Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Damnati ad metalla
di Loris Ferrari
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Editore Robin
Prezzo € 16- 374pp.
(collana I libri da scoprire)
ISBN 9788873712237

Una recensione di Carlo Santulli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 333
Media 78.41%



 Damnati ad metalla

Credo di averlo già detto, ma una caratteristica, e non certamente la meno importante, di uno scrittore di talento, è quella di essere in grado di avvincere il lettore, qualunque sia la storia che racconta.

Perché è facile essere convincente con chi condivide buona parte del nostro mondo, ovvero, con un'espressione forte, con chi partecipa del nostro stesso humus culturale, lo è certo di meno spiegare un argomento a chi non ne ha idea, o forse anche un'innata diffidenza. Avevo già manifestato apprezzamento per il romanzo di Luigi Milani, "Rockstar", che parlava di vicende vicine al grunge dei "Nirvana", qui devo ripetermi, in altro contesto, per un libro che parla di heavy metal (in realtà parla con notevole profondità della nostra vita di oggi, ma il contesto è quello).

Abbiamo ricevuto il libro di Loris Ferrari, "Damnati ad metalla" qualche tempo fa, ma il ritardo nella recensione non è certamente dovuto a mancato apprezzamento, anzi ad attenta lettura e rilettura. La storia dell'ex-chitarrista hardrock, Luigi Cotti, ora pensionato delle Ferrovie a Bologna, che si propone ad un gruppo heavy metal, quindi formato da componenti più giovani di lui di vent'anni ed oltre, ha un sottofondo agrodolce: troppo bravo e "tecnico" per essere rifiutato dai "Damnati ad metalla", è tuttavia costretto ad indossare una maschera, che non ne mostri la vera età, e diventare The Mask, almeno per un tour, che sarà unico e solo, cioè (vedendo le cose da un'altra angolazione) irripetibile. Perché, si sa, l'identificazione e quasi la nullificazione dei fans nel gruppo d'elezione richiede che i componenti ne siano più o meno coetanei (è vero questo, o non bisogna oggi rendersi conto dell'età media dei componenti i gruppi rock, che è molto cresciuta negli ultimi anni? Anche quella dei fans, a dire il vero). Comunque sia, il giovanilismo (anche quello, paradossalmente, degli anziani) è una realtà che abbiamo importato dall'America e fa ormai parte (con effetti a volte umoristici, ed in altri casi quasi deliranti) della nostra cultura (quasi come i cereali della prima colazione, direi...).

Ferrari, pur essendo un fisico ed un professore universitario di struttura della materia (o forse, chissà, proprio per questo: in fondo anche l'acustica è fisica...), suona in un complesso pop-rock, ed appartiene a quell'ambiente musicale bolognese, che è stato molto vivace specie negli anni '70 e '80, tanto è vero che la prefazione è firmata da Roberto "Freak" Antoni, frontman degli Skiantos, un gruppo che, comunque lo si voglia classificare, è uno dei non molti che si prende con ironia, riuscendo ad accattivarsi simpatie anche al di fuori dell'ambiente (perché, si sa, l'eccessiva seriosità non giova alla cordialità, e non solo nella musica pop, o quel che sia).

Il romanzo, nonostante il sottofondo abbastanza nero e diabolico che fa da scenografia a molto heavy metal, ha una sua levità intrinseca, ogni tanto indulge ad un po' di sperimentalismo, ma tutt'altro che programmatico. L'autore cerca di spiegare a se stesso, quasi per rendere l'idea anche ad un più vasto pubblico, non tanto cos'è l'universo dei "metallari", ma più in generale quale mondo la sua generazione (che è anche quella di Freak Antoni) ha preparato a quelli che si affacciano oggi all'universo della musica. Mica facile, come obiettivo, perché coinvolge il discorso delle varie droghe, del voler essere giovani ad ogni costo, dell'approccio disinvolto al sesso (alle "sbarbine" degli Skiantos...) e più in generale, del voler trovare un senso costruttivo a quella che sembra soltanto (ma in superficie) una vocazione distruttiva, che il rock ha senz'altro in sé.

Di fronte ad un padre che non vuole crescere da un lato, ed è teso d'altro canto ad un'educazione minimalista (o inesistente?), c'è un figlio che lo ricerca: e scopriamo che Luigi Cotti ha avuto forse un'altra vita in un universo parallelo (e non mi riferisco alla stazione di Bologna Centrale). Poi, ci sono i personaggi, che sono la forza del romanzo, certo tipizzati, ma tutti intagliati in una vera umanità: innanzitutto i "Damnati", il milanese Makro,  frontman e pusher del gruppo, il rissoso batterista figlio di papà (o dei "condizionatori") Giano, il giovanissimo Zù, ammirato e quasi timoroso della Maschera, l'ultretrentenne Oscar, contrabbassista che sognava il Comunale, l'intelligente Zambo, che forse più degli altri ha sofferto, data l'innata sensibilità. Poi c'è Ferretti, giornalista a caccia di notizie e di soldi, a volte al limite della legalità, Marinella la segretaria di produzione e fan del gruppo, che deve "lavorarsi" i componenti prima dei concerti, all'occorrenza (c'è del maschilismo nell'epopea del rock, occorre riconoscerlo...).

Insomma, Cotti diventa "The Mask", parte per un tour, che sale di livello, fino ad approdare a San Siro, poi a Dublino, descritta, va detto, magistralmente dall'autore, sull'onda di reminiscenze joyciane: prima di partire ha problemi pratici (a chi lasciare la gatta...), dopo ne ha altri, e dovrà tirar fuori le unghie per arrivarne a capo: vale la pena di seguirlo, secondo me, anche perché ha molte storie da raccontare, e l'abilità di tirar fuori il vissuto personale degli altri personaggi, per cui il romanzo si costruisce senza fatica intorno al protagonista (con maschera, ed anche senza).


Una recensione di Carlo Santulli



Recensioni ed articoli relativi a Loris Ferrari

(0) Damnati ad metalla di Loris Ferrari - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Santulli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Santulli

(1) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(2) Quei gran pezzi dell'Emilia Romagna di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini - RECENSIONE
(3) Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi - Il Parere di PB
(4) La gallina volante di Paola Mastrocola - Il Parere di PB
(5) Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti - Il Parere di PB
(6) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco - Il Parere di PB
(7) Il castello incantato di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(8) Cassandra di Laura De Santis - Il Parere di PB
(9) Cuore e acciaio - estetica dell'animazione giapponese di Marcello Ghilardi - Il Parere di PB
(10) La nascita della bellezza - da Bruegel a Basquiat ritratti di un mondo segreto di Maria Grazia Mezzadri Cofano - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Libri di pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2007
pg. 204 - A5 (13,5X21) BROSSURATO
Prezzo Amazon 8.31 euro

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2010
pg. 200 - A5 (13,5X21) COPRIGIDA

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia

 

Altre recensioni:




-

dal 2009-01-10
VISITE: 7.270


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali