Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Storia di un amore rubato
di Monica Dolci
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 12122
Media 79.89%



La prima cosa che vidi di lei furono gli occhi, enormi, scuri, profondi come l’abisso, mi ci ritrovai dentro senza rendermi conto, provai una specie di vertigine e poi la caduta, fatale, inevitabile, verso la sua anima. Il suo sorriso scardinò, in un istante, la porta blindata con cui, da tempo, avevo isolato il mio cuore. Aprì una voragine: disperata malinconia e gioia infinita mi assalivano ogni volta che incrociavo il suo sguardo, ogni volta che mi sorrideva, ogni volta che il pensiero di lei sfiorava la mia mente, ogni volta che sentivo il suo profumo. Non era libera. Pezzi di carta e vischiosi legami ci dividevano e rendevano ancora più disperato il bisogno di noi. Vivemmo una storia ad intermittenza. Ci potevamo permettere solo brevi incontri ma abbastanza frequenti. In ogni momento libero, durante la giornata, ci rincorrevamo da un capo all’altro della città. Ogni luogo andava bene per stringerci fino a non respirare, per dirci dell’amore, per accarezzarci un poco e poi andare via. La metropolitana, l’autogrill dell’autostrada, un bar del centro, un cinema, un teatro, la stazione, il parcheggio dei bus, perfino il piazzale sullo svincolo della sopraelevata. Starle vicino mi faceva impazzire, inebriato dal suo odore scivolavo con le mani sui suoi capelli per ritrovarmi fra le pieghe del suo vestito, sulla pelle delle sue cosce, fra le sue gambe. Aveva splendide gambe, lunghe e sensuali che le piaceva mostrare, portava sempre scarpe con tacchi altissimi che amavo toglierle per poter godere delle sue caviglie, dei suoi piedi. Le occhiate maliziose degli altri mi provocavano gelosia ed eccitazione, miste ad un segreto senso di rivalsa sul mondo per avere il privilegio di vivere, con lei, quegli esaltanti momenti, rubati alla vita squallida e banale di tutti i giorni. Venne qualche volta anche a casa mia, la sera. Abbassavo le luci in soggiorno, non le piaceva la camera da letto, stavamo lì, sul divano o sul tappeto, quasi al buio, a guardare la luna dalla finestra. Il suo viso raggiante illuminava l’oscurità. Facevamo l’amore quasi senza parlare, solo il nostro respiro, all’unisono, raccontava della nostra passione, della voglia di noi, dell’urgenza di appartenersi, di quel concentrato di felicità che avremmo voluto urlare al mondo. Ci sfinivamo. Dopo l’amore le piaceva tenermi fra le braccia riempiendomi di sorrisi e parole leggere fino a che mi addormentavo. Il mattino ritrovavo solo il suo profumo ad aleggiare nell’aria.
Una mattina come le altre presi la macchina per andare a lavorare, pregustando il momento in cui l’avrei, come al solito, incontrata.
Ad aspettarmi invece, al suo posto, c’era un uomo in doppio petto, le braccia conserte, che mi guardava fisso con un falso sorriso stampato sulle labbra. Il sangue mi si ghiacciò nelle vene, rimasi quasi paralizzato. Lessi sotto. “Vota la nuova lista arcobaleno per cambiare il tuo paese”. Il manifesto mi cadde dalle mani. Le elezioni!. Sapevo che prima o poi sarebbe finita. Ma non così, non adesso pensai. Sputai in faccia a quello sconosciuto, feci a pezzi il suo manifesto, diedi un calcio al secchio della colla che si riversò sul selciato mischiandosi alle mie lacrime. Poi però mi calmai, decisi che quel giorno non avrei lavorato. Andai in profumeria, comprai il suo profumo, il nome lo ricordavo bene, era scritto in grande sul manifesto. Sapevo che prima o poi se ne sarebbe andata, ma non così, non così in fretta. Avrei volevo dirle addio piano piano, sottovoce.

© Monica Dolci





Recensioni ed articoli relativi a Monica Dolci

Nessun record trovato

Testi di Monica Dolci pubblicati su Progetto Babele

(1) Il campo di calcio di Monica Dolci - RACCONTO
(2) Storia di un amore rubato di Monica Dolci - RACCONTO
(3) Hammam di Monica Dolci - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2009-06-04
VISITE: 25.758


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali