Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Vento scomposto
di Simonetta Agnello Hornby
Pubblicato su SITO


Anno 2009- Feltrinelli
Prezzo € 15- 412pp.

ISBN 8022264780193

Una recensione di Carlo Santulli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 396
Media 79.32%



 Vento scomposto

 

Proteggere i bambini dagli abusi, è un intento nobile, anzi potremmo dire che è uno degli obiettivi più alti che uno Stato che voglia definirsi tale possa proporsi.

Ci sono leggi e sistemi di prevenzione dedicati a questo scopo in tutti i paesi: per esempio, nella realtà britannica, il Child Protection Act ha portato negli ultimi decenni, a cercare con un approccio razionale ed una struttura preventiva ed organizzativa di servizio sociale apposita, di affrontare con forza il problema della violenza psicofisica sull'infanzia, che ha tuttora un costo altissimo per la collettività, proprio in termini di individualità cui un sano ed equilibrato sviluppo è impedito.

Razionale, dicevo, e molto improntato sulla mentalità britannica, volta ad un'osservazione e monitoraggio dei comportamenti anomali, specie all'interno della famiglia, ovviamente, il che porta alle volte a dei risultati paradossali, come lo è paralizzare la manifestazione di quell'affettività che i bambini richiedono per un corretto sviluppo, nel terrore che le attenzioni degli educatori e dei genitori non siano “buone”, ma non incidere sulle manifestazioni “cattive” (c'è un termine più appropriato, ma volutamente non lo uso, perché Google potrebbe includere questo testo insieme ad altri di natura tutt'altro diversa, e, diciamocelo, immorale).

Il risultato netto è che in pratica il Child Protection Act non funziona sempre come dovrebbe: perché gli esperti sono tutt'altro che infallibili (e quante ce ne sarebbero da dire, a proposito di questo, anche da noi), e più in particolare, perché ognuno porta la sua storia in ogni giudizio della propria vita. E storia significa ricchezza, sentimenti, amore, ma significa anche, disgraziatamente, pregiudizi: non ci liberiamo mai completamente dal contesto da cui usciamo. Questo dato di fatto, che noi neolatini diamo quasi per scontato, anche se non sempre conduce a pratiche socialmente accettabili (la raccomandazione, il piston francese, ecc.) è tuttora abbastanza sconvolgente per gli anglosassoni, per cui la soluzione alla mancanza di obiettività assoluta (che credo sia purtroppo, se contenuto entro certi limiti, inevitabile) è spesso la richiesta di altri pareri, altre motivazioni, altri dati, ecc. Ma attenzione: come si fa ad ammettere che un esperto può sbagliare, e non per un profondo motivo scientifico, ma proprio perché era poco attento, stressato, eccessivamente condizionato dalla vicenda? Non è facile, e nell'ambito britannico, che conosco un pochino, si trovano spesso ingegnosi metodi per girare attorno al problema, cercando, senza offendere professionalmente l'esperto poco “efficiente”, di sortire lo stesso risultato per l'assistito. Ma siamo sicuri che sia lo stesso, essere riconosciuti innocenti e non andarci proprio sotto processo?

Scusate la lunga premessa, ma mi serviva per introdurre un romanzo veramente bello e ben scritto, e specialmente vero, con personaggi fortemente caratterizzati, magari nevrotici, sotto pressione, ma come quelli che potete incontrare ogni giorno per strada. E non cerchiamo di confinarlo nell'ambito del legal thriller: in verità, c'è ben di più. Si tratta di “Vento scomposto” (“There's nothing wrong with Lucy” nella versione inglese) di Simonetta Agnello Hornby, che proprio di queste problematiche di sicurezza dei minori si occupa, anche a livello di insegnamento universitario, a Londra.

E' una storia atrocemente possibile, perché non c'è un dettaglio della situazione che sia caricato o surreale, tutto fila perfettamente e, se alcune cose orribili accadono, altrettante ne accadono di tenere o almeno incoraggianti. C'è una sorella abusata dai fratelli ed un uomo con attenzioni particolari verso i bambini, una maestra d'asilo frustrata e forse non proprio a posto con la testa, ma anche una povera donna africana che cerca di nascondere, forse anche a se stessa, di essere analfabeta, un'anziana signora scozzese con la mania dei Lego e una segretaria di uno studio legale che cerca veramente di immedesimarsi nei problemi dei propri clienti, come non si dovrebbe fare, a quel che tutti dicono, ma come in realtà ben pochi per fortuna fanno in realtà. Tutte queste cose, e molte altre, non accadono perché l'autrice abbia un messaggio preconfezionato all'inizio, ma perché la complessità fa parte della vita, e quindi la morale della storia, che è tanto forte e decisa, quanto calata nella pratica del mondo, non può che giungere, forse inattesa ma preparata con grande cura, alla fine, quando tutto si scioglie, in qualche modo.

La storia è centrata intorno a Mike Pitt, un padre di due bimbe, Amy di otto anni e Lucy di quattro, che è accusato di aver abusato della minore, forse, a ciò che si evince da una prima perizia, proprio da sua figlia. Mike è un padre affettuoso, anche se non granché presente, proprio nel senso di “a casa”, per il tipo di vita di competitività rampante che svolge, che è poi quella che gli permette di avere quei soldi che già Lucy individua come scopo primo del lavoro del suo papà. Però i Pitt, famiglia piuttosto ricca che si trova in un contesto, quello di Brixton, non particolarmente agiato.

Le cose si complicano, perché Mike, pur non avendo, almeno da quel che si vede, comportamenti particolarmente negativi, ha il difetto di non essere simpatico quasi a nessuno, ed il fatto che sua moglie Jane continui a proclamare la sua innocenza ha paradossalmente quasi l'effetto contrario di accrescere i sospetti dei servizi sociali e di tutto il sistema. Naturalmente, né lo svolgimento né il finale vanno rivelati. Bisogna tuttavia dire che “Vento scomposto” apre uno spiraglio su un aspetto estremamente importante dell'atmosfera in cui viviamo, e cioè questo continuo clima di sospetto, che, mi permetto di dirlo, non si limita alla Gran Bretagna nè alle aule di tribunale, ma travalica anche le mura, per esempio, di molti dipartimenti universitari. Pur essendo un'opera di fantasia (ma non irreale, affatto) questo romanzo di Simonetta Agnello Hornby chiarisce perfettamente come, se non usciremo da questo clima, avremo difficoltà a costruire una società nuova.


Una recensione di Carlo Santulli



Recensioni ed articoli relativi a Simonetta Agnello Hornby

(0) Vento scomposto di Simonetta Agnello Hornby - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Santulli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Santulli

(1) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(2) Quei gran pezzi dell'Emilia Romagna di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini - RECENSIONE
(3) Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi - Il Parere di PB
(4) La gallina volante di Paola Mastrocola - Il Parere di PB
(5) Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti - Il Parere di PB
(6) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco - Il Parere di PB
(7) Il castello incantato di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(8) Cassandra di Laura De Santis - Il Parere di PB
(9) Cuore e acciaio - estetica dell'animazione giapponese di Marcello Ghilardi - Il Parere di PB
(10) La nascita della bellezza - da Bruegel a Basquiat ritratti di un mondo segreto di Maria Grazia Mezzadri Cofano - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Libri di pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2007
pg. 204 - A5 (13,5X21) BROSSURATO
Prezzo Amazon 8.31 euro

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 373)

Acquista una copia
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2010
pg. 200 - A5 (13,5X21) COPRIGIDA

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 373)

Acquista una copia

 

Altre recensioni:




-

dal 2009-11-25
VISITE: 6.467


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali