CONCORSI LETTERARI


IV Edizione Concorso di Poesie, Filastrocche, Racconti e Fiabe
Libera la fantasia

Scadenza: 31 Marzo 2017
Tassa di iscrizione: 10 euro

Per: racconti edit. ed ined., poesie edit. ed ined., romanzi edit. ed ined., racconti di racconti edit. ed ined., testi teatrali



Bando completo:

L’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” indice la IV^ Edizione del Concorso di Poesie, Filastrocche, Racconti e Fiabe “Libera la fantasia” ideato per tutti coloro che hanno voglia di dare sfogo alla potenza dell’immaginazione attraverso la stesura di opere dove regni qualsiasi forma di vita unica e speciale, oltre che tanto brio e un mare di mondi visitati con la mente in chissà quale sogno … News. Introdotta per le Poesie e Filastrocche la sezione a tema libero ed aggiunta la sezione Racconti e Romanzi a tema libero, per chi vuole mettere in rilievo ogni tipo di tematica! Inoltre, c’è la possibilità di mandare illustrazione con opera poetica o prosastica per le sezioni a tema fantasy. QUEST’ANNO ISTITUITI ALTRI QUATTRO PRESTIGIOSI PREMI SPECIALI, OSSIA “PREMIO MIGLIOR TESTO A TEMA FANTASIOSO GIURIA POPOLARE”, “PREMIO MIGLIOR TESTO A TEMA LIBERO GIURIA POPOLARE”, UN “PREMIO ASSOLUTO DELLA CRITICA” TRA TUTTI I TESTI IN GARA E “PREMIO MIGLIOR GIOVANE AUTORE”.

Art. 1: Il concorso è articolato in quattro sezioni ed è aperto a giovani ed adulti italiani o stranieri (in quest’ultimo caso allegare traduzione in italiano agli scritti in lingua madre). Età minima consentita per partecipare: 16 anni. Età massima: nessun limite. Per ogni sezione è ammesso aderire con opere premiate o no in altri concorsi letterari.

A)    Sezione Poesie e Filastrocche a tema fantasy: si può partecipare con poesie o filastrocche edite o inedite in lingua italiana o vernacolo con traduzione che decantino la fantasia o che abbiano comunque come filone portante qualcosa di fantastico. Il numero massimo di opere da inviare è di tre.  Sono ammessi anche libri editi di poesia o e-book. Non ci sono limiti di lunghezza per gli elaborati. N.B. E’ possibile inviare illustrazione con annessa poesia o filastrocca, in tal caso allegare copia disegno in formato jpeg 13 x18.

 

B)    Sezione Poesie e Filastrocche a tema libero: si può partecipare con testi editi o inediti in lingua italiana o vernacolo con traduzione a tema libero. Sono ammessi anche libri editi di poesia o e-book. Non ci sono limiti di lunghezza per gli elaborati. Il numero massimo di opere da inviare è di tre.

 

C)    Sezione Racconti e Fiabe a tema fantasy: si può partecipare con racconti fantastici e fiabe editi ed inediti. Sono ammessi anche libri editi di racconti e fiabe o e-book. E’ possibile aderire peraltro con sceneggiature, purché fantasy. Non ci sono limiti di lunghezza per gli elaborati. Il numero massimo di opere da inviare è di tre. N.B. E’ possibile inviare illustrazione con annesso breve racconto o fiaba, in tal caso allegare copia disegno in formato jpeg 13 x18.

 

D)    Sezione Racconti e Romanzi a tema libero: si può partecipare con racconti e romanzi editi ed inediti. Sono ammessi anche libri editi o e-book. E’ possibile aderire peraltro con sceneggiature a tema libero. Non ci sono limiti di lunghezza per gli elaborati. Il numero massimo di opere da inviare è di tre.

Art. 2: Ogni opera inedita deve essere spedita preferibilmente a mezzo raccomandata in due copie, di cui una anonima e l’altra con firma in calce e dichiarazione di paternità da porre in una busta chiusa contenente la scheda di iscrizione con dichiarazione sulla privacy, breve curriculum vitae o biografia e la quota di partecipazione o fotocopia versamento di essa su postepay. Per le copie edite basta la spedizione di una sola copia cartacea con firma in calce su prima pagina e tutta procedura di iscrizione concorso sopra elencata.

N. B. E’ possibile partecipare al Premio anche inviando tutto il materiale richiesto esclusivamente per e-mail in formato PDF, Word ed RTF a associazionelucedellarte@live.it mettendo nell’oggetto “Partecipazione 4^ Edizione Concorso Libera la fantasia via e-mail” ed inserendo sempre in allegato fotocopia del versamento effettuato su postepay. Le copie vanno inviate nel numero di due, di cui una senza dati e l’altra con firma.

Art. 3: Per tutte le sezioni i lavori devono essere spediti OBBLIGATORIAMENTE pure per e- mail in formato Doc, Rtf o Pdf a: associazionelucedellarte@live.it per il vaglio della Giuria esterna. Per chi non fosse in possesso di indirizzo personale di posta elettronica o poco pratico di essa, potrà fare l’invio del materiale letterario tramite quella di un parente o amico, o chiedere alla segreteria dell’associazione di scannerizzare le opere, inviando solo materiale al concorso in forma cartacea.

Art. 4: Ogni concorrente può partecipare ad Una o a Tutte le sezioni.

La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria è di:

-          10 euro per Una sola sezione, inviando massimo 3 elaborati; 

-          Quota Unica ed Invariata 15 euro se si partecipa a Due, Tre e Quattro sezioni, inviando in tal caso un massimo di 2 elaborati a sezione (ossia 4 opere per Due sezioni, 6 opere per Tre sezione ed 8 infine per Quattro sezioni).

La quota di partecipazione può essere versata nelle seguenti modalità:

in contanti all’interno della busta chiusa contenente tutta la documentazione anagrafica per il concorso;
tramite versamento su carta Postepay indicando le seguenti coordinate:
numero carta: 4023 6009 1714 7243

beneficiario: Carmela Gabriele

codice fiscale GBRCML77E71H926K

Il contributo richiesto per spese di segreteria tramite ricarica Postepay può essere effettuato in modo semplice presso sportelli di uffici postali e tabaccherie, e richiede a parte una minima spesa di commissione esclusa dalla quota di partecipazione, ossia 1 euro o 2 euro.

Art. 5: Le opere devono pervenire possibilmente a mezzo raccomandata entro e non oltre il 31 Marzo 2017 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

 Dott.ssa Carmela Gabriele, Presidente Ass. Luce dell'Arte,

via dei gelsi, n. 5 – 00171, Roma, (Rm).

Art. 6: Tutte le opere che giungeranno non rispettando il regolamento, verranno scartate e non saranno più restituite. L’Associazione si esime da ogni responsabilità per il mancato arrivo per mezzo di posta prioritaria di alcuni elaborati o per gli eventuali ritardi di poste italiane.

Art. 7: Le opere saranno giudicate da una Giuria di Qualità, composta da esponenti del mondo culturale, e da una Giuria Popolare che premieranno i primi tre per sezione e tutti i lavori meritevoli con menzioni speciali e segnalazioni di merito. Non sono previsti ex – equo. Inoltre saranno assegnati Diplomi d’Onore per i Finalisti. Tutti i partecipanti al Premio riceveranno come riconoscimento via e-mail un Diploma di Merito personalizzato.

Art.8: Ogni vincitore sarà contattato immediatamente per e-mail e telefono al fine di consentire la sua presenza alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Roma o in provincia di Roma orientativamente di sabato o domenica verso la fine di  Aprile o a Maggio 2017. I premi vanno ritirati personalmente il giorno della premiazione, tramite delegato solamente in casi di grave impedimento alla propria presenza, pena la perdita definitiva al diritto del premio. In caso di assenza dei premiati, a casa saranno spediti a loro spese solo i diplomi.

Art. 9: I premi assegnati per ogni sezione saranno i seguenti:

Primo classificato: Grande Targa + Diploma di Merito

Secondo classificato: Coppa + Diploma di Merito

Terzo classificato: Coppa + Diploma di Merito

Menzione Speciale: Trofeo + Diploma di Merito

Premio Assoluto della Critica: Targa + Diploma di Merito

Premio Miglior Giovane Autore: Targa + Diploma di Merito

Premio Speciale Miglior Testo fantasioso Giuria Popolare: Trofeo o Coppa + Diploma di Merito

Premio Miglior testo a tema libero Giuria Popolare: Trofeo o Coppa + Diploma di Merito

Segnalazioni di merito: Grande medaglia + Diploma di Merito

Finalisti: Diploma d’Onore

Art. 10: Chi partecipa al Premio, accetta tacitamente tutte le condizioni del presente Bando. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per il Premio. Per richiesta di qualsiasi altra informazione, contattare il Presidente dell'associazione, la dott.ssa Carmela Gabriele, al seguente indirizzo e-mail: associazionelucedellarte@live.it. Recapito telefonico Ass. Luce dell'Arte: 3481184968.

Il sito dell'associazione da visitare è: www.lucedellarte.altervista.org

Pagina Facebook Ass: Associazione culturale e teatrale Luce dell’Arte
Pagina Facebook del Concorso: Concorso di Poesie, Filastrocche, Racconti e Fiabe “Libera la fantasia”
In fede,  Il Presidente dell'Ass.ne Luce dell'Arte, dott.ssa Carmela Gabriele

A tutti consiglio di fotocopiare e diffondere il seguente Bando per incrementare la partecipazione all'iniziativa culturale.

 

 

Scheda di iscrizione da allegare:

 

Il/La sottoscritt _    _________________________________________                                                                         

 

Nato/a a _________________________________                il ________________

 

Residente a _________________________               Prov. ( _____ ) CAP. _______

 

Indirizzo __________________________________    n.___________

 

Nazionalità_________________________

 

e-mail ________________________________________

 

telefono fisso ___________________      cell.____________________

 

eventuale sito internet_________________________________________

 

Chiede di partecipare al Concorso di Poesie, Filastrocche, Racconti e Fiabe “Libera la fantasia” – IV^ Edizione, sezione/sezioni _________________________________

Titolo dell’opera/delle opere con cui partecipa ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ che dichiaro essere frutto del mio ingegno.

 

Autorizzo all'uso dei dati personali al solo fine del Concorso.

SI (barrare sul consenso)

 

Luogo e data ________________________________________

 

Firma ___________________________

 

In caso di autori minorenni, far firmare sotto anche da uno o entrambi i genitori, assicurando che sarà accompagnato in caso di vincita dal firmatario o da entrambi.

Autorizzo all'uso dei dati personali al solo fine del Concorso.

SI (barrare sul consenso)             Luogo e data _______________________________________

Firma dell’autore minorenne                                       Firma di uno o entrambi  genitori

 

___________________________                               ___________________________

 

Firma ___________________________

 

In caso di autori minorenni, far firmare sotto anche da uno o entrambi i genitori, assicurando che sarà accompagnato in caso di vincita dal firmatario o da entrambi.

Autorizzo all'uso dei dati personali al solo fine del Concorso.

SI (barrare sul consenso)             Luogo e data _______________________________________

Firma dell’autore minorenne                                       Firma di uno o entrambi  genitori

 

___________________________                               ___________________________


Per informazioni:
dott.ssa Carmela Gabriele
via dei gelsi, 5, 00171, Roma
Tel: 3481184968
Email: associazionelucedellarte@live.it
URL: http://www.lucedellarte.altervista.org

 

 


Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 


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