Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Teresina
di Adriana Pedicini
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 8274
Media 79.85%



Teresina era nata povera e forse non intelligente.

Il volto solcato da sottilissime rughe che incrociandosi formavano come un reticolo sulla pelle incartapecorita. Ai lobi degli orecchi ormai mollemente allungati pendevano due cerchi anneriti di metallo grigio. Gli occhi trasognati e profondi al tempo stesso roteavano nelle orbite ossute alla perenne ricerca di cicche di sigarette che lei avidamente fumava, cosa strana e orribile a quei tempi. Una lunga veste lisa le copriva il corpo fino alle caviglie lasciando appena intravedere bianche gambe striate di cicatrici e ferite che si procurava camminando nei campi tra le stoppie, sotto i filari di vite, tra le zolle aride e spaccate dal sole o scivolando sul terreno reso viscido dalla piogge autunnali. I capelli le piovevano sul collo tutti uguali, bianca saggina ispida selvatica.

Viveva da sola la poverina in una catapecchia che un contadino un po’ sensibile le permetteva di abitare nello spazio lasciato libero dalle balle di fieno.

Nel tugurio v’era solo una brandina su cui era steso un giaciglio di foglie di pannocchie ricoperto disordinatamente da un telo di lana di tipo militare e una sedia sgangherata. Incollate al muro immagini di santi. In un angolo un grosso orinale che lei svuotava tutte le volte che era pieno fino all’orlo dalla finestrella della sua stanza. Nel trasporto non era abile sicché interi scrosci di orina traboccavano spandendosi a terra negli interstizi del pavimento. I muri erano ormai impregnati di un acre puzzo come di gatti morti che fuoriusciva da tutte le fessure della casa diroccata e si spandeva nell’aria circostante mescolandosi con il profumo di basilico dei vasi poggiati sui davanzali delle finestre che davano sulla via.

E i gatti abitavano la sua casa da padroni. Un esercito di gatti bianchi neri fulvi pezzati, piccoli medi e grandi, agili e snelli, scherzosi e pronti alle fusa o tardi e pesanti, arroganti e irascibili. Ogni momento le bestiole entravano e uscivano dall’uscio sempre aperto facendole spesso stuolo, nonostante lei li cacciasse via con un roco brontolio o una pedata.

Forse per i gatti, forse per quella strana e straordinaria beatitudine che accomuna i fanciulli e gli ingenui, forse per la verità dei sentimenti che solo la fanciullezza possiede in comune con i semplici, i bambini le volevano bene.

“Teresina vieni a giocare con noi? E….

“Teresina mi prendi un gatto?” le dicevano incontrandola nell’angusto viottolo che separava le case da una parte e dall’altra.

Teresina che era di natura scontrosa, dopo averli squadrati da capo a piedi, scoppiava in una risata fragorosa segno forse nel suo strambo linguaggio di liberazione dalle paure che pure le dovevano ingenerare gli sguardi impietosi della gente. Correva innanzi allora a sedersi sul solito muretto dopo aver raccolto, chinandosi come un maschiaccio, bianche pietruzze che lanciava in alto ora con una mano ora con l’altra. Attirava in tal modo il nugolo dei suoi piccoli amici che dividevano con lei gran parte di altri giochi. Così trascorreva buona parte del giorno mentre a sera girovagava in cerca di cicche e di roba da mangiare.

Non era però incline all’elemosina e se chiedeva da mangiare rifiutava il cibo che non le piaceva. Aveva a suo modo e per quanto glielo permettesse la sua condizione una dignità da difendere. Di vino però era abbastanza ghiotta. Ogni bevuta la rendeva particolarmente allegra o profondamente triste.

In quei momenti la si poteva vedere seduta a sera in qualunque angolo di strada col naso all’insù guardare estasiata il cielo stellato. O nelle notti di plenilunio d’estate sdraiarsi tra l’erba con i suoi gatti e fendere l’aria dolce e tranquilla con vocalizzi ora aspri e rochi ora teneri e lamentevoli, cui facevano eco i miagolii dei gatti in calore. Altre volte il capo sulle ginocchia singhiozzava come una bambina strappata all’abbraccio materno o seduta sulla soglia di casa si chiudeva in un cupo mutismo lasciando appena trasparire dallo sguardo torvo un’istintiva intima ribellione.

Forse avrebbe desiderato aver qualcuno a cui poter parlare, ma non sapeva comunicare niente di se stessa se non con quell’insolito primitivo rarefatto linguaggio spoglio di parole e di chiari costrutti sintattici, fatto di sguardi fugaci, di sorrisi smorzati, di gorgoglianti risate e ancora di tremolio delle carni, di freddi sudori, di calde vampate. Anche le sue umidicce strette di mano invocavano amore. Ma la gente non le voleva bene, la considerava uno sporco lurido essere, un’ubriacona e una scema che spaventava rincorrendoli i ragazzini quando al solo vederla passare intonavano canzoni di scherno o motteggiavano

“Teresina non ha le mutandeeee!”

Altre volte, per ripararsi dai sassi che le scagliavano contro, seppure per gioco, era costretta a camminare con le braccia ripiegate sul capo e così la cadenza del passo pesante le faceva oscillare liberamente i penduli seni.

Teresina non aveva nessuno ma fingeva di avere qualcuno da ricordare quando il due di novembre anche lei si recava al cimitero mescolandosi ora in quel gruppo che sostava compunto dinanzi a una tomba, ora inginocchiandosi da sola dinanzi a un’effigie. Una volta la sorpresero che sottraeva fiori a dei fasci deposti davanti a una lapide e ne adornava poi un piccolo cumulo di terra ammassata con le sue stesse mani sotto il muro di cinta. In cima un santino.

A suo modo nutriva pietà, quella pietà che inutilmente attendeva dagli altri, dalla gente normale che raramente si spingeva a donare qualcosa in più dei semplici avanzi di cibo, incapace forse di donare briciole d’amore. Forse perché si crede che un fatale destino renda i miseri sempre più miseri e i fortunati sempre più fortunati in un mondo dove non è concesso che le vite degli uni e degli altri si incontrino mai. O forse perché si è così deboli da non ritenersi capaci di sopportare oltre il proprio bagaglio di pene anche quello degli altri.

Continuava comunque Teresina a fumare le sue cicche e a bere il suo vino. E con gli occhi puntati alle stelle parlava….parlava…, ricordava o compiva voli di fantasia alla ricerca di un mondo dove anche lei potesse entrare, dove vivere significasse ridere e piangere, gioire e soffrire per tutti allo stesso modo. Dove la carezza della mano amica fosse donata a tutti e non ci fossero come riparo ai colpi della sorte scafandri per alcuni, per altri la sola pelle sottile.

Fu così che la trovarono una notte d’agosto, sotto un albero, il capo appoggiato rigidamente al tronco, gli occhi sbarrati e un dolce sorriso che le stirava le labbra. Se le avessero dipinto di belletto le guance e le labbra sarebbe apparsa il più felice dei clown: l’ultimo volo dell’anima aveva completamente disperso i semi di solitudine tante volte repressi nel fondo del cuore.

© Adriana Pedicini





Recensioni ed articoli relativi a Adriana Pedicini

Nessun record trovato

Testi di Adriana Pedicini pubblicati su Progetto Babele

(1) Teresina di Adriana Pedicini - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2010-07-14
VISITE: 15.071


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali