Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Severino Pollini, biologo estremista
di Manuela Castaldi
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 275
Media 80.04%



Severino Pollini, biologo ricercatore dell'Università di Medicina di ***, promettente luminare nel firmamento delle menti scientifiche del paese, stava dritto come un manico di scopa sul marciapiede del terzo binario della stazione. Lo sguardo fisso, inamovibile, posato su una cartaccia di panino buttata a terra vicino al cestino.

_ Almeno dimmi qualcosa.

Lui ancora non parlava, le sillabe si incastravano all'altezza del prominente pomo d'Adamo. Era bianchiccio e sottile, con i capelli diradati e gli spessi occhiali puntati contro i voluminosi bulbi oculari. Un pizzetto sporadico e stizzito si aggrappava al mento sfuggente.

La stazione era sporca, umida, lontana dalla familiare luce al neon dello stanzino di ricerca. Era disorientato dal brulicare disordinato della gente, troppa, di fretta, che si tirava dietro le valige e i pacchi di formaggi e prosciutti. Doveva essere l'odore delle migliaia di panini che seguivano le persone nella stazione a stordirlo. Nell'umido, stretti nel celophan, stipati nelle borse, circondati dalla fontina tagliata a macchina, soffocavano.

 _ Mi dispiace, non dovevo farlo, ho agito d'impulso.- la donna tratteneva a stento una lacrima.

Severino Polloni, forgiato dallo spirito di ricerca italiano, restava impassibile anche di fronte al sussultare sommesso di quel corpo meravigliosamente formato, morbido e slanciato, stretto nelle volute glicine della seta del vestito. Era molto elegante, molto ricercata e portava con naturalezza altissime decoltè cognac. Stringeva fra le dita la fredda catena della Chanel che pendeva sconsolata su un fianco.

_ Mi dispiace, finisce qui.- Forse erano gli occhiali, forse la conformazione devastante del setto nasale a distorcere i bassi di una voce maschile rendendoli striduli e secchi come le mani di una vecchia zitella appassita.

Lacrime di donna angustiata colavano sulla cartaccia del panino vicino al cestino.

_ Esiste qualcosa che io possa fare o dire per farti cambiare idea? Per farti restare con me?

Gli occhi trasparenti della ragazza si posavano sulle mezze maniche della camicia di Pollini, ricordando qualcosa di vago, di attraente come i vetrini fragili e inconsistenti delle prove a microscopio. La vita era veramente effimera se la felicità poteva sgretolarsi come un pugno d'argilla per via di una rana.

_ Rana. Se si fosse trattato di una semplice rana ti avrei perdonata. Forse. Anche se la tua femminilità si è ostinata a scontrarsi con la profondità dello spirito scientifico da quando ci siamo conosciuti. Ammetto che il dualismo mi attraeva. Un pochino. Sono un uomo e il cervello di donna è troppo lontano rispetto alla consistenza del tuo corpo. Ma non si trattava di una semplice rana. Ti sei ostinata a confrontare il tuo potere di donna con il mio esemplare unico di okinavana. La tua femminilità si è intestardita a voler schiacciare e spazzare via ogni ostacolo fra me e te. E l'hai schiacciata. Letteralmente. Le sue viscere erano sparse ovunque.

_ Ovunque no. Un po' sul divano.

Due donne abbondanti, dovevano essere madre e figlia, si erano avvicinate alla tabella degli orari per controllare il binario. I loro bagagli impilati a piramide sostavano opprimenti vicino alla fragile figura di Pollini. Il pomo d'Adamo vacillava al pensiero dell'inevitabile fine comune ad ogni forma vivente a base di carbonio, la decomposizione.

_ Ti ci sei seduta sopra. L'hai annichilita con le tue natiche. Non mentire.

_ Non potrei.

_ Per forza. Solo perché metà rana okinavana era distribuita sul tuo vestito.

La donna si mordeva il labbro inferiore. Le due signore sudate faticavano a trovare il binario sulla tabella, distratte dalla fine imminente di una storia d'amore. La pila di bagagli giaceva inanimata come una lapide.

Credendo che fosse un facchino, un vecchio prenotava una corsa per la propria valigia a Severino Pollini che rifiutava gentilmente, era un serio biologo, ricercatore impegnatissimo dal brillante futuro. Così gli avevano sempre detto. Ma la recessione è implacabile e fagocita a grandi morsi settori di vario genere e lì, al dipartimento, sentivano il fiato sul collo. Mancanza di fondi, dislocazione delle priorità, taglio del personale. Taglio del personale, appiattimento della rana okinavana. Il destino era subdolo con la vita di Pollini. Quel 2012 portava disgrazia. E quella donna meravigliosa dimostrava la fatalità dei sentimenti umani e lo schiantarsi inevitabile della femminilità contro la sensibilità scientifica.

Una donna sa capire l'istante preciso in cui ha perso. Su quel marciapiede binario, mentre l'altoparlante annunciava l'imminente partenza di un intercity, vedeva troppi bei ricordi scorrerle davanti per un estremo saluto.

_ Hai ragione. Ho sollevato il coperchio del terrario e l'ho fatta uscire. Ho pensato che in quel modo se ne sarebbe andata, che si sarebbe infilata da qualche parte, che sarebbe morta in qualche modo, certo. Ma non ho mai pensato, neppure per un istante, di sedermici sopra. E' stata lei a saltare sul divano mentre io mi stavo sedendo. Per certi versi è stato il destino a permetterle di scegliere una fine che mi coinvolgesse così. Ho sbagliato. Ero infuriata con quella maledetta rana. Mi faceva impazzire l'idea che un anfibio mi prevaricasse nella tua testa. Avrei preferito dovermela vedere con un'altra donna che con due occhietti vitrei e inespressivi e quattro zampine umidicce.

_ Basta così. Tu e l'odore dei panini...questa stazione.

L'aria stava rinfrescando, le due donne a malincuore avevano trascinato via la pila di bagagli e tre passerotti stavano polverizzando le briciole cadute a terra vicino a una vecchia panchina di ferro.

_ La rana okinavana non ti avrebbe mai potuto offrire nulla, futuro,calore, affetto.

Pollini ripensò ai due piccoli bulbi neri che lo osservavano tutti i giorni, provando una fitta al cuore.

Un uomo che passava di lì non riusciva a credere che una donna così affascinante stesse piangendo per uno come Severino Pollini. Severino Pollini non riusciva a sostenere il ricordo della sua rana fatta a pezzi dal fondoschiena della donna che gli stava davanti. Le due donne con i bagagli non riuscivano a credere di avere sbagliato binario e di dover ritrascinare i bagagli per le scale del sottopassaggio. Migliaia di panini soffocati circolavano per la stazione sofferenti. Quel 2012 mieteva vittime di ogni genere.

© Manuela Castaldi





Recensioni ed articoli relativi a Manuela Castaldi

Nessun record trovato

Testi di Manuela Castaldi pubblicati su Progetto Babele

(1) Severino Pollini, biologo estremista di Manuela Castaldi - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2012-04-14
VISITE: 1.470


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali