Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Solitudine
di Carla Montuschi
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 484
Media 79.98%



Un giorno si presentò nel mio studio una paziente inconsueta.

Era una donnina piccola dall’apparenza insignificante.

Si presentò. Le porsi la mano e fu così che strinsi un mazzolino d’ossa scomposte, incapaci di avere un numero definito di dita, incapaci di avere la forma di una mano.

Percepii tutta l’inutilità di una vita colma di vuoto e ritrassi la mano spaventata.

La Signora  era in un imbarazzo evidente. Lo sguardo privo di forza, non sorreggeva neppure la linea dell’orizzonte e, costretto al pavimento dal peso della vita, sembrava cercare le parole negli angoli della stanza.

«Dottore, sto male…»

Non sapevo come sollevare la tensione di quella pausa che tendeva all’infinito di un destino senza alternativa, senza neppure la speranza di stare meglio.

Come si può raggiungere una persona che neppure ti guarda in viso?

Cercai allora di trovare in quale angolo del mio studio si fosse nascosto il suo sguardo.

Mi sembrò essere vicino alla finestra, appena sotto al davanzale, così guardando in quella direzione dissi:

 «Coraggio Signora, mi parli del Suo problema. Troveremo insieme una soluzione… ha qualche esame con sé?»

«Non so se per il mio problema esistano esami specifici Dottore… non so se Lei possa essere in grado di aiutarmi, a dire il vero non so neppure se mi sono rivolta alla persona giusta..»

«Ma Signora, se Lei si è rivolta a me, di certo, avrà una qualche idea circa la natura del problema. Io sono un neurochirurgo e mi occupo di problematiche ben precise. Per ciò che riguarda poi la gravità della situazione, lasci giudicare a me!»

Con un sospiro profondo Ella replicò:

«Sono confusa… se debbo essere sincera, sono stati i miei passi che, senza sapere come, mi hanno portata una settimana fa di fronte alla targa del Suo studio. Non so come sia successo… l’istinto ha voluto che La contattassi, ed eccomi qui. Ora però non so, non sono più tanto convinta…»

Al limite fra il perplesso ed il seccato Le dissi un po’ rudemente:

«Abbia pazienza, andiamo al sodo della questione. Il tempo stringe e la sala d’attesa è affollata!»

Tutto ciò che ottenni fu un altro interminabile ed angoscioso silenzio…

Dopo attimi infiniti, con uno sforzo che pareva essere sovraumano Ella rispose:

«Vede caro Dottore, sino ad un mese fa, Lei non mi avrebbe chiamata Signora poiché allora dimostravo ancora i miei anni. Io ho venticinque anni e sino ad un mese fa risplendevo di tutto il fulgore della mia età, dell’energia della mia giovinezza poiché amavo la Vita. Poi è successo l’irreparabile… Ho perduto l’Amore. Il motore della mia intera Vita si è fermato. Un pensiero oscuro mi ha ottenebrato la mente, ha distorto il mio sentire, un pensiero che non riesco più a lavar via… Dottore, Lei sarebbe in grado di rimuovere chirurgicamente questo pensiero dalla mia mente?… Dottore, vorrei l’ablazione della Solitudine… vorrei trovare nuovamente il mio spazio per vivere…»

Disse quest’ultima frase guardandomi dritto negli occhi. Fu in quell’istante che compresi tutta la gravità della situazione.

Io, non potevo fare nulla per quella ragazza. Non potevo fare nulla neppure per me stesso, per me che sino a quel momento non avevo mai voluto vedere…

…ero affetto dallo stesso pensiero!

Improvvisamente, mi sentii vecchio.

© Carla Montuschi





Recensioni ed articoli relativi a Carla Montuschi

Nessun record trovato

Testi di Carla Montuschi pubblicati su Progetto Babele

(1) La porta di Carla Montuschi - RACCONTO
(2) I dispetti di Pandora di Carla Montuschi - RACCONTO
(3) Sembra avere un senso… di Carla Montuschi - RACCONTO
(4) La strada di Carla Montuschi - RACCONTO
(5) Il discorso di Carla Montuschi - RACCONTO
(6) Luoghi comuni (ma non troppo) di Carla Montuschi - RACCONTO
(7) Senza respiro di Carla Montuschi - RACCONTO
(8) L’incapacità del verbo essere. di Carla Montuschi - RACCONTO
(9) Solitudine di Carla Montuschi - RACCONTO
(10) Riflessioni dello specchio di Carla Montuschi - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2011-10-25
VISITE: 2.054


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali