Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Phoenix Park
di Scarrone Francesco
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 10627
Media 79.69%



Phoenix Park e' un parco cittadino prestigioso. Di gusto vittoriano, e costruito secondo concezioni aristocratiche ottocentesche, conserva ancora inalterata quell'atmosfera che certo vide Oscar Wilde passeggiare per i suoi sentieri, James Joyce appoggiare lo sguardo sui suoi alberi, o Samuel Beckett riposarsi seduto su una delle innumerevoli panchine.
Ancora oggi, l'illuminazione del parco e' affidata a eleganti lampioni a gas, ed il cielo, di celeste pallido decorato da nubi voluminose, si combina meravigliosamente con le cime frondose degli alberi, ricordando certe composizioni pittoriche del romanticismo anglosassone che fanno bella mostra di se' nei musei di Londra, Dublino, o Washington.
Bisogna rifarsi ad un certo gusto, se non proprio stile pittorico, per poter ritrovare con tanta somiglianza vedute en plain air di paesaggi naturalistici tanto emozionanti. Ma difficilmente vi si potrà' scorgere, tra le rughe dell'anziano colore, quello in cui e', invece, comune imbattersi in una, seppur breve, camminata in Phoenix Park: un esercito di scoiattoli dalla coda a pennacchio fa incetta di provviste per ingannare i rigori dell'inverno; lepri selvatiche procedono a balzi, fermandosi di tanto in tanto ad arricciarsi il naso per farsi belli perché sanno di essere osservati; e cerbiatti, discendenti dai pronipoti di quelli che gli inglesi portaron qui per popolare il parco, in gran numero brucano l'erba al bordo dei campi di calcio, per poi arrestarsi, alzare il capo per un rumore o un odore portato dal vento, e allora scappare in gruppo, col fragore del branco, spostandosi lontano dal sospetto di un pericolo che spesso e' solo un corridore accaldato che insegue disperato il proprio respiro sempre qualche metro troppo avanti.
La caviglia dolorante, gli occhi spersi, la mano sulla milza contratta.
Ma , ecco, che nella luce vigorosa che ancora si spande nel principio delle sere fresche, tipiche nel mezzo giugno di queste regioni d'Europa, davanti agli occhi compare improvviso qualcosa che colpisce la sua attenzione.
Due file di querce intrecciano i loro rami al di sopra del viale, creando un lungo corridoio dalla volta affrescata in una miriade di tonalità di verdi variopinti, immobili al mutismo del vento.
Nella cornice cosi' ritagliata sui margini delle chiome delle querce centenarie, al centro del lungo filo diritto del viale che sbocca ai cancelli della città, una coppia di anziani procede caracollando aggrappandosi l'un l'altro sottobraccio. Per una legge universale che li ha tenuti aggrappati sino ad oggi, ad ogni passo si allontanano sbilanciati verso l'esterno, e il passo successivo li ricongiunge a reincontrarsi. Due strani pendoli che oscillano, distanziandosi senza mai abbandonarsi, avvicinandosi senza mai impedirsi. E vanno, proseguono, incerti e insieme.
Nell'aria della sera di un venerdì di mezzo giugno, lungo Chesterfield road, al Phoenix Park di Dublino.

© Scarrone Francesco





Recensioni ed articoli relativi a Scarrone Francesco

Nessun record trovato

Testi di Scarrone Francesco pubblicati su Progetto Babele

(1) Phoenix Park di Scarrone Francesco - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2009-07-08
VISITE: 21.574


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali