Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Operazione Arca di Noè
di Andrea Coco
Pubblicato su PB17


Anno 2004- Delosbooks
Prezzo € 20- 536pp.
Collana I Delfini
ISBN n/a

Una recensione di Carlo Santulli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 373
Media 79.81%



 Operazione Arca di Noè

Visto da una moderna città del Nord Europa, il centro di Roma può sembrare immutato negli ultimi decenni, dico proprio nel senso geografico e topografico. Non che sia un male beninteso, ci sono ottime ragioni perché sia così, data la storia cittadina e l'importanza quasi di ogni pietra in certi punti del centro. Né sto consigliando di trasformare il Colosseo in un complesso di miniappartamenti in affitto.
Il punto secondo me è un altro, che Andrea Coco nel suo concitato e divertente libro di fantapolitica coglie: che conservando il centro si conserva anche certa periferia, che forse tanto bella non è. A meno che…
Non sono un cultore della fantapolitica, ma ricordo nitidamente come si parlasse tanti anni fa tra amici, di una delle zone della periferia capitolina che trovavamo più offensive per l'estetica e sconclusionate (nonché trafficate), la parte di viale Marconi di là dal Tevere, nota anche col toponimo di Prati del Papa. Qualcuno aveva proposto, con una punta di ironia, di azzerarla e di trasformarla in un castagneto. Al che ovviamente, c'era chi aveva obiettato, semplicemente, ma non senza logica (non ricordo precisamente chi, ma sono sicuro che fosse una ragazza): "E chi ci abita, a viale Marconi?"
Devo ammettere, non senza un certo superficiale rossore, che non ci avevamo pensato, né immaginavamo deportazioni di massa. Il problema è rimasto insoluto, ed anche viale Marconi, con buona pace dei condòmini di laggiù, è rimasto effettivamente al suo posto. E che non sia facile trasformare questa zona, lo prova il fatto che anche nel libro di Andrea Coco la Vox Populi Corporation, specializzata nel far ritornare gli ambienti allo stato pristino, che poi sarebbe quello pre-1950, deve arrendersi di fronte alla rivolta degli abitanti. Gente tosta, quella di viale Marconi…
Non che l'autore proponga cambiamenti solo per questa zona: ad Ostia il sempre rimpianto stabilimento Roma, nella realtà distrutto dai Tedeschi in ritirata nel '44, è qui mostrato in piena efficienza, mentre sul laghetto dell'Eur si erge il luminoso arco in duralluminio progettato da Adalberto Libera e mai realizzato.
Insomma, il Movimento per la Verità Immutabile (MoVIm), in collaborazione, ma in realtà in una diffidente competizione con la già citata Vox Populi, vuol spostare all'indietro le lancette, dopo l'era del Caos. Siamo nel 2297, ma c'è ancora il Festival di Sanremo. Questo mi consola un po', perché a me personalmente piace Sanremo (beh, quasi sempre). I testi delle canzoni sono sempre brutti, anzi sembrano esser tornati al livello del "Marchese di Castelfombrone" o "Aveva un bavero color zafferano". Anche questo mi piace: la banalità, checché se ne dica, può essere rilassante.
Far tornare la Terra com'era, significa anche risolvere il problema ecologico. La soluzione adottata non è nuova, affatto, il che non vuol dire che non sia efficace: si trasferisce tutto ciò che inquina, industrie ed attività varie, altrove (tipo i rifiuti tossici nel Terzo Mondo), onde garantire una vita tranquilla a chi rimane. Il posto dove si è trasferita la "monnezza" del nostro mondo si chiama Oversturia, è un pianeta extrasolare, della costellazione della Vergine per la precisione. Niente di speciale: ogni Windsor, per conservarsi intatta, pura ed ecologica, ha bisogno di aver vicino la propria Slough. Finché quelli di Slough non decidono che vogliono stare a Windsor pure loro, ma anche in questo caso, nessun problema, ci sono televisioni ed ipermercati per tenere la gente tranquilla (tranquilla, e nel posto che è stato loro assegnato, che sia Windsor o Slough).
Il MoVIm fa le cose sul serio, a cominciare dalla religione: dato che tutti i problemi sociali sono apparentemente risolti, non serve niente più che una scialba religione fintamente ecumenica, che non dice nulla a nessuno. Il papato sembrerebbe esser stato spazzato via, come in "Roma senza papa" di Guido Morselli, o forse semplicemente reso inoffensivo.
Tuttavia Oversturia, la Slough dello spazio, si ribella: e questo è il succo del romanzo, mentre Aner Sims, protagonista della vicenda, viene conteso tra le due organizzazioni, onde poter fornire all'una un pretesto per far fuori l'altra.
Non è un romanzo che vada raccontato, è, come dicevo, concitato e pieno di vicende anche complicate e di divagazioni divertenti (una è quella sul nuovo nome della via Cristoforo Colombo…). Su un piano più profondo, offre lo spunto per due considerazioni importanti, secondo me: la prima è che non è facile difendere l'ambiente senza bloccare lo sviluppo, o quello che noi definiamo tale, e la seconda è che la colonizzazione dello spazio sembra oggi molto meno risolutiva di quel che poteva parere alle passate generazioni, anche perché l'animo umano non cambia, ed all'ansia del viaggio si aggiungerà, chissà, un rimpianto per il paese (o il pianeta) natio, come con sottile ironia Coco propone.


Una recensione di Carlo Santulli



Recensioni ed articoli relativi a Andrea Coco

(0) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco - Il Parere di PB
(1) CyClone di Antonio Fazio - RECENSIONE
(2) Assurdo virtuale di Mauro Antonio Miglieruolo - RECENSIONE

Testi di Andrea Coco pubblicati su Progetto Babele

(1) Cioccolata a colazione di Pamela Moore - RECENSIONE
(2) Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam - RECENSIONE
(3) Gente di Dublino di James Joyce - RECENSIONE
(4) CyClone di Antonio Fazio - RECENSIONE
(5) Assurdo virtuale di Mauro Antonio Miglieruolo - RECENSIONE
(6) Agosto, moglie mia non ti conosco, Tragedie in due battute, L’Eroe: in una parola, Achille Campanile a cura di Andrea Coco - ARTICOLO
(7) Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba (Luigi Bertelli) - RECENSIONE
(8) Il bar sotto il mare di Stefano Benni - RECENSIONE
(9) In viaggio verso casa di Maeve Binchy - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Santulli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Santulli

(1) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(2) Quei gran pezzi dell'Emilia Romagna di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini - RECENSIONE
(3) Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi - Il Parere di PB
(4) La gallina volante di Paola Mastrocola - Il Parere di PB
(5) Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti - Il Parere di PB
(6) Il castello incantato di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(7) Cassandra di Laura De Santis - Il Parere di PB
(8) Cuore e acciaio - estetica dell'animazione giapponese di Marcello Ghilardi - Il Parere di PB
(9) La nascita della bellezza - da Bruegel a Basquiat ritratti di un mondo segreto di Maria Grazia Mezzadri Cofano - Il Parere di PB
(10) Sia fatta la tua comicità. Paradise strips di Pietro Pancamo - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Libri di pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2007
pg. 204 - A5 (13,5X21) BROSSURATO
Prezzo Amazon 8.31 euro

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2010
pg. 200 - A5 (13,5X21) COPRIGIDA

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia

 

Altre recensioni:




-

dal 2005-09-02
VISITE: 9.559


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali