Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Margaret Mitchell
(1900-1949)
a cura di Tania Ianni
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 18355
Media 79.7%



Margaret Mitchell<br>(1900-1949) “Francamente, me ne infischio”: questa è l’ultima battuta di uno dei film più noti nella storia del cinema. Vale a dire “ Gone with the Wind”( “Via col vento”), tratto dal romanzo della scrittrice americana Margaret Mitchell.
La sua vita è stata oggetto nel 1994 di un film con Shannen Doherty – Brenda del telefilm-cult degli anni 90 “Beverly Hills 90210”-nel ruolo della scrittrice, dal titolo A Burning Passion: The Margaret Mitchell Story. ( L’amore travolgente di Margaret Mitchell).
Margaret Mitchell nacque nel 1900 ad Atlanta. Sua madre, Mary Isabelle “Maybelle” Stephens era di origine irlandese; suo padre, Eugene Muse Mitchell, era un avvocato e discendeva da ugonotti scozzesi-irlandesi e francesi.
La sua immaginazione fu affascinata dai racconti della Guerra Civile uditi dai suoi genitori e dai suoi prozii, ex soldati durante la Rivoluzione Americana, nelle insurrezioni e nelle ribellioni irlandesi e durante la Guerra Civile, e da quelli che le fecero i veterani della Confederazione su episodi del campo di battaglia.
Poco tempo dopo il suo ingresso nello Smith College nell’autunno del 1918, le venne comunicato che il suo fidanzato, Clifford Henry, di Harvard, era stato ucciso in combattimento in Francia ( gli Usa erano appena entrati in guerra nella Prima Guerra Mondiale).
All’inizio del 1919 la madre si ammalò e morì a causa della epidemia di influenza e Margaret dovette lasciare il college per occuparsi di suo padre e di suo fratello maggiore Stephens.
Nel 1920 fece il suo debutto in società ,ma alla ribelle Margaret non piaceva la vita della debuttante. Dimostrò il suo spirito ribelle facendo una danza provocatoria, la sera del ballo (ballo evocato anche nel film sulla sua vita).
Per tale ragione, e poiché decise di fare opera di beneficenza al Grady Hospital a favore dei poveri e degli afroamericani di Atlanta, non venne ammessa alla Junior League.
Nel 1922 fu corteggiata da due uomini: un ex giocatore di calcio e trafficante clandestino di whisky, Berrien Upshaw, ed un giornalista John R. Marsh. Nel settembre dello stesso anno sposò Upshaw, da cui prese spunto per creare il personaggio di Rhett Butler del suo romanzo..
A causa del reddito illegale del marito lei dovette cercarsi un lavoro e lo trovò come reporter per la rivista domenicale dell’ Atlanta Journal, il cui editore era Marsh. I suoi articoli erano interviste, recensioni di libri ma anche articoli sulla vita quotidiana di Atlanta, città verso la quale nutriva un vivo ed attento interesse.
Il matrimonio con Upshaw si concluse nell’ottobre 1924. Circa un anno dopo sposò Marsh, esattamente il 4 luglio 1925.
In seguito al suo matrimonio, Margaret Mitchell lasciò il giornale per curare la artrite alle caviglie e ai piedi; fu costretta a trascorrere molto tempo a letto e lo impegnò leggendo.
Quando suo marito John le regalò una macchina da scrivere, lei iniziò a scrivere un libro, basandosi sui racconti di guerra che le erano stati fatti da bambina.(era il 1926, quando iniziò a scrivere il romanzo che doveva renderla famosa.)
Nel 1935 Harold Latham della Macmillan Publishing Company alla ricerca di nuovi talenti letterari , giunse ad Atlanta.
Su richiesta di Lois Cole, un amico di Marsh, che lavorava nella stessa compagnia di Latham, Margaret Mitchell fece visitare a Latham la città, ma non volle fargli leggere il manoscritto del suo romanzo. Cambiò in seguito idea e, prima che Latham lasciasse Atlanta, gli consegnò il manoscritto. Glielo acquistò per la pubblicazione, che avvenne nel giugno 1936.
Nel maggio 1937 ricevette il premio Pulitzer per il suo romanzo. Il film tratto dal romanzo “ Via col vento” fu proiettato in prima mondiale al Loew’s Grand Theater di Atlanta il 15 dicembre 1939; proiezione a cui non poterono assistere gli attori e le attrici afroamericani che vi avevano lavorato.
Negli anni ‘40 Margaret Mitchell si dedicò a molti progetti umanitari, alcuni dei quali riguardanti la popolazione afroamericana di Atlanta, tra cui il finanziamento degli studi di medicina per studenti afroamericani di Atlanta.
Solo quando il dottor Otis Smith , primo afroamericano a diventare pediatra in Georgia, raccontò la sua storia a Mary Rose Taylor, presidente della Margaret Mitchell House ad Atlanta, si scoprì che Margaret Mitchell , in accordo con il dottor Benjamin Mays, presidente dal 1941 del Morehouse College, aveva istituito un fondo con cui doveva finanziare gli studi di giovani studenti afroamericani meritevoli ,che volessero diventare medici.
Al dottor Smith, quando era studente di medicina, capitò di rimanere senza denaro. Quando disse al direttore del Morehouse College che non aveva più denaro, il direttore gli rispose di non preoccuparsi.
L’11 agosto 1949 Margaret Mitchell fu investita da un taxi mentre attraversava la strada per andare a teatro, e morì in ospedale alcuni giorni dopo.
Nel 1995 è stata pubblicata una sua novella, dal titolo “Lost Laysen”, scritta quando aveva 16 anni e trovata tra una serie di lettere dell’autrice.
Da citare le recenti pubblicazioni di una raccolta di storie, lettere, opere teatrali da lei scritte, radunate nel libro Before Scarlett: Girlhood Writings of Margaret Mitchell, (Prima di Scarlett: scritti giovanili di Margaret Mitchell) edito da Hill Street Press nel maggio 2000 e curato da Jane Eskridge; e Margaret Mitchell, Reporter , un testo che raccoglie i suoi articoli, scritti durante la sua attività di reporter per la edizione domenicale del giornale di Atlanta,dal 1922 al 1926.
Pubblicazioni che permettono di conoscere altri testi di Margaret Mitchell, che per lungo tempo è stata considerata come la autrice di un solo romanzo, Gone with the Wind. E di scoprire la personalità della autrice prima della nascita del suo capolavoro letterario sulla storia americana.

Nota:
Per la scrittura di questo articolo si sono consultati i seguenti siti:
-WWW.GWTW.ORG ; il sito ufficiale del Museo dedicato a Margaret Mitchell, ad Atlanta, ospitato nello stesso edificio in cui la scrittrice compose il suo romanzo;
-www.literarytraveler.com, in cui compare un articolo di Christina Lewis dal titolo “ Margaret Mitchell, Gone with the Wind”;
-www.kirjasto.sci.fi; in cui si trova una breve biografia della scrittrice.

© Tania Ianni



Recensioni ed articoli relativi a Margaret Mitchell

(0) Narrativa per ragazzi: dal testo al cartone animato a cura di Tania Ianni - ARTICOLO
(1) Mitchell, Margaret(1900-1949) a cura di Tania Ianni - BIOGRAFIA

Recensioni ed articoli relativi a Tania Ianni

Nessun record trovato

Testi di Tania Ianni pubblicati su Progetto Babele

(1) Le piccole virtù di Natalia Ginzburg - RECENSIONE
(2) La camera azzurra di Georges Simenon - RECENSIONE
(3) Deledda,Grazia(1871-1936) a cura di Tania Ianni - BIOGRAFIA
(4) Il cavaliere doppio di Théophile Gautier trad.di Tania Ianni - TRADUZIONE
(5) Il piano di Dorothy Canfield trad.di Tania Ianni - TRADUZIONE
(6) Un ventaglio di autunno di Sui Sin Far (1865-1914) trad.di Tania Ianni - TRADUZIONE
(7) L'amore non basta mai di Jennifer Vandever - RECENSIONE
(8) un giorno perfetto di Melania G. Mazzucco - RECENSIONE
(9) E' una lunga storia di Günter Grass - RECENSIONE
(10) Piccolo viaggio nell'anima tedesca di Vanna Vannuccini Francesca Predazzi - RECENSIONE



>>TUTTE LE BIOGRAFIE
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2007-10-30
VISITE: 45.407


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali