Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

I dispetti di Pandora
di Carla Montuschi
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 882
Media 82.34%



I dispetti di Pandora

Il segreto del dispetto di una bimba è nascosto ai più. Fuori si capisce solo che è irrequieta, come acqua ribelle di un rivolo di montagna che nasce dal fondersi delle nevi dell’ultimo inverno. Acqua gelida, che non avendo ancora trovato la costrizione di un suo letto, cade impavida ed irruente rimbalzando fra pietra e pietra.

Il capriccio di un momento è, per i più, il risultato di un qualcosa che non è stato ancora domato, guidato ed instradato nel giusto corso. Un momento prima il viso pare essere disteso ed irradiare felicità in ogni suo tratto, e poi in un attimo tutto si contorce in una smorfia. Tutto ne viene trasfigurato all’istante, e in un riverbero immediato le inquietudini che si riversano nell’aria circostante divengono tempesta.

Gli adulti non comprendono il segreto del reale dispetto di una bimba che in vero non risiede nella tempesta generata dal capriccio, ma in tutto ciò che ne consegue. Può mai essere arrestata l’inquietudine dell’acqua quando la vita non ha ancora avuto il tempo di ammorbidire i pendii? Ciascuno nel suo fluire scava da sé il proprio letto, consente o meno di farsi attraversare dagli altri diluendone o compenetrandone il senso. Ed ecco che così le venature di centinaia di fiumiciattoli che anelano a raggiungere il senso di completezza del mare, si differenziano strada facendo. Un adulto è spesso dimentico della propria sorgente e del capriccio di una bimba ne comprende solo il fastidio.

Il dispetto di una bimba invece è molto più potente, scuote gli animi nel profondo, è capace di sconvolgere persino la quiete apparente della saggezza più bigotta. In un momento anche il fiume più assennato entra in una risonanza segreta e si fa scuotere nel profondo. Sebbene spesso gli adulti palesino una saccente sicurezza, non sono quasi mai in grado di fronteggiare l’apparente insensatezza di un capriccio. Questo accade perché, nato di getto, il capriccio è talmente irruente da celare in sé la fondatezza del suo significato. Ci vuole tempo per imparare a comprendere le proprie emozioni e spesso accade che il lavorio che bisogna attuare su sé stessi sia così lungo e faticoso, che i più rinuncino a favore di una più quieta apparenza, di una tranquillizzante superficialità.

Pandora era una bambina dispettosa, molto dispettosa. Prima ancora che gli adulti avessero digerito il capriccio precedente ecco che subito ne nasceva un altro. Pandora era un incontenibile susseguirsi di cascatelle e vortici, di vuoti e di colmi. Acqua viva ed irruente, in vero sempre coerente con la propria trasparenza.

Pandora… il significato del suo nome voleva contenere tutti i doni, le meraviglie che gli Dei avevano offerto ad una sola Donna ove la sua missione era quella di irretire e dunque punire l’intera umanità.

Se solo avessero saputo l’origine di quel nome e non lo avessero semplicemente tramandato come una consuetudine di famiglia, probabilmente i suoi genitori lo avrebbero cancellato a favore di un destino meno irruente. Ma Pandora era ormai quella, coerente con l’incanto del suo nome, bella da far perdere i sensi, bella da scatenare le pulsioni più celate. I capricci di Pandora avevano la capacità di far perdere il lume della ragione e generare tempesta non solo per il motivo del contrasto, quanto più per ciò che sfuggiva al controllo del raziocinio. Lei, sin da subito, sapeva sciogliere le catene e levare la museruola all’istinto animale di coloro che incappavano sul suo cammino. Tentare di domarla significava duellare con la parte più remota di sé, quella che si seppellisce nel profondo  a favore delle regole di una tanto civile quanto scialba convivenza.

Pandora non trovò compromessi neppure crescendo. Anzi, Bellezza e Curiosità si fecero sempre più prepotenti,  tanto forti da  farla sembrare sempre più come acqua di sorgente, felicemente incapace di scorrere entro i margini. Chiunque la incontrasse ne rimaneva letteralmente travolto, spesso trasportato oltre le righe del lecito. Pandora era esuberante in ogni sua sfaccettatura, nulla poteva contenere la sua arguzie, la sua favella. I suoi genitori stanchi di esortarla continuamente a stare zitta, a stare ferma, avevano capitolato alla normalità di una fanciullezza che proprio non voleva saperne di piegarsi ad un’esistenza più quieta ed educatamente saggia.

Ma quella situazione, con il rafforzarsi della giovinezza e l’accrescersi delle forze, divenne insostenibile. Così un giorno la madre di Pandora, in un momento di rabbiosa disperazione, rivolgendosi con i pugni verso il cielo, imprecò contro il destino avverso di avere una figlia tanto bella quanto “diversa”. Livida di impotenza, urlò verso il cielo che forse per quella figlia ci sarebbe dovuto essere un “tappo”, un freno alla lingua ed alle intenzioni, che di quando in quando regalasse un po’ di tempo quieto all’invecchiare di loro due poveri genitori…

Ed il cielo inaspettatamente rispose…

Il giorno seguente nella stanza di Pandora comparve uno scrigno. Quella mattina Pandora si svegliò diversa. Decisamente più quieta ma al contempo sbiadita. Il viso era di un pallore innaturale tanto da rendere la sua Bellezza statuaria. Ogni traccia di irrequietezza era scomparsa ed era come se Pandora fosse improvvisamente divenuta adulta. Lo sguardo si era fatto placido ma al contempo era divenuto distante. Ogni ripido pendio pareva addolcito, ogni voluttuosa cascata aveva lasciato spazio ad uno scorrere lento e meditabondo.

Sullo scrigno in una lingua arcaica v’erano incise le parole “Non aprire”…

La madre di Pandora capì all’istante di essere stata esaudita e, facendosi cullare da una tranquillità del tutto nuova, non si chiese neppure per un istante se quel cambiamento repentino avrebbe avuto delle conseguenze negative.

Spesso accade che si debba mettere un freno a determinate situazioni, che si debbano “tappare” discorsi od azioni come fossero falle di un agire altrimenti adeguato. Spesso si mette a tacere la diversità di un’opinione per il semplice fatto che essa, nata dall’irruenza di quello che può sembrare un capriccio, è troppo distante dalla norma, troppo inconsueta per dimostrarne la fondatezza… è più semplice non oltrepassare i margini, non lasciarsi andare alla pericolosità dei vuoti. Accade così che non si scopra mai la pienezza che, subitanea, segue solitamente il vuoto. Una rapida, un salto nel vuoto e subito si potrebbe riprendere a scorrere fra pietra e pietra. Lasciandosi semplicemente andare si potrebbe conquistare il proprio spazio scavando a mani nude il diritto di essere come si è, e non lasciando che la semplice rinuncia ci releghi ad essere come gli altri vorrebbero che fossimo…

Declinare al comune senso del “Buonsenso”, la madre di Pandora era stata mero strumento di questo destino e, data la sua comune sensibilità, non si accorse dello scempio che stava perpetrando. Pandora, ormai educata, trovò il significato di una vita comune. Trovò la promessa di un uomo, il calore di una casa e mille giorni dai colori normali. Ma il suo cuore era triste. Lo scrigno l’aveva seguita nella sua nuova vita e, dimenticato ed incompreso, giaceva coperto di polvere in un angolo della sua stanza nuziale. Le parole “Non aprire” sbiadite dal tempo coincisero con il vuoto del silenzio del cuore di Pandora che, ammutolito nel suo fluire impetuoso, batteva di un suono talmente quieto da sembrare spento. La Bellezza senza vita però non basta. Una statua può essere tanto bella da sembrare viva, ma un cuore che batte in sordina spesso non basta a fornirle il calore sufficiente poiché essa respiri davvero.

Una sorgente sigillata tenta dapprima di sopravvivere e dunque scorre nascosta nelle viscere della Terra, ma non può respirare in segreto per sempre. Una sorgente che non veda mai la luce del sole scava dolorosi percorsi interiori che prima o poi erodono la solidità ipocrita della superficie, facendola crollare in un baratro che i più guardano con stupore. Già… tutti si stupiscono rumorosamente delle voragini che, silenziose e non riconosciute, hanno avuto accanto per chissà quanti anni. Tutto sembra essere normale e, all’improvviso, ecco che il terreno sprofonda in un buco gigantesco. Nessuno prima pare essersi accorto delle avvisaglie; sino a quell’istante tutto pareva così quieto, così normale…

Un giorno di autunno il rivolo tacque per sempre, la fonte sigillata smise di lottare e soffocò sprofondando per sempre nel suo stesso silenzio. Lo specchio divenuto fermo guardò cristallino e severo i più, e di Pandora non rimase che lo scrigno e i segreti delle passioni che esso conteneva.

Da allora ogni anno la Primavera, che non si rassegna allo scempio di una vita messa a tacere da quanti sedano l’irruenza con l’ipocrisia, in uno sbuffo di vento apre per qualche istante quello scrigno affinché ogni bimba possa ricevere in dono un po’ della viva irrequietezza di Pandora.

I più però… non ne hanno ancora compreso il senso, e ammettono in ogni Donna non il dono, quanto il mero significato, di un capriccio…

 

© Carla Montuschi





Recensioni ed articoli relativi a Carla Montuschi

Nessun record trovato

Testi di Carla Montuschi pubblicati su Progetto Babele

(1) La porta di Carla Montuschi - RACCONTO
(2) I dispetti di Pandora di Carla Montuschi - RACCONTO
(3) Sembra avere un senso… di Carla Montuschi - RACCONTO
(4) La strada di Carla Montuschi - RACCONTO
(5) Il discorso di Carla Montuschi - RACCONTO
(6) Luoghi comuni (ma non troppo) di Carla Montuschi - RACCONTO
(7) Senza respiro di Carla Montuschi - RACCONTO
(8) L’incapacità del verbo essere. di Carla Montuschi - RACCONTO
(9) Solitudine di Carla Montuschi - RACCONTO
(10) Riflessioni dello specchio di Carla Montuschi - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2013-10-14
VISITE: 4.161


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali