/2009] Asia Anderson e i fantasmi del tempo di Marco Bonafede primo classificato al concorso letterario Creatività e Scienza

La Navarra Editore è  particolarmente felice e orgogliosa di comunicare che il romanzo da noi edito"Asia Anderson e i fantasmi del tempo" di Marco Bonafede è risultato il primo classificato al concorso letterario "Creatività e scienza", vincendo il Premio città di Salerno (SEZIONE B NARRATIVA E SAGGISTICA EDITA)https://www.premiocittadisalerno.it/vincitori_2009.htmlIl romanzo - che attraverso una trama originale e avvincente intreccia scienza e fantascienza, proponendo spiegazioni razionali per i maggiori m(...) (continua)

[19/05/2009] Da D'Annunzio a Pirandello, di Mario Puccini (1887-1957) - ULTIME COPIE DISPONIBILI

RIEMERGE DALLE CENERI DELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA... ...questo saggio INEDITO IN ITALIA scritto nel 1927, pubblicato in spagnolo e perduto durante la guerra civile, viene ora tradotto in italiano e presentato in occasione del cinquantennario della morte dell'autore (2007). DA D'ANNUNZIO A PIRANDELLO (saggi critici) Di Mario Puccini Traduzione di Francisco Josè DiazEditing, ricostruzione ed integrazione del testo italiano: Carlo Santulli e Marco R. Capelli Ultime copie numerate PREZZO SPECIALE 10 Euro (spedizione inclusa)Per ordini(...) (continua)

[24/04/2009] Arrivano gli ebook! (Di nuovo?)

DA REPUBBLICA DEL 24/04/09 La rivoluzione e-book - Il libro nel taschino Dopo tanti tentativi falliti sembra arrivata la rivoluzione. Le nuove versioni dei lettori di volumi digitalizzati stanno modificando il mercato di ERNESTO ASSANTE IL Kindle e il Sony Reader (o l'iLiad, il Cybook, l'iRex, tanto per citare i più diffusi e-book reader) stanno conoscendo un improvviso successo, dovuto al miglioramento della tecnologia e, soprattutto, a una disponibilità di testi elettronici fino a oggi sconosciuta. Oggi si possono trovare nel(...) (continua)

[24/04/2009] "La fuga dei talenti", in Italia il vero handicap è essere in gamba

Un handicap essere bravi, dice autore di "La fuga dei talenti" Mar 21 Apr - 14.43 di Roberto Bonzio (fonte REUTERS / YAHOO) Un'astrobiologa a Londra, capace di trovare acqua e metano nello spazio; un compositore osannato dalla critica musicale di mezzo mondo e di base a New York; un manager delle risorse umane a Houston, Texas, che ha trasferito nel mondo dell'azienda le sue conoscenze musicali. Caratteristiche comuni: giovane età, nazionalità italiana, bravura fuori dal comune. E carriera fuori dall'Italia. Sono tre delle stor(...) (continua)

[16/04/2009] L'84% dei volumi pubblicati in Italia vende meno di 500 copie

L'84% dei volumi pubblicati in Italia vende meno di 500 copie Tutti scrittori, ecco i libri fai da teNel 2008 sono stati pubblicati in Italia 180 titoli al giorno Armando Torno24 marzo 2009 Dopo la nascita di Kindle2, prodotto da Amazon, sappiamo che una macchinetta di tre etti può contenere le notizie, i dati o le storie di circa 1500 libri. È una biblioteca portatile che verrà sempre più perfezionata e ampliata. È capace di nuove funzionalità, ha un disegno grazioso — il primo Kindle era(...) (continua)

[16/03/2009] Whatype, un blog, lancia una campagna internazionale in difesa della carta stampata, per convincere il mondo che alla fine la carta non morirà https://www.lsdi.it/2009/03/14/fine-della-stampa-diciamo-di-no/ (notizia tratta da https://www.lsdi.it)

[17/02/2009] Nasce NETERATURE: ipertesto collettivo online!

Nasce NETERATURE, (che sta per net literature, letteratura di rete) è un ipertesto a cui ciascuno può contribuire proponendo un proprio racconto. Il solo requisito sostanziale (oltre ad una lunghezza del testo tra 1500 e 2000 parole) è che il racconto proposto si colleghi ad uno già pubblicato in neterature. Questo collegamento può essere del tutto arbitrario e slegato dalla trama, ma deve essere motivato da chi lo propone.La proposta sarà valutata dall'autore del racconto a cui ci si vuole colle(...) (continua)

[24/01/2009] Booktrailers: Processo agli scorpioni di Jasmina Tesanovic (trailer a cura di Luigi Milani).

[14/01/2009] Dopo la Libreria del Giallo chiude anche la Hobelix di Messina (aperta dal 1978). Buon modo di iniziare il 2009... d'altra parte è anche colpa nostra. Continuiamo pure a comprare i libri al supermercato...

[12/01/2009] Riattivata la sezione Il parere di PB. Dal 10-01-2009 è di nuovo possibile inviare libri in redazione per recensione, qui il nuovo regolamento.

[09/01/2009] Un altro pezzo di storia se va... chiude la Libreria del Giallo

Se ne va un altro pezzo di storia. Chiude la Libreria del Giallo. Inevitabile o meno che fosse, non resta molto da fare se non impegnarsi affinchè non resti niente sugli scaffali quando, infine, si chiuderà la porta. Inserisco quindi, qui di seguito, il C.S. ricevuto oggi da Umberto Maggesi: La libreria del Giallo chiuderà entro marzo 2009, in questi mesi venderà tutti i libri col 30% di sconto. Librirari e spesso introvabili, selezionati dall'esperienza e competenza di Tecla Dozio. Potete recarvi direttamente i(...) (continua)

[14/12/2008] Il sito di Progetto Babele è ora compatibile con GOOGLE CHROME e APPLE SAFARI.

[04/12/2008] BooKerang, campagna di sensibilizzazione: -Contro la crisi investi in cultura!-

Ricevo da info@bookerang.it e giro ai nostri lettori (MRC): booKerang, campagna di sensibilizzazione: "Contro la crisi investi in cultura!"BooKerang, il social network della lettura e del libro si fa promotore di una campagna di sensibilizzazione in vista del Natale 2008: "Contro la crisi investi in cultura". L'idea si basa sulla convinzione che l'attuale momento di crisi economica possa essere una reale opportunità di cambiamento, a cominciare dai modelli di consumo. La campagna si rivolge a tutti i consumatori che, in vis(...) (continua)

[03/12/2008] Inaugurata la versione italiana del blog GENERACIÓN Y di YOANI SÁNCHEZ

INAUGURATA LA VERSIONE ITALIANA DEL BLOG GENERACIÓN Ydi YOANI SÁNCHEZa cura di Gordiano Lupi Ecco una vera rivoluzionaria, una donna eroica come soltanto le donne sanno esserlo, quando credono in quello che fanno. Ecco una donna della tempra di Haidée Santamaria e Celia Sánchez, cubane d'un tempo che hanno avuto la forza di sovvertire un regime. Le parole di Yoani rischiano di far tremare il trono dei fratelli Castro, perché questa ragazza di appena 33 anni (l'età di Cristo, che pericolosa an(...) (continua)

[02/12/2008] Continua il reportage dal cairo di Marianna Massa nella sezione ITALIANI IN...

[15/11/2008] Il RIFUGIO DEGLI ESORDIENTI cerca lettori per l'area di LETTURA INCROCIATA

Ricevo da "IL RIFUGIO DEGLI ESORDIENTI" e giro ai lettori di Pb (MRC): Cari Amici, Scrittori esordienti e Lettori appassionati, conoscete il Rifugio? E' un sito che, ormai da otto anni, cerca di fornire informazioni e consigli a chi scrive e vuole essere letto, vuole arrivare a pubblicare un libro "vero", di carta, non soltanto a pubblicare su Internet. All'interno di questo sito funziona da sempre un servizio gratuito di lettura di testi, che si chiama "Lettura Incrociata", e che ho il piacere e il privilegio di coordinare, affiancata d(...) (continua)

[15/11/2008] Statisfiction

Ricevo da Massimo Maugeri e giro ai lettori di PB (MRC): Cari amici di Letteratitudine, questo blog letterario che portiamo avanti insieme è un sogno. L'ho sostenuto altre volte. Ma un sogno è davvero tale quando non impedisce di vedere e incrociare altri sogni.È già da tempo che ho visto il sogno dell'amico Gian Paolo Serino... credo sia giunta l'ora di incrociarlo. Si chiama Satisfiction [un acronimo che deriva dall'inglese "satisfaction" (soddisfazione) + "fiction"] e mi piace definirlo come un "p(...) (continua)

[13/11/2008] Un dibattito MOLTO interessante sugli audiolibri!

Animato dibattito sugli audiolibri in corso nell'open-blog di Massimo Maugeri LETTERATITUDINE   200 commenti in due giorni al post : ASCOLTARE: UN MODO PER ‘LEGGERE' DI PIU', online dalla serata di lunedì 10 novembre.   LETTERATITUDINE, uno tra i più autorevoli blog culturali della rete italiana, fondato e diretto dal giornalista, critico e scrittore Massimo Maugeri, ha aperto i suoi spazi alla letteratura in audio, argomento che, soprattutto negli ambienti colti, suscita ancora parecchie perplessit&agr(...) (continua)

[12/11/2008] Samuele Editore lancia una nuova collana di poesia: I poeti di Pordenone

Esce in questi giorni nelle librerie ed in alcune edicole la collana intitolata "I Poeti di Pordenone" per i tipi di Samuele Editore, un giovane editore di Fanna, Alessandro Canzian, appassionato di poesia e di voglia di far bene. L'idea è nata per rendere omaggio per la prima volta in maniera completa all'aspetto "storico" della poesia realizzata a Pordenone nel Novecento. Da qui la scelta dell'editore di progettare dieci volumi di cui i primi due escono in questi giorni e raccolgono liriche esclusivamente in italiano di Ettore(...) (continua)

[29/10/2008] M-Rivista del Mistero, un appello ai lettori

RICEVO DA ANDREA COCO E GIRO AI LETTORI DI PB.... Chiedo scusa per questo off Topic, alcuni di voi si ricorderanno la mia campagna a favore della Perseo, conclusasi con il passaggio della storica testata di fantascienza ad un'altra casa editrice.Ebbene la crisi colpisce ancora, questa volta tocca ad una importante testata del giallo.Spero in un nuovo miracolo, spero in voi.Cordialmente.Andrea CocoSalve a tutti. Non amo gli appelli se non per motivi di estrema serietà, ma questa volta è proprio inevitabile. "M-Rivista del Mi(...) (continua)

[12/10/2008] Disponibile da oggi l'antologia "La mia Landau (ed altre storie)" di Giuseppe Butera

Disponibile dal 12/10/2008 l'antologia "La mia Landau (ed altre storie)" di Giuseppe Butera Si tratta del... terzultimo libro di Progetto Babele. La nostra collana libraria (vedi qui) si chiuderà infatti, definitivamente (salvo imprevisti... miracolosi) con la decima uscita, prevista per Dicembre 2008. La mia Landau (ed altre storie) di Giuseppe Butera Collana: NARRATIVA Formato: 15x10 - Pg.116 Brossurato - Cop.Colore Gli emigranti finiscono spesso con lo sviluppare una doppia natura. Qualcos(...) (continua)

[09/10/2008] Disponibile dal 13 Ottobre 2008 il nuovo disco dei Martiria

Disponibile dal 13 Ottobre 2008 (perchè le coincidenze... non esistono) il terzo album dei Martiria: Time of Truth. Si può cliccare qui per ordinarne una copia, o cliccare qui per leggere i testi.(...) (continua)

[20/09/2008] Eseguito un piccolo restyling della homepage ed attivata la nuove sezione INTERVISTE.

[06/09/2008] Disponibile on line Progetto Babele 19.

[04/10/2007] Attivata la sezione fumetti!

[15/09/2007] Da oggi le opzioni di "copia/incolla" sono disattivate sull'intero sito. La decisione è stata presa dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di autori che avevano trovato parti dei loro articoli o racconti riproposte senza autorizzazione su altri siti web. La cosa un po' mi dispiace perchè sono da sempre un fautore del libero scambio di informazioni, ma ovviamente il libero scambio presuppone correttezza e collaborazione. Mancando l'una e l'altra, per tutelare il diritto di copyright degli autori non resta altra soluzione che la chiusura... a riccio. Agli amici che avessero necessità di utilizzare parte del materiale da noi presentato, chiedo cortesemente di scriverci all'indirizzo della redazione(MRC)

[10/10/2006] Sono arrivati GLI AUDIOLIBRI DI PB, ovvero i migliori racconti apparsi sulla rivista letti dagli autori e scaricabili gratuitamente! Un nuovo racconto (almeno) aggiunto ogni settimana.

[22/05/2006] PB su RAI RADIO 1 Ascolta l'intervista a Marco R. Capelli

[22/03/2006] Disponibile per prenotazione Per colpa del dottor Moreau ed altri racconti fantastici, la raccola di racconti di Fernando Sorrentino! Ordinate la vostra copia!

[20/04/2005] On line VISIONI DA UN FUTURO CIRCOLARE - PB Speciale Fantascienza

 

106 inserimenti trovati...



VISITE: 3.663


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali