Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Lettera ad un bugiardo
di Cinzia Baldini
Pubblicato su SITO


Ascolta la versione audio
Ascolta la versione audio di questo testo!
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 21069
Media 79.34%



Mio dolce inganno di Eros,

non ti rinfaccerò di averti raccolto naufrago e derelitto, né ti ricorderò di come ci innamorammo e delle promesse e dei giuramenti d'amore che ci scambiammo come fanno gli amanti di tutti i tempi e ad ogni età. Né inveirò contro gli Dei che, invidiosi della nostra passione, ci costrinsero ben presto a tornare alle responsabilità e agli obblighi dei nostri ruoli. Non negherò, disperata, di averti maledetto, accusandoti di aver carpito con la menzogna la mia virtù ed aver tradito la mia fiducia venendo meno ai voti pronunciati mentre giacevi nel talamo.

Tu, l'uomo con cui avevo sperato di condividere il resto della vita, mi abbandonavi. Partivi portando con te i nostri sogni.

Io ero la Regina, avevo lo scettro del comando nelle mie mani: il potere. Sarebbe bastato un solo gesto per fermarti, ma non sarebbe servito.

Il nostro futuro era già stato scritto dal Destino e la volontà non sarebbe bastata ad interromperne il compimento, neanche se era quella della Regina di un popolo temuto e potente.

Ho lottato fino alla fine per salvare il nostro sentimento piegandomi solo quando ho compreso che nulla avrebbe potuto contrastare il volere del Fato. Se fossi riuscita a trattenerti, di certo, avrei cambiato il corso della storia e questo gli Dei non me lo avrebbero mai concesso. Nessuno può opporsi a ciò che ha deciso il Fato.

E così fu anche per noi!

Tu, adorato Enea, dovevi riprendere il mare e veleggiare alla volta della meta a cui eri fatalmente destinato ed io fui immolata in nome della futura grandezza di Roma...

Dopo l'abbandono, con il cuore colmo di dolore non compresi subito che anche tu, unica stella della mia eterna notte, rinunciavi a me e al nostro amore perché obbligato da un volere superiore al quale la volontà umana non può che sottostare. Accettavi il biasimo dei posteri nei secoli a venire perché cosciente dell'importanza della missione che ti era stata affidata e dell'onere della responsabilità che ti eri assunto. Sacrificavi sentimenti e volontà personale, anche tu vittima e non artefice volontario del tradimento.

Forte di questo, con fierezza replicherò a chi mi accusa di aver trascurato, per causa tua, il regno e aver dimenticato, per le tue bugie, il senso dell'onore.

Mai, fino all'ultimo respiro, ho mancato nei riguardi delle mie funzioni istituzionali e mai il senso della dignità mi ha abbandonata. Mai mi sarei concessa per potere o per denaro, mai solo per lusinghe! Il nostro amore è stato puro e benché consumato nella fisicità della passione non è mai diventato lussuria. E quando vinta dalla disperazione e dalla solitudine presi la decisione estrema che, illusa, sperai potesse costituire la mia catarsi e il tuo riscatto, compresi.

Non sarei mai riuscita a liberarmi dalle invisibili catene della passione che mi divorava e dalle false illusioni che le tue parole avevano creato e di cui ancora mi nutrivo perchè non tu, ma l'inevitabile Destino che giocò con le nostre anime e si fece beffa del nostro sentimento fu bugiardo.

Tua per l'eternità
Elissa (Didone)
Regina del popolo Fenicio

© Cinzia Baldini





Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Testi di Cinzia Baldini pubblicati su Progetto Babele

(1) L'intervista di Cinzia Baldini - RACCONTO
(2) Il sospetto di Cinzia Baldini - RACCONTO
(3) L’eredità di Cinzia Baldini - RACCONTO
(4) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(5) La bestia di Cinzia Baldini - RACCONTO
(6) Via crucis po-polare di Cinzia Baldini - RACCONTO
(7) La roulette di Cinzia Baldini - RACCONTO
(8) Il mostro di Cinzia Baldini - RACCONTO
(9) In nome della legge di Cinzia Baldini - RACCONTO
(10) Il temporale di Cinzia Baldini - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2008-10-20
VISITE: 43.972


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali