Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Un'altra vita
di Cinzia Baldini
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 335
Media 80%



Alla fine, a malincuore aveva ceduto ed era partita per quel viaggio prenotato da tempo.

La data era stata decisa in un periodo che apparteneva ormai ad un’altra vita, alla donna che era stata fino ad un anno prima ed in cui, ormai, non si riconosceva più.

«Una vacanza da soli, tu ed io, per festeggiare il nostro anniversario» le aveva sussurrato sensualmente sulle labbra, stringendola nel suo rassicurante abbraccio...

 Scuote la testa per allontanare il ricordo che, con prepotenza, si è insinuato nei suoi pensieri.

"Strano non provo più quell’astioso risentimento" riflette tra sé: “e, a ben pensarci, dopo due settimane di lontananza non mi manca neanche il mondo metodico, asettico, ordinario e consueto che ho lasciato a casa”.

Anzi, contro ogni previsione, si sente soddisfatta ed un breve sorriso di compiacimento si affaccia sul suo volto disteso. “Pensare che non avevo voglia di preparare le valigie ed affrontare il viaggio da sola. L’ho fatto per non perdere il cospicuo anticipo già versato” –“… o per dimostrare qualcosa a te stessa…”- le sussurra, dispettosa, la voce della sua coscienza.

«Forse», acconsente la donna. “La sola idea di stare due settimane fuori dal mio guscio era, a dir poco, impensabile. Né mi sfiorava minimamente la voglia di incollarmi sulle labbra un sorriso posticcio per evitare che qualcuno mi offrisse un pietoso compatimento non richiesto” pensa Venus, alzando il mento in un gesto d’orgoglio.

«È trascorso così poco tempo… eppure tutto mi sembra lontano anni luce!» afferma riscuotendosi e inspirando profondamente.

In effetti, solo pochi giorni prima, il lunedì precedente la partenza, un giudice dall'aria arcigna fissandola con occhi carichi di riprovazione, aveva emesso la sentenza di divorzio ponendo giuridicamente la parola fine al capitolo più importante della sua esistenza: il matrimonio.

La separazione legale era stato solo l’atto finale che sanciva burocraticamente il fallimento di un rapporto coniugale che, nella realtà, si era già concluso molti mesi prima. Precisamente da quando l’uomo, con cui da diciannove anni condivideva la sua vita e di cui era ancora innamorata, in un freddo pomeriggio invernale, nel solito modo squallido e banale, si era fatto trovare a letto con una giovane donna.

Il tempo trascorso non era stato sufficiente a far sì che Venus riuscisse a gettarsi alle spalle l’amarezza e la delusione del tradimento. Non tanto perché era stata sostituita da una donna molto più giovane di lei, ma perché la persona con la quale aveva scelto di dividere la sua esistenza si era rivelata un codardo. Un vile che, incapace di guardarla negli occhi, non aveva trovato il coraggio di dirle: è finita! Certo sentirlo dalle sue labbra non l’avrebbe fatta soffrire in misura minore, ma almeno le avrebbe evitato di scorgere il lampo di compassione balenato negli occhi della giovane che giaceva nuda tra le braccia dell’uomo che, fino a pochi istanti prima, aveva considerato suo marito.

Non c’erano state scene d’isteria o urla di recriminazione.

Venus, stordita e mortificata, si era chiusa con amarezza la porta alle spalle ed era tornata lentamente sui suoi passi. Come un automa privo di volontà aveva girovagato per le strade della città fino a tarda notte, incurante degli sguardi lascivi o incuriositi lanciati alla sua figura da ombre sconosciute.

Non aveva pianto.

Le lacrime erano rimaste schiacciate, insieme alla sua anima, dal peso dell’umiliazione subita.

Le restanti ore di quell’assurda notte erano trascorse insonni in un’anonima pensione della periferia.

Non aveva più rimesso piede in quella che un tempo era stata anche la sua casa. I suoi effetti personali, i documenti e le cose a lei più care erano state recuperate da un’amica comune.

Con il suo lavoro e dando fondo ai risparmi era riuscita a comprare un piccolo appartamento dalla parte opposta della città e contemporaneamente aveva iniziato le pratiche legali. Sostenuta dalla rabbia e spinta dall’adrenalina si era impegnata, con ogni sua energia, a tagliare i ponti con il passato.

Era stata una lotta massacrante che l’aveva sfinita e sfiduciata, solo quando l’aveva ritenuta conclusa aveva compreso che della donna che lei conosceva era rimasto ben poco. Solo una scorza vuota, una batteria esausta incapace di emettere scintille vitali.

D’altronde, gli eventi si erano susseguiti in modo così inatteso ed improvviso da non lasciarle il tempo necessario a metabolizzare lo sconvolgimento intervenuto nella sua esistenza.

Al posto del sentimento di affetto e profonda stima che provava per suo marito c’era una scogliera scoscesa, un dirupo impraticabile, in cui giorno dopo giorno naufragavano le sue certezze.

Il senso di sconfitta che ne derivava la lasciava provata oltre che nel fisico anche nella mente. Era vistosamente dimagrita e scure occhiaie spegnevano il verde luminoso dei suoi occhi.

Tutto le costava fatica, persino concentrarsi nel lavoro era uno sforzo immane. La mente intorpidita si rifiutava di raccogliere qualsiasi emozione. I pensieri frammentati e sospesi in una dimensione di continua incertezza alimentavano la sua apatia.

La depressione, come un ragno velenoso, tesseva con maestria la sua tela setosa e infida che lentamente ma inesorabilmente l’avvolgeva in intricate e vischiose spirali.

Voleva rimanere sola.

Non desiderava altro che rinchiudersi tra le pareti intime e protettive della sua casa per sdraiarsi ad occhi socchiusi su una poltrona.

Le crisi d’ansia la sommergevano ad ondate ricorrenti e lei vi annegava, per ore. Annaspava per rimanere a galla, ma lentamente, le sabbie mobili che avevano inghiottito la sua autostima si richiudevano, impedendo all’istinto di sopravvivenza di lanciarle un salvagente.

Per giorni si abbandonava all’indolenza assoluta e barricandosi dietro l’annichilimento dell’autocommiserazione dimenticava persino di leccarsi le ferite.

Con la mente alla deriva trascurava il suo corpo. Per la sua anima disillusa nulla aveva più importanza, niente più aveva valore…

Ritorna al presente: “È l’ultima notte in quest’angolo di paradiso. Domani si torna a casa… alla solita monotonia…” considera con dispiacere, mentre un sospiro di sconforto le sfugge dalle labbra.

Si osserva riflessa nella grande porta-finestra della piccola costruzione immersa tra i pini e scopre sulla fronte l'apparizione della prima ruga.

Con infantile stupore la sottolinea con un dito per l’intera lunghezza lasciando impressa sul vetro una scia sottile ed opaca.

Scioglie, con un gesto automatico, il fermaglio che le imprigiona i capelli in un’anonima coda, e una cascata di boccoli ramati le scende sulle spalle incorniciandole il viso: «Forse dovrei andare dal parrucchiere per un taglio più giovanile…» mormora a se stessa per allontanare la malinconia che incombe minacciosa e le pizzica la gola.

Le parole restano sospese mentre la fugace visione di due corpi avvinghiati ed ansanti, che appare e svanisce fluttuando come una bolla di sapone, la fa sussultare e arrossire nuovamente di rabbia.

Stringe i pugni e fissa oltre le ante sovrapposte.

I vetri affumicati lasciano appena indovinare la lunga fascia bianca della linea costiera che, nascosta da un velo lattiginoso di umidità, sembra evaporare pigramente fino a perdersi in lontananza. Tutto all’intorno è ingoiato dal blu estremo della tiepida notte equatoriale.

Venus infila le mani nelle tasche dei jeans ed alzando il capo osserva i bocci di stelle schiudersi nel cielo. Aveva dimenticato quante fossero e che palpitassero così vicine.

Richiamata dall’aria mite e odorosa esce sulla veranda e seguendo la tremolante scia della Signora della Notte ascesa pigramente a rischiarare il buio, si avvia verso la spiaggia.

Cullata dallo sciabordio delle onde sul lido abitua lo sguardo alla semioscurità. Osserva rapita gli spruzzi di spuma che dispettosi cercano di lambire i suoi piedi.

Si china e con gesti veloci toglie i sandali gettandoli lontano, nella direzione del riflesso di luce proiettato sulle dune della spiaggia dalla porta aperta della minuscola abitazione.

Trattenendo il fiato al primo contatto con l’acqua, lascia che essa le bagni i piedi nudi. Avanza lentamente permettendo che l’oceano, con le carezze esasperanti ed audaci di un consumato amante, si arrampichi lungo i pantaloni fino ad abbracciarle i fianchi. Infine, abituatasi alla temperatura di quell’umore primitivo, s’immerge completamente.

“Restare così per sempre… Addormentarmi tra le braccia del mare…”.

 Chiude gli occhi e trattiene il respiro.

I polmoni palpitano in cerca di aria, il cuore martella impazzito nelle tempie e solo quando la vita ruggisce e sgomita con furia inaudita per affermarsi, riemerge.

Tossisce per espellere l’acqua che, entrata dal naso le ha arroventato la gola, quindi respira intensamente e con avidità l’odore salmastro e di muschio che aleggia nell’aria: “Era un gioco che facevo da bambina” finge di rammentare, per giustificare l’attimo di debolezza: “immaginare di morire per esorcizzare la paura stessa della morte” e, tra le ciglia ancora socchiuse, le tenebre nere del nulla si stemperano nelle ombre chiare della notte.

Fortificata e con una nuova consapevolezza di sé, torna sulla riva.

Le lacrime a lungo trattenute finalmente scorrono sulle sue guance mischiandosi alle gocce di mare che le imperlano la pelle.

Si scosta dalla fronte una ciocca di capelli gocciolanti e si siede godendo al ruvido massaggio della sabbia che si intrufola, oltre il tessuto bagnato, tra le pieghe della sua pelle.

Non ci sono altri rumori a distrarre la mente. Nessun suono dilania la quiete al di fuori del cadenzato pulsare del mare, ma la percezione di non essere sola giunge acuta ai suoi sensi.

La donna non prova alcuna meraviglia. Aspettava e forse, nell’inconscio, pur temendolo, auspicava l’incontro.

Si volta e vede la vecchia sé stessa raggiungerla. Abbassa gli occhi per non incrociarne lo sguardo fiero e determinato, ma quella, ignorando la sua soggezione, le siede vicino.

Venus si alza decisa a fuggire, ma l’altra la trattiene mettendole una mano sulla spalla.

Contrariata, Venus, si volta di scatto e le sue iridi si ritrovano prigioniere in quelle ammiccanti della nuova arrivata. Malvolentieri, ne sostiene il peso fin quando il suo alter ego, con un tacito cenno d’intesa, lascia la presa.

Ora sono l’una di fronte all’altra e si fronteggiano studiandosi.

Si fissano, mentre il chiarore della luna tesse sui loro volti, trame d’argento.

Non parlano. Non servirebbe. Uno strano fluido magnetico scaturisce dai loro sguardi e avvolge Venus in un piacevole tepore.

La donna socchiude gli occhi. Ha l’impressione di trovarsi all’interno della placenta materna in attesa di una nuova nascita.

Quando li riapre si accorge di essere di nuovo sola ma non è la disperazione quella strana sensazione che sente agitarle l’anima.

Si fa più attenta e nel silenzio che le fa compagnia ritrova risate argentine e note briose, sorrisi solari e melodiose armonie: i suoni volutamente dimenticati delle sue emozioni. 

Esse, dilatandosi e comprimendosi, in un caleidoscopio dai vivaci colori, riconducono nella giusta prospettiva i sensi di colpa e d’inadeguatezza, riconsegnano alla mente i ricordi più cari e alla rassegnazione quelli dolorosi, la invitano ad aprirsi a nuove speranze e cementano le resuscitate certezze.

È il futuro che, in un eterno ritorno, scavalca la barriera del tempo e bussa alla sua porta per concederle una nuova opportunità.

“Panta rei, tutto scorre nell’eterno divenire della vita incalzato dall’inesorabile corsa del tempo…” pensa Venus mentre ascolta rapita i nuovi suoni che, alternandosi ai vecchi e striduli silenzi, come aquiloni, garriscono al vento.

Poter avvertire, ancora, il battito tranquillo ed ovattato del cuore la fa sentire prepotentemente viva e per la prima volta dopo tanti mesi, serena.

È una donna che, finalmente in pace con se stessa, si è riappropriata della sua dignità.

Mentre i pensieri danzano leggiadri per la rinnovata armonia del corpo con la mente e la luna raggiunge la sommità della notte Venus, come l’antica dea di cui porta il nome, rinata dalle acque marine, sorride, stirandosi languida.

Felice, come da tempo non ricorda di essere stata, si avvia verso la piccola costruzione di legno immersa tra le palme.

Orgogliosa della sua matura femminilità, affretta il passo e con la speranza che le danza nel petto attende l’esplosione dell’aurora.

L’alba luminosa che consacra il risorgere di ogni nuovo giorno legittimerà anche la sua rinascita a nuova vita.

© Cinzia Baldini





Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Testi di Cinzia Baldini pubblicati su Progetto Babele

(1) L'intervista di Cinzia Baldini - RACCONTO
(2) Il sospetto di Cinzia Baldini - RACCONTO
(3) L’eredità di Cinzia Baldini - RACCONTO
(4) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(5) La bestia di Cinzia Baldini - RACCONTO
(6) Via crucis po-polare di Cinzia Baldini - RACCONTO
(7) La roulette di Cinzia Baldini - RACCONTO
(8) Il mostro di Cinzia Baldini - RACCONTO
(9) In nome della legge di Cinzia Baldini - RACCONTO
(10) Il temporale di Cinzia Baldini - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2017-04-05
VISITE: 2.191


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali