Progetto Babele FUMETTI
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Giampaolo Giampaoli intervista...
Cristiano Spadavecchia


Per Cristiano Spadavecchia il suo cognome, di chiaro sapore medioevale, è sempre stato ragione non soltanto di orgoglio, ma soprattutto di amore per un particolare tipo di fantasy. Un originale genere narrativo che dalla letteratura si è trasferito al grande schermo, per infine approdare alle vignette del fumetto. Dirò di più: alle vignette del fumetto bonelliano. Si tratta del fantasy con ambientazione medioevale. Vicende appassionanti e suggestive, dove solitamente per una qualche ragione il genere umano è rimasto vittima della sua stessa tecnologia o di un universo che lo ha punito con una catastrofe, e così l’uomo è tornato indietro nel tempo, interpretando il suo passato. A questo punto abbiamo detto già molto, ma ancora di più sarà stato dedotto dai lettori più attenti. Che Spadavecchia è un giovane disegnatore di fumetti di talento non è una novità e se si parla di fantasy con ambientazione medioevale in casa Bonelli, chi il fumetto italiano lo conosce, non esiterà a capire che il nostro riferimento è indirizzato ad uno degli ultimi nati della nota casa editrice.

Una delle nuove produzioni più fortunate: la saga del cavaliere di ventura Brendon. Stavo quasi per dire, anche una delle serie di maggiore interesse, ma mi sono frenato: di solito Sergio Bonelli lancia sul mercato prodotti di qualità, una ulteriore nota a favore di Brendon sarebbe stata dettata soltanto dalla grande passione che nutro per questo personaggio e dall’ammirazione per il suo creatore, l’ex dylandoghiano Claudio Chiaverotti. Ma torniamo a Cristiano Spadavecchia. Gli abbiamo rivolto alcune domande.

Ci parli dei suoi interessi cinematografici e letterari.
“Leggo molto e guardo diversi film. Per un disegnatore di fumetti il contatto con il cinema e la narrativa è fondamentale. Anzi, direi di più: è una necessità “vitale”. Nello scegliere cosa vedere e cosa leggere non mi pongo limiti: credo che muoversi tra libri e film a trecentosessanta gradi sia la cosa migliore. Dalla lettura dei classici italiani e stranieri, appresi tra le scuole superiori e l’Accademia delle Belli Arti, alle opere storiografiche.”

Come può aiutare il cinema e la letteratura un disegnatore di fumetti a formarsi professionalmente?

“Chi esercita le arti figurative a tutti i livelli e in particolare modo il fumetto, ha bisogno di generare mentalmente una realtà fittizia da rappresentare, poi, sulla carta. La sua mente deve essere esercitata a compiere questo processo non semplice. La narrativa e il cinema allenano il cervello a concepire effettivi visivi. Ciò che si legge o si vede in un film resta memorizzato e le immagini vengono automaticamente riproposte agli occhi della mente. Così si compie quel meccanismo celebrale, che è fondamentale per chi deve pensare una realtà fittizia e “materializzarla” nel disegno. Alcuni autori, come Poe, Herbert, Lowcraft e in generali tutti i maggiori interpreti del romanzo gotico, sollecitano con particolare incisione la mente del lettore ad immaginare le scene narrate. Li consiglio come lettura a chiunque stia imparando a disegnare.”

E per quanto riguarda il lavoro che svolgi su Brendon, in quale misura ti aiutano le tue letture e il cinema?
“Chiaverotti vuole che i suoi disegnatori guardino i film che vengono citati nelle storie. È un buon metodo per avere davanti agli occhi le scene che ispirano la narrazione e partire su una solida base visiva. Quindi, lascio a voi immaginare il ruolo centrale che svolge la visione dei film nel dipanarsi del mio lavoro quotidiano. Ma non è assolutamente un sacrificio: anzi, amo il cinema e sono ben felice che faccia parte della mia professione.”

All’inizio come sei riuscito ad entrare in sintonia con la saga di Brendon?
“La serie non è un Fantasy puro, ma post catastrofico, quindi ambientato su uno scenario desolato e selvaggio. Insomma, una ambientazione simile a quella del western horror di Magico Vento, così il passaggio da una saga all’altra non è stato traumatico, come avrebbe potuto essere con una serie completamente diversa. Ormai il mondo di Brendon fa parte di me, lo vivo intensamente giorno dopo giorno, lo conosco e lo apprezzo.”

Cosa ti accomuna maggiormente a Brendon?
“Beh, probabilmente il mio cognome. Lui è un cavaliere di ventura medioevale rimaneggiato, io da buon Spadavecchia con il medioevo sono abbastanza in sintonia, quindi è inevitabile che tra me e Brendon ci sia una certa sinergia. Ma attenzione! Mi rivolgo in particolare a tutti i lettori del mio personaggio: il medioevo di Brendon non è affatto una rivisitazione semplice da comprendere.”

Che genere di fumetti leggi?
“Sono cresciuto leggendo ed apprezzando Linus, ma tra i mie preferiti c’erano anche Corto Maltese e Valentina. Non ho mai trascurato nemmeno il fumetto per ragazzi, dai classici inossidabili della Disney ad Asterix. E poi i cartoni animati, in particolar modo quelli giapponesi, che sono stati il tormentone della mia generazione. Tutto questo mi ha aiutato a mantenere attiva la mia fantasia, proprio in merito a quel processo di immaginazione mentale di cui ho già parlato.”

Quale consiglio daresti ad un giovanissimo che desidera farsi strada nel mondo dei personaggi a strisce?

“Credo che un principiante abbia due strade da seguire: o cerca di cimentarsi in vari generi, acquistando una certa versatilità che a volte è una dote utile, oppure può scegliere uno stile tutto suo in cui specializzarsi. L’importante è essere disponibili, almeno all’inizio. Si deve accettare tutte le offerte di lavoro ragionevoli, è così che sono arrivato alla Sergio Bonelli.”

Quale strada pensi stia percorrendo il fumetto italiano?

“Rispetto a trenta o quarant’anni fa il livello quantitativo della produzione dei disegnatori si è abbassato, ma si è alzato quello qualitativo. È inevitabile che producendo limitatamente la qualità si innalzi. I nostri elaborati sono stati affinati per essere maggiormente competitivi con la produzione estera, giapponese, francese e americana. Quindi, credo che il fumetto italiano stia percorrendo una strada che lo porterà ad avere sempre più un ruolo significativo nella compagine internazionale.”

(c) Giampaolo Giampaoli


>>Progetto Babele Speciale Fumetti

VISITE: 9.386
dal 10/04/07

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2018 - Privacy & Trattamento dati personali