Progetto Babele FUMETTI
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [23/04/2024] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Concorso Letterario Thriller Café scadenza 2024-04-28    Premio Drammaturgico Carlo Annoni scadenza 2024-04-30    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    Orizzonti d'Arte - Bi-Personale delle Artiste Giuliana Griselli e Maria Pia Mucci (EVENTO 2024-04-27)    Padova, al via l’Aperyshow: attese centomila presenze per il charity event - L’evento di solidarietà più famoso d’Italia torna dal 24 al 28 aprile con un’edizione spettacolare ad Arsego, nel Padovano: oltre 300 artisti nazional (EVENTO 2024-04-28)    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Rasella: storia di una bomba di Chiara Castagna    La famiglia Manzoni di Natalia Ginzburg     Prossimità e lontananza di Elio Scarciglia    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Il paese invisibile e il passo per inventarlo di Roberto Marcòni: un percorso attraverso lo spirito del paesaggio     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
17 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
7 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
26 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Giampaolo Giampaoli intervista...
Luca Enoch


Luca Enoch è uno degli autori significativi, che hanno contribuito a dare al fumetto italiano spessore e notorietà. Da alcuni anni l’esperienza di questo instancabile artista delle vignette si è riversata su un prodotto di ultima generazione della Sergio Bonelli Editore: Gea, personaggio apprezzato dai lettori di tutte le età, protagonista di una serie originale per vari aspetti. In particolare per la cadenza semestrale, a cui è legato l’insolito ruolo del suo ideatore: quello di lavorare nella duplice veste di sceneggiatore e disegnatore. Insomma, Enoch sa destreggiarsi sia alla macchina da scrivere che ai pennelli, come alcuni colleghi: un nome per tutti è quello di Carlo Ambrosini, ideatore della serie dedicata a Napoleone, ma questo sceneggiatore disegna altri personaggi e lascia il piacere di realizzare graficamente il suo eroe ai collaboratori. Cosa deve leggere uno scrittore e disegnatore di fumetti per compiere bene il suo mestiere? A dircelo è stato proprio Luca Enoch.

Quali sono i suoi rapporti con il cinema e la letteratura?
“Chi realizza fumetti comunica attraverso la successione del testo e dell’immagine: si avvale, quindi, di un linguaggio composto di sequenze. Ma, malgrado scrittori e disegnatori di fumetti utilizzino uno strumento comunicativo specifico, in realtà sono costantemente attratti anche da altre forme di espressione artistica. Anch’io, come la maggior parte dei miei colleghi, sono influenzato dalla mie letture e dal buon cinema.”

Quale genere di libri preferisce?
“Non sono un sostenitore della lettura libera e, quindi, completamente affidata all’interesse personale. È bello fare tutto questo, ma sono i semplici lettori che devono dare massimo sfogo alla loro voglia di onniscienza. I professionisti della narrazione, tra cui anche i soggettisti e gli sceneggiatori del fumetto, devono eseguire letture mirate.”

Cosa intende per letture mirate?
“È presto detto: libri che affrontano tematiche inerenti al soggetto su cui sto lavorando. Quando scrivo una storia, sia prima di iniziare che durante lo svolgimento del mio lavoro, effettuo un giro nelle librerie e nelle biblioteche, per munirmi di tutte le opere che possono informarmi in merito all’argomento che ho deciso di narrare. A quel punto divento “onnivoro”, nel senso che accetto ogni genere di libro, dalla narrativa ai reportage e ai saggi, purché possa essermi utile. Di solito sono il consulente di me stesso per quanto riguarda le mie letture, ma nel selezionare tengo in considerazione anche i consigli dei colleghi.”

Parliamo più nello specifico di letteratura: quali sono stati i suoi maestri?
“Anche per quanto riguarda la narrativa sono pronto ad affrontare ogni genere di lettura possibile. Amo i romanzi classici, ma mi affascinano notevolmente persino le narrazioni storiche. Alcuni mesi fa ho riletto con immensa soddisfazione la vicenda di Moby Dick. Solo guardandosi intorno ed “esplorando” ogni genere di libro possibile, si può reperire numeroso utile materiale da riversare nelle storie a fumetti.”

Passiamo a Gea, da dove trae origine il suo personaggio?
“Ho sempre avuto una particolare predilezione per i personaggi adolescenti. Questo periodo della vita mi affascina. In passato conservavo nel cassetto un copione a mio avviso di notevole interesse. Vi aggiunsi l’ambientazione fantasy e da tale complessa operazione è nata Gea. Mi hanno fatto notare che ricorda Pippi Calzelunghe. Probabilmente la mia beniamina ha in sé alcune caratteristiche anche di questo classico.”

Per quanto riguarda il fumetto, quali sono state le sue letture preferite?
“Da giovanissimo, per un periodo durato vari anni, ho apprezzato notevolmente Zagor. È uno dei classici intramontabili del fumetto italiano e credo che, con il suo comportamento leale e altruista, abbia veramente molto da insegnare ai bambini e agli adolescenti. Ma la mia curiosità per i fumetti non si è certo arrestata qui. Le mie letture sono state numerose con il passare del tempo. Sono sempre stato curioso di estendere la mia conoscenza al riguardo della produzione italiana e non solo. Tra le altre serie che ho apprezzato ricordo Alan Ford e i Supereroi. Per scrivere fumetti è indispensabile conoscerli a fondo”.

Dato che della saga di Gea lei è lo sceneggiatore e il realizzatore grafico (caso raro nel mondo del fumetto), quali sono stati gli autori che l’hanno influenzata maggiormente, fino a spingerla ad assumere questa doppia veste?
“Per quanto riguarda i disegnatori, tra i miei maestri ci sono Magnus (il cui tratto rimarrà per sempre inconfondibile) e Pazienza. Ma vi confesso che iniziai a lavorare ai pennelli copiando le vignette di Flash Gordon. Negli ultimi anni ho scoperto il meraviglioso mondo dei Manga, rimanendo affascinato dalle soluzioni grafiche di alcuni disegnatori nipponici. Per quanto riguarda l’aspetto narrativo, sono talmente tanti gli sceneggiatori e i soggettisti che ho letto e ho stimato, che è difficile fare dei nomi. Raccontare una storia attraverso il testo e l’immagine non è semplice. Di solito ci si ispira a vari modelli.”

(c) Giampaolo Giampaoli


>>Progetto Babele Speciale Fumetti

VISITE: 4.393
dal 06/04/07

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2018 - Privacy & Trattamento dati personali