Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriňlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriňlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il richiamo
di Cinzia Baldini
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 5866
Media 79.51%



Mi hai chiamata.
Il tuo richiamo è venuto da lontano, un sospiro che ha oltrepassato i secoli e, quando ho compreso chi eri, un brivido intenso, caldo, come la bionda sabbia, ribollente, del deserto, ha attraversato il mio corpo.
La tua voce, in un fruscio di fronde di palma smosse dal vento, è giunta chiara e suadente, foriera di straordinarie delizie e dolci promesse sino a me.
Mi hai lusingata con languide carezze fino a cingermi in un abbraccio vigoroso che solo la risolutezza divina avrebbe potuto sciogliere.
Sono accorsa al richiamo per carpire la tua più intima essenza, a danzare al tuo cospetto accompagnata dai sistri regali.
Per ritrovarti ho seguito la millenaria scia di Orione le cui stelle, remote, ancestrali e lucenti hanno guidato il mio ritorno sul percorso che, da sempre, tu avevi tracciato per me.
Mi sono chinata al tuo cospetto, flessuosa come stelo di papiro. Stordita dalla palpitante energia che dai primordi gorgoglia, vitale, nel tuo corpo florido e sinuoso.
Ho carezzato con i miei occhi, il tuo volto rugoso al calare del sole e ho goduto la freschezza dei tuoi baci sulle palpebre ancora assonnate, in un’alba dorata.
Sono giunta recandoti la mia anima in dono, ma tu mi hai accolta con un sorriso paziente e birichino: sapevi che era già tua.
Abbiamo fuso i nostri corpi in oasi rigogliose come Antonio e Cleopatra, amalgamato le nostre menti come Iside e Osiride, confuso i nostri aliti come Ramesse e Nefertari…
Ho lasciato le mie impronte sul tuo petto virile: Karnak, Luxor, Philae e trattenuto il fiato quando hai trasformato il sogno in realtà ad Abu Simbel.
Mi hai chiamato, o Nilo, ed io ho versato nel tuo corso imperituro lacrime di felicità.
Bevendo alla tua fonte, mi hai resa immortale, e il tuo richiamo, come un prezioso geroglifico, rimarrà ad eterna memoria scolpito nel mio cuore
Un sorso di vita che, prepotente come la forza del tempo ci avvince e annulla le nostre volontà, si trasforma in un palpito antico e presente, in un ricordo remoto e attuale.
Il tuo richiamo venuto da lontano, lentamente, come un’eco si spegne, danzando nel cuore.
Non è un addio ma un saluto d’amore, una promessa d’innamorati perché ne sono certa, non potrà finire qui, non ora, che ti ho ritrovato.
Prima o poi le nostre strade, per giorni o magari solo per ore, torneranno a scorrere parallele ed io riuscirò ancora a perdermi nel colore ambrato della tua serica pelle o lungo i sentieri polverosi sui quali, immutabili sentinelle, vegliano le Piramidi e la Sfinge.
Ho risposto al tuo richiamo, Egitto di Ra, di Ammon e di Horus ed ora che sono lontana dal tuo corpo accogliente e materno ne riassaporo con nostalgia il ricordo, delizioso come l’ambrosia racchiusa nei datteri, perle della tua rossa terra, e l’aroma inconfondibile e penetrante delle tue spezie di originaria memoria.

© Cinzia Baldini





Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della veritŕ di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Testi di Cinzia Baldini pubblicati su Progetto Babele

(1) L'intervista di Cinzia Baldini - RACCONTO
(2) Il sospetto di Cinzia Baldini - RACCONTO
(3) L’ereditŕ di Cinzia Baldini - RACCONTO
(4) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(5) La bestia di Cinzia Baldini - RACCONTO
(6) Via crucis po-polare di Cinzia Baldini - RACCONTO
(7) La roulette di Cinzia Baldini - RACCONTO
(8) Il mostro di Cinzia Baldini - RACCONTO
(9) In nome della legge di Cinzia Baldini - RACCONTO
(10) Il temporale di Cinzia Baldini - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2010-07-08
VISITE: 11.164


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali