Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Perché non lei?
di Marisa Giaroli
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Il Filo
Prezzo € 15- 166pp.
Domna
ISBN 8878423645

Una recensione di Dario Alfieri
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 406
Media 79.31%



 Perché non lei?

Perché non lei? è il libro di una donna, Marisa Giaroli (non un'esordiente nel mercato letterario), indirizzato, per espressa dedica, a tutte le donne.

Marisa Giaroli ha una lunga esperienza di poetessa, la sua prima raccolta di poesie è L'inverno fu la mia stagione, e risale al 1973; molte altre ne seguiranno. Il romanzo che qui recensiamo risente di questa lunga tradizione poetica. Il libro è scritto con grazia e non è privo di gusto lirico, del quale la Giaroli si serve per pennellare descrizioni, paesaggi e sentimenti. La lingua usata è matura e misurata, solo raramente sopra le righe, inadeguata alla pagina o ingenua; la lettura è piacevole, grazie ad un buon controllo della prosa.

La storia è quella di una donna della media borghesia, che si trova a vivere la prima esperienza omosessuale della sua vita; la conclusione del suo matrimonio la spinge sempre più tra le braccia della nuova amante, che a poco a poco si trasforma in una coinvolgente storia d'amore.

Con grande sofferenza Nicoletta, la protagonista, riesce ad affrancarsi dal sistema di valori nel quale era imprigionata senza saperlo. La rassicurante normalità del vissuto quotidiano rappresentavano semplicemente il suo mondo e il suo orizzonte. La conoscenza dell'affascinante pittrice Andrea, la sua carica erotica, la sua biografia apolide, la sua esistenza anticonformista e artistoide, ampliano di colpo questo orizzonte, e le consentono di vedere con più distanza e capacità critica le anomalie del suo matrimonio, l'angustia della vita familiare e della provincia, la stessa insoddisfazione che non sapeva di provare. Capisce finalmente le gioie del sesso, l'appagamento che può dare concedersi e prendere completamente. La conseguenza di questa agnizione sarà una svolta radicale e l'inizio di una nuova esistenza, lontana geograficamente e idealmente dalla vecchia.

Non c'è dubbio che il libro nasca come atto d'amore nei confronti della donna, come essere complesso e sfumato. Le figure di Nicoletta e Andrea vogliono essere personaggi emblematici, figure esemplari, capaci di vivere con gioia e libertà la propria femminilità, staccandosi da categorie prefissate. Un esempio valga per tutti: la protagonista non si riconoscerà mai nella categoria di “lesbica”, la sua è una condizione personale, una scelta meditata, frutto di diverse esperienze e dalla volontà di farne di nuove; risulta perciò impossibile darle un nome che rimandi a un significato dato, senza sminuirla.

A lungo andare il libro può forse dare un senso di pesantezza al lettore, a causa dell'andatura fin troppo lineare. Chi lo leggesse non può fare a meno di notare come l'attenzione sia rivolta quasi esclusivamente alla protagonista e alla sua compagna, meno alle altre figure femminili (comunque tutti personaggi positivi). Il lettore-uomo invece non potrà non notare che, del tutto distratta e quasi “svogliata”, l'autrice snobba le figure maschili senza tanti complimenti: praticamente tutti sono materiali e insensibili, sciocchi e un po' immaturi. Ma d'altronde la collana editoriale di questo buon romanzo è Domna della casa editrice Il Filo... e per una volta può essere un bene lasciare gli uomini sull'uscio, incapaci di comprendere e definire il cuore di due donne.


Una recensione di Dario Alfieri



Recensioni ed articoli relativi a Marisa Giaroli

(0) Perché non lei? di Marisa Giaroli - Il Parere di PB
(1) Io sempre io... di Marisa Giaroli - Il Parere di PB
(2) Se fosse amore di Marisa Giaroli - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Dario Alfieri

Nessun record trovato

Altre recensioni di Dario Alfieri

(1) Crepuscolo di Lisa Canzian - Il Parere di PB
(2) Nemmeno Dio di Claudio Gianini - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2008-08-27
VISITE: 7.298


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali