Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La stanza viola
di Arianna Pellegrini
Pubblicato su SITO


Anno 2010- Gruppo Albatros Il Filo
Prezzo € 14- 195pp.
(fuori collana)
ISBN 9788856730562

Una recensione di Valeria Francese
UN SOLO VOTO AMMESSO
Riprova tra 24 ore
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 383
Media 79.92%



La stanza viola

Stanza viola, è il titolo di uno spazio oppure lo spazio di un titolo; un luogo per dirsi e per raccontarsi, per vedersi crescere, per osservarsi mentre si ama ed amarsi, o almeno provare a farlo, mentre ci si osserva.

Una stanza è un quadrilatero di vissuti, ed è viola, come il colore che danno i vissuti, quando si tingono di emotività; come panni colati nella tinta, ne escono ancora sgocciolanti ed umidi di parole, di tutta una comunicazione livida che nasce da un urto, quello con la vita.

Questo il luogo e questo il colore di una vita, quella di Laylee, una ragazza come tante, che come tante ha un blog, che è viola, in cui scrive, a cui scrive, come luogo e come destinatario delle sue vicende, dei suoi amori, sogni, ambizioni, salti nel vuoto, scivolate nel non senso, recupero dei punti fermi.

Il tutto in ossequio alla Resistenza, quella che la giovane universitaria analizza nel suo lavoro di tesi di laurea, ma che diventa in lei un atteggiamento mentale ed esistenziale.

Si resiste, sempre, anche dopo una guerra o prima di essa, anche durante o senza mai averne conosciuta una. Si resiste perché anche l’aria, se pur vitale, è un mezzo a cui far resistenza. Senza quest’atto, nessun volo, mai un decollo, sarebbe possibile.  Sarà una metafora di vita, sarà vero, il fatto è che per davvero, ogni azione è il prodotto di un atto di resistenza.

Si resiste, come resiste Laylee a tutti gli amori sbagliati, a tutte le attese che non si riempiono, a tutte le delusioni che fanno paio con le solitudini, a lei stessa quando in fondo, ma non troppo nel profondo, non si stima e non si ammira ma resiste a se stessa, per il semplice fatto che resistere è esattamente la stessa cosa che vivere.

E le epoche storiche diventano tutte attuali, quando a ricostruirle è una ragazza che impara a conoscere il mondo in tutte le sue resistenze, o per meglio, come dice lei  attraverso “una vita in ristrutturazione.” E la ristrutturazione  comporta rapidi aggiornamenti e la capacità di vivere in multitasking, assecondando gli eventi, il vento o un rapido cambio di finestre, sopra supporti mobili di una scrittura autobiografica che si reinventa uno stile: le numerose storie di amore di Laylee non sono che una sequenza esasperata in velocità e superficialità degli atti di vita di una ragazza di oggi, che per lei assumono una rilevanza esemplare, raccontati con la premura con cui le partigiane si prendevano cura della libertà.

Colori, viaggi, profumi di terre lontane, visioni di città troppo miticizzate e poco realistiche, mercatini delle emozioni usate e vie affollate di turisti ed indigeni: i mondi di Laylee sono variopinti e multiformi ma si ritrovano poi in un solo luogo, la stanza viola.

Che alla fine non risulta altro che un luogo virtuale e mentale, quello onnipotente quando gestito con passione intimistica. In questa stanza, Laylee scopre lo scopo della propria esistenza, il fine di ogni movimento, la logica di ogni resistenza: la meta naturale verso la quale è portata, verso la quale da sempre la sua vita si orienta come una bussola….Una scoperta naturale, che non lascia sorpresi. Perché già da sempre, lei lo aveva scritto…


Una recensione di Valeria Francese



Recensioni ed articoli relativi a Arianna Pellegrini

(0) La stanza viola di Arianna Pellegrini - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Valeria Francese

(0) Lucide ossessioni di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano - Il Parere di PB

Altre recensioni di Valeria Francese

(1) Quando si alza il vento di Emanuele Serra - Il Parere di PB
(2) L artiglio di Enrico Solmi - Il Parere di PB
(3) L' ultima notte di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(4) Viandanti di Angelo Nalgeo Nese - Il Parere di PB
(5) Cento per Cento di Sacha Naspini - Il Parere di PB
(6) La mia ragazza quasi perfetta di Luca Rota - Il Parere di PB
(7) Prima Vita di Stefania Crozzoletti - Il Parere di PB
(8) Carne Fresca di Stella Duffy (Traduttore Mioni A.) - Il Parere di PB
(9) I nuovi veneziani di A cura di Caterina Falomo - Il Parere di PB
(10) Il carro di Dioniso di Mirco Marchesi - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2011-09-08
VISITE: 4.369


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali