Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Prima colazione
di Debora Gatelli
Pubblicato su SITO


Ascolta la versione audio
Ascolta la versione audio di questo testo!
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 15441
Media 79.76%



Lei si chiamava Latte ed era una femminuccia sebbene portasse un nome maschile. In fondo al giorno d'oggi non dovrebbe stupirsene più nessuno, visto che il signor Giulio Maria potrebbe decidere di chiamare Andrea la figlia e visto che Claude in francese vuol dire sia Claudio che Claudia. Ci sarebbero molti altri esempi, ma rischierei di divagare ancora prima di iniziare a raccontare.
Torniamo quindi alla piccola Latte che, fresca e candida, viveva però relegata in un cartone ordinatamente riposto nel frigorifero; vista da quella prospettiva la vita non le pareva un granché e le sue uniche conoscenze erano limitate a qualche yogurt un po' acido e a una confezione di formaggi troppo stagionati per poter essere compatibili con la sua giovane età.
Lei sognava di trasferirsi al più presto in una tazza bella e spaziosa, conoscere gente nuova e visitare luoghi diversi, come il famoso tavolo della cucina del quale le parlava spesso il salame piccante, che entrava e usciva dal frigo in continuazione e ogni volta tornava un po' più corto e Latte non capiva perché ma non osava chiederglielo.
Sognava anche di poter incontrare il principe azzurro sebbene non avesse idea di cosa fosse, ma ne aveva sentito parlare dalla ragazza che spesso si affacciava al frigo ed estraeva sempre e solo i gelati riposti nello scomparto del ghiaccio. Forse il principe azzurro era un tipo di gelato, ma allora per lei sarebbe stato difficile incontrarlo, perché nel freezer non poteva entrare. In ogni caso le sarebbe piaciuto indagare; per quanto ne sapeva i gelati si facevano con il latte e allora forse non tutto era perduto.
Latte non era una che si dava facilmente per vinta; l'unica cosa che la spaventava era la solitudine e lì, ferma da giorni tra la maionese e il succo d'ananas, cominciava a sentirsi più sola che mai.
E questa era lei. Lui, perché quando c'è una lei prima o poi arriva anche un lui, era completamente diverso. Lui si chiamava Chicco, ma non era il suo vero nome. Solo che a volte capita che sin da piccoli si venga chiamati con un diminutivo o un soprannome, fino a quando ci si convince di chiamarsi davvero così; la cosa buffa è che spesso il soprannome è più brutto del nome vero e per alcuni la cosa può diventare anche un po' irritante.
Per farla breve, il vero nome di Chicco era Caffè.
Si trattava di un tipo deciso, veniva da molto lontano (forse dai Caraibi ma non ne sono del tutto sicura) e non parlava quasi con nessuno. Stava zitto e serio nel suo barattolo nel ripiano superiore della credenza e sembrava avercela col mondo intero.
Forse era davvero così, perché ogni volta che usciva a prendere una boccata d'aria si trovava sempre con la sua amica Caffettiera, e con lei borbottava a più non posso sfogando ire e risentimenti vari.
La Zuccheriera, che aveva frequenti contatti con la Caffettiera ed era nota per la sua attività di comare pettegola, disse in giro che la scontrosità di Chicco era dovuta principalmente a una delusione amorosa avuta di recente. Nessuno sapeva esattamente come fossero andate le cose, ma sembrava che ormai lui non volesse più saperne dell'amore e cercasse in ogni modo di evitare i contatti sociali; se avesse potuto avrebbe schivato persino le zollette di zucchero, ma il caffè amaro ormai lo bevono in pochissimi. E poi le zollette erano tutte simpatiche e (guarda caso) molto dolci, tanto che con loro a volte si lasciava sfuggire qualche raro sorriso.
Resta il fatto che a Chicco mancava qualcosa, quel qualcosa che illumina lo sguardo, quel qualcosa che dà l'energia per alzarsi la mattina, quel qualcosa che fa sentire vivi, quello stesso qualcosa che mancava anche a Latte, solo che lei non sapeva dargli un nome e lui invece sì.
Per entrambi però era questione di tempo, di aspettare, di aver pazienza. Quando è il momento le cose succedono in un baleno e all'improvviso tutto cambia; solo che nessuno ci può dire quando sarà il nostro momento e così viviamo nel terrore che potrebbe anche non arrivare mai.
Questo è al tempo stesso il bello e il brutto dell'ignoto. Nessuno guarda per la seconda volta un film con la stessa trepidazione della prima, anche se il fatto di conoscere il finale permette di apprezzare meglio i dettagli. Nella vita, quando ci guardiamo indietro e proviamo dei rimpianti, probabilmente è perché vediamo con chiarezza tutti i dettagli che ci siamo lasciati sfuggire nel corso del tempo.

Fu così che un bel giorno Chicco e Latte si ritrovarono nella stessa tazza e le loro vite cambiarono drasticamente. Non sapevano che in migliaia di altre cucine in tutto il mondo avveniva la medesima cosa tutte le mattine; non lo sapevano e non importava loro saperlo.
Era la loro storia, era il loro momento, si erano trovati ed erano felici.
Chicco non era più Chicco e Latte non era più Latte, entrambi erano diventati Cappuccino e si sentivano più completi che mai. Perché essere in due come lo erano loro non è uguale a essere in due come possono esserlo due mele in una cesta.
Il bello di certe unioni è il fatto che danno luogo a nuovi elementi, miscugli in grado di elevare a potenze altissime numeri di per sé bassi.
Il bello di certe unioni è l'impossibilità di scinderle; nessuno avrebbe più potuto rimettere Latte nel suo cartone in frigo, né far ripiombare Chicco nel borbottio della caffettiera. Una volta incrociatesi, le loro esistenze avrebbero seguito lo stesso percorso fino alla fine e questo non accade a tutti.
Per quanto si amino le mele nel cesto, chiunque può separarle in ogni momento e loro tornerebbero a essere due mele singole esattamente come lo erano prima di conoscersi. Forse incontreranno altre mele in altri cesti e probabilmente un giorno si dimenticheranno addirittura l'una dell'altra.
Chicco e Latte saranno sempre una cosa sola.
Ci penso sovente a Chicco e a Latte, ci penso e un po’ li invidio. Poi mi ricordo che spesso sta a noi scegliere di diventare Cappuccino e non mele nel cesto.
E allora mi faccio un po' coraggio, esco dal frigo delle mie paure e comincio a prepararmi il caffè.

© Debora Gatelli





Recensioni ed articoli relativi a Debora Gatelli

Nessun record trovato

Testi di Debora Gatelli pubblicati su Progetto Babele

(1) Torch di Debora Gatelli - RACCONTO
(2) Net Web di Debora Gatelli - RACCONTO
(3) Epitaph di Debora Gatelli - RACCONTO
(4) Black Rose di Debora Gatelli - RACCONTO
(5) Erbacce di Debora Gatelli - RACCONTO
(6) Finta di niente di Debora Gatelli - RACCONTO
(7) Prima colazione di Debora Gatelli - RACCONTO
(8) Paperottolandia di Debora Gatelli - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2010-02-26
VISITE: 33.000


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali