Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Sandino Il generale degli uomini liberi
di Maurizio Campisi
Pubblicato su PBSR2006


Anno 2004- Fratelli Frilli
Prezzo € 14- 196pp.
Collana Controcorrente
ISBN

Una recensione di Carlo Santulli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 593
Media 79.38%



 Sandino Il generale degli uomini liberi

Abbiamo presentato in un numero precedente la recensione del libro di Sergio Ramirez, che ci mostrava dall’interno la rivoluzione sandinista. Questo libro, che esce sempre presso l’editrice Fratelli Frilli, ci riporta alla figura di Augusto César Sandino (1895-1934), ed in un certo senso finisce dove l’altro inizia. Qui si mostra come il primo Somoza poté porre le basi per la sua dinastia con l’annientamento dell’idealismo sandinista e l’uccisione in un’imboscata dello stesso Sandino, proprio quando, dopo aver deposto le armi, il movimento sembrava avviarsi verso un’originale ed efficace soluzione dei problemi del latifondismo. Nel libro di Ramirez si vedeva invece come successivamente il somozismo recasse in sé i germi della propria sconfitta ad opera del redivivo movimento sandinista, e come trasferire il sandinismo dal campo dell’agricoltura allo sviluppo tecnologico del paese si rivelasse un processo molto difficile ed alla fine fatale per il movimento.
Un’osservazione viene subito in mente, leggendo il libro di Maurizio Campisi: per quanto sia Sandino che i Somoza che il sandinismo stesso siano in senso stretto estinti, nessuno dei problemi che erano sul tappeto negli anni ’20 del secolo scorso può dirsi in alcun modo superato. Questo dà l’idea dell’attualità ed in un certo senso della “dolorosità” di questa, partecipata e quasi commossa, anche se lodevolmente documentata ed obiettiva, biografia di Augusto Sandino.
Quali sono questi elementi? Prima di tutto l’invadente presenza statunitense in Nicaragua, volta in special modo a difendere i propri interessi nella zona; in particolare l’accordo Bryan - Chamorro (5 agosto 1914) concedeva agli americani la base militare di Fonseca, dove arrivarono i marines, e la possibilità di costruire il canale tra i due oceani in Nicaragua, opportunità cui poi gli statunitensi rinunciarono a favore della soluzione di Panama. C’è poi l’obiettiva difficoltà della classe politica nicaraguense a risolvere autonomamente i propri problemi, sicché, in momenti diversi della storia del Nicaragua, l’intervento esterno è stato richiesto sia dai conservatori che dai liberali. Questi due aspetti si fondono a formare quello che si può definire come il “colonialismo culturale” di una nazione come il Nicaragua.
In particolare, il ruolo di Sandino diventa significativo nel caos seguito alle elezioni del 1924, il cui risultato i conservatori di Emiliano Chamorro Vargas cercavano di sovvertire, grazie all’aiuto americano (i marines erano tornati in forze nel 1926). I problemi di Sandino non nascono tuttavia solo dai rapporti con gli uomini al potere, ma anche con gli occasionali compagni di lotta, come Sacasa e Moncada, che sono solo disposti a fare un tratto di strada insieme a lui, ma restano in realtà volti alla difesa di precisi interessi economici. Un notevole supporto viene invece a Sandino, almeno moralmente, se non sempre in senso operativo, dai comunisti internazionali raccolti nella Lega-Imperialista, tanto è vero che la sua popolarità diviene notevole addirittura tra i comunisti cinesi. Anche il sostegno marxista non è tuttavia totale: il Partito Comunista Messicano attacca duramente Sandino come fosse un “revisionista” ante-litteram, accusandolo di aver trattato ed ottenuto favori dagli statunitensi tramite l’inviato del Presidente Coolidge, Henry L. Stimson. Un panorama complesso, che questo libro cerca di districare, offrendo anche una visione più ampia sulla storia degli stati centroamericani susseguente alla rivoluzione messicana di Pancho Villa (1910-1917). Più specificamente, Campisi non tace le atrocità della guerriglia compiuta dai sandinisti, pur cercando di inquadrarle nella realtà del momento e specialmente osservando come la campagna fosse condotta dai singoli comandanti con metodi diversi (e diversa ferocia) ed il libro mostra con sufficiente dettaglio i diversi episodi militari, alcuni piuttosto famosi, come l’Ocotal.
Uscendo dall’ambito strettamente politico e militare, come appropriatamente l’autore fa, la storia della rivoluzione sandinista non può essere spiegata senza il ricorso ad un certo misticismo tipico dell’anima latino-americana. Quest’afflato mistico da un lato si apre alle pratiche esigenze di decomposizione del latifondo e di sviluppo del paese, e dall’altro confina con una certa laica “santità”, specie considerando lo sprezzo della morte e l’assoluto disinteresse, spinto fino all’eroica ingenuità, di Augusto Sandino, caratteristiche che spiegano la durata della leggenda sandinista. Chi però contribuisce nei fatti a creare l’immagine di Sandino comandante carismatico ed esemplare, sono gli intellettuali che si stringono intorno al “generale degli uomini liberi” asserragliato nel Chipote, come per esempio Miguel Angel Asturias e Gabriela Mistral. Alla leggenda contribuiscono altri elementi, solo apparentemente minori, come la figura di sua moglie Blanca, morta in ancor giovane età. Blanca è al fianco del marito nei suoi sforzi diplomatici verso gli altri capi della guerriglia, ma rifiuta di convincerlo alla resa, per quante pressioni il liberale Moncada ed i suoi uomini facessero su di lei e sulla famiglia di Sandino.
Un’opera nel complesso molto interessante ed esauriente, non facilissima a seguirsi (un indice analitico dei nomi non avrebbe guastato), ma piena di significato per la felice riproposizione di un capitolo delle vicende latino-americane che viene frequentemente citato, specie in area marxista, ma, come spesso accade, è realmente conosciuto a fondo da ben pochi studiosi ed appassionati di storia contemporanea.


Una recensione di Carlo Santulli



Recensioni ed articoli relativi a Maurizio Campisi

(0) Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Santulli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Santulli

(1) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(2) Quei gran pezzi dell'Emilia Romagna di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini - RECENSIONE
(3) La gallina volante di Paola Mastrocola - Il Parere di PB
(4) Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti - Il Parere di PB
(5) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco - Il Parere di PB
(6) Il castello incantato di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(7) Cassandra di Laura De Santis - Il Parere di PB
(8) Cuore e acciaio - estetica dell'animazione giapponese di Marcello Ghilardi - Il Parere di PB
(9) La nascita della bellezza - da Bruegel a Basquiat ritratti di un mondo segreto di Maria Grazia Mezzadri Cofano - Il Parere di PB
(10) Sia fatta la tua comicità. Paradise strips di Pietro Pancamo - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Libri di pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2007
pg. 204 - A5 (13,5X21) BROSSURATO
Prezzo Amazon 8.31 euro

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2010
pg. 200 - A5 (13,5X21) COPRIGIDA

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia

 

Altre recensioni:




-

dal 2004-11-20
VISITE: 11.175


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali