Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Ho bruciato le tappe e mi sono scottato
di Pietro Campanile
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Edizioni Progetto Cultura
Prezzo € 10- 88pp.
ISBN 2147483647

Una recensione di Prof.Emilio Coccaro
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 6311
Media 79.67%



 Ho bruciato le tappe e mi sono scottato

Il fare un libro è men che niente, se il libro fatto non rifà la gente

Il panorama letterario nazionale, all’inizio del 2007, si è arricchito della presenza di un brillante e giovane scrittore: Pietro Campanile (omen nomen), interprete puntuale e intransigente dei vizi e dei tic della società odierna, di cui fa un quadro impietoso.
Più di una presenza, però, bisognerebbe parlare di un’irruzione, perché l’estroverso autore piomba con tutta la sua effervescente e pirotecnica ironia per sorprendere e spiazzare il lettore abituato, da sempre, a pagine noiose e a linguaggi obsoleti e scontati.
Gino e Michele (gli aforismi), l’allegra compagnia di Zelig (i nonsense), Paolo Rossi (i monologhi) ispirano Pietro che introduce un linguaggio impreziosito da una specialissima e feconda vena che riempie le pagine di battute ora sottili, a volte decisamente colorite, ma originali soprattutto nella traiettoria dello schizzo: su questo punto sorprende notevolmente, perché te lo aspetti da sinistra e invece spunta da destra, lo indovini dall’alto invece ti centra dal basso.
L’intelligenza è scatenata, intenta a creare effetti pirotecnici, che - bisogna ammetterlo – sorprendono, avvincono e talora addirittura abbagliano.
Con abilità consumata assembla tutto in un mix perfetto che presenta al lettore come un piatto gustoso e appetibile.
“Di che cosa parla questo libro?”
Parla di un giovane determinato che non si arrende alla mediocrità, che cerca disperatamente di emergere e, per questo, dà fuoco alla sua fervida fantasia e si “scotta”. Ma si tratta di una scottatura salutare: è curabile e aiuterà lo scrittore a disciplinare meglio la sua creatività irrefrenabile verso risultati ammirevoli.
Ecco alcuni scoppiettii:
… “se uno si prende una pausa di riflessione vuol dire che nel resto del tempo non riflette?”
… “il verbo drogarsi è irregolare, infatti al participio passato è sempre fatto”
… “sembra che quest’anno a Passaparola ci sia una letterina muta. Il suo nome è Acca”.
Per concludere due perle:
“Nella vita ci sono due possibilità: il genio sceglie la terza”
“Un sogno può rendere tutto possibile anche nella vita reale”
Aspettiamo Pietro alla prossima fatica.
Siamo certi che non ci lascerà delusi, perché una bella mente, quando non si getta via, regala sempre delle illuminazioni sorprendenti.
E se deciderà di farci riflettere gliene saremo grati.
Se poi lo farà con l’arma dell’ironia, ci farà pure sorridere.
E se infine – glielo auguriamo – non perderà la sua vena spumeggiante, ci farà anche divertire.(Per gentile concessione di Pietro Campanile)


Una recensione di Prof.Emilio Coccaro



Recensioni ed articoli relativi a Pietro Campanile

(0) Ho bruciato le tappe e mi sono scottato di Pietro Campanile - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Prof.Emilio Coccaro

Nessun record trovato

Altre recensioni di Prof.Emilio Coccaro

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2007-04-02
VISITE: 11.044


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali