Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Gomorra
di Roberto Saviano
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Editore Mondadori
Prezzo € 16- 331pp.

Una recensione di Patrizia Cau
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 5951
Media 79.33%



 Gomorra

“Dopo aver visto decine di morti ammazzati, imbrattati del loro sangue che si mescola allo sporco, esalanti odori nauseabondi, guardati con curiosità o indifferenza professionale, scansati come rifiuti pericolosi o commentati da urla convulse, ne ho ricavato una sola certezza, un pensiero tanto elementare che rasenta l'idiozia: la morte fa schifo.” R. Saviano, da Gomorra, 2006


Ci sono vari motivi perché tutti gli italiani, o almeno un buon numero, si sentano in dovere di leggere Gomorra.
Primo fra tutti perché è con dolore e rabbia che dobbiamo accettare che il suo giovane autore debba vivere sotto protezione. Infatti, la sua vita è minacciata, da quelle stesse organizzazioni malavitose, che sono appunto l'oggetto del libro. Nello specifico, la Camorra.
Non leggerlo, vuol dire non volere sapere, che esiste una realtà, dove è duro vivere, respirare, pensare o guardare, lavorare, ma anche morire. Vuol dire, non volere sapere, che tante vite sono intrappolate in una dimensione davvero irreale, dove la morale più banale è un lusso, dove quello che muove tutto e decide su tutto è il tornaconto economico. Questa è la vera essenza, di queste organizzazioni, dove i soldi incrociano vite umane, e le annientano. Il business, senza se e senza ma, il business estremo, come certi sport estremi, dove infatti ogni tanto muore qualcuno, in questo invece si muore sempre.
Leggerlo, vuol dire testimoniare solidarietà umana, al di là di qualsiasi barriera, o confine geografico, mentale, politico, sociale, e culturale.
Questo perché, è vero che come diceva Falcone: “La mafia, o le organizzazioni malavitose, sono fenomeni umani, e come tali hanno un inizio, e avranno una fine”, sarà per questo, che li abbiamo lasciati soli, contro una macchina che non si ferma mai? Perché è sempre in movimento, come un fiume che insegue sempre il suo corso, costi quel che costi. Ed i costi sono alti, i guadagni altissimi, dal tessile al cemento al riciclaggio del denaro sporco, all'ultima frontiera dai guadagni illimitati del business ecologico.
Questo, riporta il libro, ed è un fiume in piena, di cose note ma anche poco note, tutte assolutamente vere e documentabili da chiunque; che messe tutte insieme, danno i brividi. Lo sconforto è grande, il senso d 'impotenza è forte, il futuro è quanto mai opaco.
Ma sarebbe ingiusto dare solo questa connotazione al libro di Saviano. E' vero, è un libro inchiesta, o romanzo- inchiesta o un lungo viaggio nell'impero economico della camorra, come dicono molti, ma non è solo questo, perché è molto di più.
Tra i fatti, fra le righe, scorre poesia, scorre letteratura al servizio dell'inchiesta. Scorrono sentimenti, dolore tangibile dell'autore per quella sua terra così ormai abbandonata a sé stessa. Scorre rabbia per l'impotenza di fronte ad un destino che nessuno vorrebbe per i propri compatrioti. La rabbia di dover mollare, oppure restare e soccombere, perché non c'è libertà di scelta di vita diversa, per chi nasce nei posti dove la camorra è sovrana, è un urlo che attraversa tutto il libro. Saviano scrive bene, e non solo in senso giornalistico. Scrive come uno scrittore maturo, dove il dolore è la sua calligrafia, chiara, forte, riconoscibile. Le parole scorrono, come i fatti: forti e potenti, e questo fa paura.
Leggiamolo e consigliamolo, facciamo che questo tam tam apra le coscienze e le menti delle persone che amano la giustizia, ma soprattuto l'uomo.


Una recensione di Patrizia Cau



Recensioni ed articoli relativi a Roberto Saviano

(0) Noterelle a margine della pubblicazione di “Gomorra” di Roberto Saviano a cura di Angela Ravetta - ARTICOLO
(1) Gomorra di Roberto Saviano - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Patrizia Cau

Nessun record trovato

Altre recensioni di Patrizia Cau

(1) Post-punk (1978-1984) di Simon Reynolds - RECENSIONE
(2) Il diluvio di Maggie Gee - RECENSIONE
(3) I racconti dei Vedovi Neri di Isaac Asimov - RECENSIONE
(4) Mentre dorme il pescecane di Milena Agus - RECENSIONE
(5) Manituana di Wu Ming - RECENSIONE
(6) Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio - RECENSIONE
(7) Cecità di Josè Saramago - RECENSIONE
(8) The Dark Side - Il Lato Oscuro di A.A.V.V. - RECENSIONE
(9) L' isola della Paura (Shutter Island) di Dennis Lehane - RECENSIONE
(10) La morte non dimentica (Mystic River) di Dennis Lehane - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2007-05-21
VISITE: 15.162


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali