Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Tra moglie e marito non mettere il matto
di Ettore Bonato
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1389
Media 79.33%



Piove a Rimini, anzi diluvia, non l'ha fatto mai quest'anno, è un segnale divino, di Dio penso, o chi per lui. Il frac è steso sul letto, con le mutande bianche e rosse con le mucche che spiccano tra decine di slip Dolce e Gabbana, neri, viola e blu elettrici. Ritengo di essere una mucca nera, viola e blu, l'elettrico poi non ne parliamo, mi si confà a pennello: scelgo le mucchine. Devo recarmi in chiesa, io laico fino alle viscere mi sposo in chiesa, io single fino alle budella mi sposo. Basta la parola. Quanti l'hanno fatto, due miei colleghi giovani, un mio amico vecchio e matto si è risposato: quest'ultimo verbo al participio è il motivo dell'epiteto "matto." "Che cacchio ci sto a fare qui", penso, "con 'sto frac fra i pugni chiusi." "Ti vai a sposare" mi dice metaforicamente mia madre, "come fanno tutti" incalza mio padre e mi incazzo io. Ma loro non ci sono nella stanza, saranno fuori? Non lo so, io sono fuori, probabile, anzi certo!
Squilla il mio cellulare, faccio fatica a trovarlo anche perché ne ho 3 (tutti mi criticano per questo, "perché poi?" mi domando...) Il mio amico matto non lo sento da due anni e proprio adesso mi telefona perché immagina che il figlio abbia un tumore al cervello. "È proprio matto se davvero mi sussurra così, come se fosse niente, proprio oggi!!" Mi impaurisco io per lui.
Ormai sono maturo, sono tranquillo come una pera matura, come uno dopo che si è fatto una pera (ma che so io di queste cose, capperi, io sono un bravo ragazzo, mi sposo dopo anni di buio) gli rispondo con calma olimpica, alla Bolt, l'eroe di Pechino, anche se sono incazzato come Pistorius, l'handicappato che non ha partecipato ai giochi dei cosiddetti normali: "Vai tranquillo, non pensare male, tuo figlio sta bene o almeno non ha quella malattia, come fai ad affermarlo?" Improvvisamente mi balena in testa un'idea, per tranquillizzarlo, visto che ama i matrimoni: "Sono in mutande ma mi devo sposare tra poco, tu e Paola (sua moglie) sarete i miei testimoni di nozze, abitate vicino, vi aspetto alla Chiesa del Borgo alle 12 in punto, e ben vestiti, mi raccomando." E chiudo il telefono. "Non è che sono più matto io di lui?" Non trovo la risposta. Nessuno me la può dare; ho fatto un percorso duro e faticoso, ormai so badare a me stesso, sono (odio questa parola) autonomo (Gli "autonomi" dell'Alitalia scioperano. L'Autodromo di Monza non vede le Ferrari nel podio... E chi se ne frega, io con la mia donna, quando "sono" con la mia donna, non guardo nemmeno le partite di Champions in tv, ho altro da osservare) so benissimo cosa fare, le decisioni che devo prendere. All'improvviso accendo la tv, è in onda il film "Cane di paglia", con Dustin Hoffman, si vede il protagonista che tradito dalla moglie e dopo aver fatto fuori decine di persone che lo prendevano in giro (forse perché si era sposato?) scappa con il matto, anzi "un" matto, cioè uno fra tanti.
Sono ancora in mutande, quelle con le mucche, me le tolgo, appartenevano a quella che dovrebbe essere mia moglie. Mi assale la paura, come una lama conficcata in gola. "Dopo tanti anni sposarsi, mi pare un'eresia, però ho fatto tanti progetti con Lei; mi ricordo il primo giorno che ci siamo visti, era un venerdì 17 agosto, notai un viso nel buio in spiaggia, combinazione pioveva; avevamo organizzato la nostra vita quasi fosse una scala a pioli: il primo il fidanzamento, il secondo piolo la convivenza, il terzo il matrimonio, ed eravamo così felici." Improvvisamente l'ultimo barlume di gioventù (poiché "essa" se ne andrà quando ti sposerai, sibilava mia madre, acutamente, astutamente ed egoisticamente) mi acchiappa. Prendo i jeans, una camicia nera profumata, il mio foulard preferito alla Lord Byron, telefono alla prima "matta" che incontro nella rubrica (una certa "Algeria") e me ne vado via a prenderla, con la Mini Cooper gialla nuova di trinca "che sembrava mi aspettasse..." confidai a non so chi, col senno (si fa per dire) di poi. Lo "stato"? Di nuovo single, of course!

© Ettore Bonato







-

dal 2010-06-27
VISITE: 3.013


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali