Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Libertà
di Cinzia Baldini
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 13314
Media 79.66%



Vieni, è tardi ormai. Questa sera giaci con me.

Non negarmi il tuo calore, ma torna, ancora per una volta, tra le mie braccia. Sono stanco di stringere i pugni per sopportare i morsi della solitudine come ho fatto da quando mi hai lasciato. Te ne sei andata, portandoti via anche la mia ombra.

In questa oscura notte, per ritrovare le stelle, voglio prenderti e darti me stesso. Baciami. Dischiudi le tue labbra tra le mie. Rendimi ebbro di te. Stringiti a me e asseconda il ritmo della passione come solo un’amante innamorata sa fare. Annulla la mia volontà e fai di me il tuo eterno schiavo.

Tu sei l’odore esaltante del mare, il suo gusto salato sulle labbra. La lucentezza della pelle nel riflesso ambrato del sole e il fragore primitivo delle onde…

Con te voglio dividere i momenti speciali, quelli da tenere vicini al cuore, per snocciolarli come i grani di un rosario quando il tempo si sarà depositato sulle mie spalle e avrà cosparso di antica, bianca, polvere i miei capelli…

Voglio ritrovare il tuo sorriso nelle pieghe dorate di un tramonto e i tuoi baci tra gli sbadigli assonnati dell’alba. Non ce la faccio più a rimanere sospeso in questo limbo ovattato dove, privato della tua forza mi trascino sopravvivendo a un’esistenza che non è vita.

Te ne sei andata senza una parola, lasciandomi la tua assenza come compagna. Con lei ho riempito il vuoto delle mie giornate.

Ti ho cercata! Speranzoso, tra i rossi papaveri e le spighe dorate di un campo di grano. Affannato, nel gelo dell’inverno con le sue trine di ghiaccio. Bagnato, in un malinconico giorno di pioggia. Ferito, in un desolato campo di battaglia. Stretto, nel freddo abbraccio della morte…

Ho voluto credere a chi mi ha detto che la luna è solo inerte materia senza vita, dimenticando che sei tu a renderla viva e pulsante.

Ti ho delusa quando ho dato retta a chi ha comprato la mia dignità sostenendo che il denaro è più importante di ogni altro valore. Non sono riuscito a tirare diritto e ad alzare orgogliosamente la testa come tu mi avevi insegnato. E per non udire le tue soffocate implorazioni ti ho punita annullandoti nel degrado della mia realtà.

E ti ho persa quando ho prestato fede a chi, non avendolo mai vissuto, mi ha raccontato che l’amore è solo una falsa emozione. Per questo ho ricambiato la tua devozione con il tradimento e ti ho nutrita con amaro fiele…

Perdonami se non ho saputo credere in te.

Permettimi un’ultima volta, in questa lunga notte, di farti infiammare d'amore per me. Accendimi della tua fede e ridesta il mio orgoglio per non essere più il frammento di umanità che tutti si aspettano, ma rendimi ciò che tu vuoi io sia.

Aiutami ad essere il primo vagito quando tu sei la nuova vita, a essere il vento quando tu sei la tempesta o un esile germoglio quando tu sei la speranza. Dammi la forza necessaria ad affrontare il domani e stammi accanto. Guida con la tua la mia mano mentre mi sorreggi. E se puoi, non permettere che io vacilli né che abbassi lo sguardo o venda la mia anima mercenaria al migliore offerente. Non farmi mai indietreggiare al cospetto di una sorte avversa ma confonditi in me perché solo così io riuscirò a vivere per te. Non abbandonarmi se ti senti trascurata, ma risorgi, risplendente della tua fierezza.

Resta stanotte per fare di me un Uomo.

Ti amo Libertà!

© Cinzia Baldini





Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Testi di Cinzia Baldini pubblicati su Progetto Babele

(1) L'intervista di Cinzia Baldini - RACCONTO
(2) Il sospetto di Cinzia Baldini - RACCONTO
(3) L’eredità di Cinzia Baldini - RACCONTO
(4) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(5) La bestia di Cinzia Baldini - RACCONTO
(6) Via crucis po-polare di Cinzia Baldini - RACCONTO
(7) La roulette di Cinzia Baldini - RACCONTO
(8) Il mostro di Cinzia Baldini - RACCONTO
(9) In nome della legge di Cinzia Baldini - RACCONTO
(10) Il temporale di Cinzia Baldini - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2008-07-15
VISITE: 23.945


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali