Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La lama nera
di Dario De Judicibus
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Armenia Editore
Prezzo € 16- 472pp.

ISBN 9788834418826

Una recensione di Mario Laudonio
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 391
Media 79.18%



La lama nera

Un mondo fantastico è sempre difficile da illustrare, soprattutto se questo mondo è quello creato da Dario De Judicibus nel suo libro “La lama nera”. Il contesto in cui è ambientata la sua storia, infatti, è estremamente ricco e particolareggiato, curato sotto ogni aspetto. Come ci racconta in premessa lo stesso autore, la sua passione scientifica lo ha portato a ideare un ambiente “che fosse il più possibile realistico, seppure in un contesto fantastico”, per questo motivo si è servito di esperti di astronomia, di storia e di lingue antiche come il celtico o lo svedese antico; ha studiato a fondo la storia, il clima e i costumi affrontando tutti quei problemi di verosimiglianza che vengono spesso sottovalutati, se non ignorati, negli altri fantasy.

La cura riposta nella creazione di questo mondo è estrema e non ignora il problema della magia, elemento sicuramente destabilizzante, in un mondo così verosimile. Così l’autore ci spiega che esiste una regola base per la magia in questo mondo ed è che non si possono fare magie che vadano contro le leggi della natura, queste al massimo possono essere aggirate. Come se questo non bastasse, i maghi stessi, consci della necessità di essere accettati e inseriti nella società hanno auto-regolamentato il proprio mestiere e si sono organizzati in una Gilda. La magia, così, non è più un elemento sovrannaturale, avulso dal mondo, ma è immersa in esso.

Inoltre il mondo di De Judicibus, sotto diversi aspetti, ricorda da vicino il periodo Comunale italiano. Ritroviamo, infatti, la frammentazione del potere nelle molteplici città stato indipendenti; le potenti gilde a capo della politica; commerci e spostamenti estremamente limitati, ma sul punto di rifiorire, c’è spazio persino per la lettera di credito, antesignano delle moderne carte di credito. Non si può non notare il lavoro di ricostruzione maturo e serio del periodo storico medievale. Dalle copiose appendici possiamo, inoltre, apprendere altre particolarità di questo ricco mondo, a partire dalle singolari unità di misura in uso, passando per il calendario e finendo con una accurata spiegazione dell’organizzazione interna della temibile Gilda degli Assassini.

Infatti, proprio di questa oscura organizzazione entrerà a far parte il nostro protagonista Aggart, un ragazzo dal carattere oscuro, colpito da piccolo dalla morte dei propri genitori per mano di terribili demoni. Aggart sarà costretto a maturare, a causa di un mondo crudele e terribilmente reale. La storia che il protagonista vivrà sarà caratterizzata dalla violenza e da una particolare durezza, i cui drammi talvolta assumeranno le tinte oscure dell’horror.

Il romanzo, tuttavia, non è esente da difetti: il maggiore dei quali è che, talvolta, i protagonisti vengono messi in ombra da questo mondo estremamente approfondito e curato in cui essi si muovono; inoltre, a mio parere, alcune parti descrittive, abbondanti come in ogni buon fantasy, avrebbero forse trovato miglior collocazione in Appendice, piuttosto che nel corpo del testo, evitando così di rallentare il passo della trama avvincente di questo buon romanzo.

Lo stile di narrazione è lineare e diretto, elemento molto utile nelle descrizioni dei combattimenti, e delle scene d’azione tutt’altro che infrequenti in questo libro.

Come giudizio complessivo si può affermare che questo romanzo sia piacevole, seppur con qualche margine di miglioramento: consigliato ai grandi appassionati dei fantasy.


Una recensione di Mario Laudonio



Recensioni ed articoli relativi a Dario De Judicibus

(0) La lama nera di Dario De Judicibus - Il Parere di PB

Testi di Dario De Judicibus pubblicati su Progetto Babele

Nessun record trovato

Recensioni ed articoli relativi a Mario Laudonio

Nessun record trovato

Altre recensioni di Mario Laudonio

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2008-10-30
VISITE: 4.692


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali