Lorenzo Da Ponte Progetto Babele - Sez.Concorsi
Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cosa è PB Autori Collabora con noi
Audiolibri BookShop SCARICA O COMPRA I NUMERI ARRETRATI DELLA RIVISTA
HomePage Contatta PB Il gruppo di Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Linkedin
TeleScrivente:    I libri di PB, saldi di fine stagione (28/12/2018)    Nasce FIAMMIFERI, la nuova collana della casa editrice Pagine d’Arte (08/11/2018)    Concorso Letterario Nazionale di Ostia “500 PAROLE”: annunciati i 18 finalisti (27/09/2018)    Versante Ripido è morto? (27/09/2018)    Arriva Solaris, e ci (ri) porta i capolavori della fantascienza russa (08/05/2018)    [16/01/2019] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Università Popolare Città di Spinea scadenza 2019-01-22    Urbanità tentacolare scadenza 2019-01-30    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     La Strega di Marco R. Capelli letto da C. Fratarcangeli e S.Ferrara     Carrozza n.6 di Matteo Bertone letto da Samuele Arena     Fino alla fine dell`alba di Matteo Bertone letto da Samuele Arena     Hannah di Beppe Calabretta letto da Sandra Tedeschi     Delusione di Christian Bigiarini letto da Alberto Sannazzaro    RECENSIONI     Epiphaino di Guglielmo Campione     Fermento di Falesia di Stefano Giannotti     Guida ai cantautori italiani - Gli anni Settanta di Mario Bonanno     Epiphaino di Guglielmo Campione     Nuda Poesia (Poésie Dénudée) di Greta Cipriani    Il Parere di PB     Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi    La gallina volante di Paola Mastrocola    Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti     Rapsodia su un solo tema - Colloqui con Rafail Dvoinikov di Claudio Morandini    La vigilia di Natale di Maurizio Bassani    Articoli e saggi     Jack London (1876-1916), ovvero il mare sfidato     La scienza dell’impresa secondo Filippo Picinelli (1604-1679): indagine sulle fonti dell’Introduzione al “Mondo Simbolico”.     Joseph Conrad ovvero il mare professionale     Apollo e Dafne: Quando il marmo diventa carne     L´horror psicologico di Michele Pastrello    Racconti     La Strega di Marco R. Capelli     I bossoli dei fratelli James di Massimo Martinelli     Ambrosia per due di Francesco Nucera     Compagni di scuola di Maria cristina Pazzini     La via uruguagia alla felicità di Frank Iodice    Biografie     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)     Walsh, Rodolfo (1927-1977)     Sturluson, Snorri (1176-1241)    Traduzioni     Der Panther / La Pantera di Rainer Maria Rilke trad. di Paolo Esposito     Maternità trad. di Maria giovanna Varasano     L'oscurità amica trad. di Nicoletta Isola     Strana contrada trad. di Nicoletta Isola     Il silenzio del mare trad. di Nicoletta Isola    Poesie     Poesie Nuove (silloge) di Alberto Accorsi     Istantanea di Natascia Secchi     Gemme rare di Elisabetta Santirocchi     Semplicemente luce di Elisabetta Santirocchi     Testamento di Antonio Sacco    Cinema     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller     Hamlet (UK - USA con Kenneth Branagh: Amleto Julie Christie: Gertrude Derek Jacobi: Claudio Kate Winslet: Ofelia 1996) regia di Kenneth Branagh     Becoming Jane (Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell 2007) regia di Julian Jarrold    Musica     Scimpanzè (2015) - Loris Dalì     FIN (2014) - - Thomas -     Chimera (2014) - Ottodix    
     



Con il patrocinio del Comune di Treviso e del Comune di Vittorio Veneto

Seconda edizione Premio letterario per romanzi musicali inediti
Lorenzo Da Ponte

Scadenza: 28 Febbraio 2019
Tassa di iscrizione: PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per: romanzi inediti



Bando completo:

La casa editrice Diastema (Associazione Diastema Studi e Ricerche) di Treviso, con il Patrocinio del Comune di Treviso e del Comune di Vittorio Veneto, organizza la seconda edizione del concorso letterario intitolato al librettista Lorenzo Da Ponte, nato a Ceneda (Vittorio Veneto, TV), poeta di corte dell’imperatore Giuseppe II d’Austria e primo professore di letteratura italiana nella storia del Columbia College (attualmente Columbia University), la cui fama è legata soprattutto ai tre fortunatissimi drammi giocosi scritti per Mozart: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte. 

Il concorso ha lo scopo di promuovere e valorizzare testi narrativi che abbiano inequivocabili riferimenti e collegamenti con la musica, intesi nel senso più ampio: sono ammessi romanzi biografici o autobiografici, romanzi storici di ambientazione musicale, thriller, gialli e ogni genere contemplato dalla narrativa. I riferimenti musicali possono riguardare qualsiasi genere attuale o del passato.

 

Art. 1. Modalità di partecipazione

Possono partecipare concorrenti di qualsiasi nazionalità e senza limite di età (i minorenni devono essere autorizzati da un genitore o da chi ne fa le veci) inviando un’opera inedita di narrativa di argomento musicale o contenente chiari riferimenti e/o collegamenti con la musica. L’opera deve essere in lingua italiana.

È inteso come inedito un componimento che, alla data di scadenza per la partecipazione al concorso, non sia stato pubblicato in formato cartaceo, in e-book, o in volume collettivo. Sono esclusi dal concorso testi autopubblicati attraverso siti che promuovano l’autore e tutte le opere che abbiano partecipato a letture pubbliche. 

 

Art. 2. Iscrizione

Per iscriversi al concorso è necessario registrarsi nel sito www.diastemastudiericerche.org nell’area “Concorso” e riceverne la conferma. La partecipazione è gratuita.

 

Art. 3. Invio del materiale

Dopo la registrazione si potranno caricare i documenti richiesti (curriculum e documento di identità) e l’opera, che deve essere in formato doc, docx, odt o pdf. 

La lunghezza del testo non dovrà essere inferiore ai 100.000 caratteri e non superare i 250.000, spazi inclusi.

Sei copie dell’opera in formato cartaceo dovranno essere inviate all’indirizzo dell’organizzazione (Diastema, via Madre Teresa di Calcutta, 10 - 31030 Casier, TV). Di esse non è prevista la restituzione.

Si dovrà anche allegare una sinossi di 4500 caratteri circa (spazi inclusi).

Scadenza invio materiale: 28 febbraio 2019.

 

Art. 4. Valutazione degli elaborati

Le opere non dovranno riportare dati o informazioni che possano identificare l’autore, ma solo il titolo (e, se presente, il sottotitolo). Per garantire l’anonimato, i testi saranno inviati alla Commissione contrassegnati solamente da un codice.

Tra le opere pervenute, la commissione individuerà i cinque testi finalisti tra i quali verrà scelta l’opera vincitrice.

 

Art. 5. Commissione 

La Commissione è composta da: 

Antonia Arslan, scrittrice (presidente)

Gian-Luca Baldi, compositore e scrittore

Anna Laura Bellina, musicologa

Gian Domenico Mazzocato, scrittore

Anna Sandri, giornalista 

I membri assegneranno ad ogni opera una votazione numerica da 0 a 10, risultante dalla somma di tre voti assegnati ad ogni singolo criterio di valutazione: estetica linguistica, originalità, competenze specifiche.

Alla Commissione partecipano anche, nella fase finale e senza diritto di voto, il presidente di Diastema editrice e un segretario verbalizzante.

 

Art. 6. Finalisti

Ai finalisti, e solo ad essi, sarà data comunicazione telefonica e tramite posta elettronica in un arco di tempo che va dai quattro ai sei mesi dalla data di scadenza del bando.

L’elenco dei finalisti e, successivamente, il nome del vincitore saranno pubblicati nel sito www.diastemastudiericerche.org.

 

Art. 7. Assegnazione del primo premio

Tra le cinque opere finaliste la Commissione sceglierà la vincitrice, riservandosi la possibilità di non assegnare il primo premio e anche di scegliere più di un’opera da pubblicare.

Il giudizio della Commissione sarà insindacabile e inappellabile.

 

Art. 8. Premi

Il primo premio sarà la stampa cartacea dell’opera, l’inserimento nel catalogo dell’editore e nel catalogo dei libri in commercio, la presentazione, la divulgazione e la distribuzione del volume.

Il secondo e terzo premio saranno la pubblicazione delle opere in formato e-book scaricabili dal sito dell’editore.

A tutti i finalisti saranno consegnati una pergamena, dei volumi a scelta dal catalogo dell’editore e dei CD della casa discografica OpusAvantra studium.

Dei loro nomi sarà data ampia divulgazione tramite stampa e media.

 

Art. 9. Partecipazione

Il vincitore di un’edizione del Premio non potrà iscriversi all’edizione successiva.

Non è consentita la partecipazione agli ex giurati, presidenti, collaboratori del Premio e loro parenti di primo grado.

 

Art. 10. Premiazione 

La cerimonia di premiazione si terrà a Treviso alla fine del mese di settembre 2019; la data verrà confermata successivamente.

Alla cerimonia saranno invitati i finalisti tra i quali sarà proclamato il vincitore. I concorrenti finalisti sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione e di presentazione alla stampa e ai media.

 

Art. 11. Pubblicazione

L’autore dell’opera scelta per la stampa dovrà cedere a Diastema editrice i diritti esclusivi di pubblicazione.

All’autore non sarà chiesto alcun contributo per la stampa dell’opera, né di acquistare un certo numero di copie. Gli saranno date a titolo gratuito cinque copie.

 

Art. 12. Tutela della privacy

Ai sensi del dgls 196/2003 e della precedente legge 875/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento e alla diffusione dei dati personali da parte dell’organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.

 

Art. 13. Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le norme del presente Regolamento, per cui il mancato rispetto, anche di una soltanto di esse, prevede l’esclusione automatica dal concorso.

 

Art. 14. Controversie

Per ogni controversia sarà competente il Foro di Treviso.

 

 

La casa editrice Diastema, attiva dal 1991, ha esordito con la rivista musicologica Diastema, un periodico di cultura e informazione musicale nato con lo scopo di incoraggiare e diffondere la produzione di articoli originali, saggi musicologici e analitici, proposte di didattica ed estetica della musica, studi sull’opera con l’intento di sviluppare un discorso culturale sulla musica in maniera interdisciplinare. Progressivamente la rivista si è specializzata nell’ambito dell’analisi musicale con particolare riferimento alle problematiche tecniche, musicologiche e filosofiche dell’interpretazione della musica.

Intorno ai 15 numeri della rivista, che ha ottenuto molteplici riconoscimenti nel mondo musicale e accademico, sono in seguito nate e cresciute diverse pubblicazioni di approfondimento: biografie, studi analitici e di carattere didattico, preziose ristampe di opere vocali e strumentali, saggi e testi narrativi, fino alle edizioni critiche dei trattati che hanno permesso lo sviluppo del pensiero teorico musicale, in collaborazione con l’Università di Padova.

Fin dalla fondazione, l’Associazione Diastema Studi e Ricerche e la casa editrice Diastema sono dirette da Paolo Troncon e Mara Zia.

 

Organizzazione e contatti

Associazione Diastema Studi e Ricerche

www.diastemastudiericerche.org

info@diastemastudiericerche.org

0039 348 5603992


Per informazioni:
Mara Zia
Email: info@diastemastudiericerche.org
URL: http://www.diastemastudiericerche.org

 

 


Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 

-

VISITE: 420


© Copyright Note: Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.