Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

In nome della madre
di Erri de Luca
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Editore Feltrinelli
Prezzo € 8- 79pp.

Una recensione di Tiziana Petrecca
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 10530
Media 79.36%



 In nome della madre

“In nome del padre”:
inaugura il segno della croce.
In nome della madre
S’inaugura la vita.


Racconto corale e profondamente poetico “ In nome della madre” è la narrazione dal punto di vista di Miriàm/Maria, della sua gravidanza, dall’annuncio dell’avvento all’offerta finale di suo figlio a Dio attraverso la preghiera di non portaglielo via prima dei 30 anni.

Il vento di Marzo l’avvolse e lasciò in lei un seme, in pochi minuti Miriàm da ragazzina diventa donna senza conoscere uomo.Erri De Luca, che ha lungo e da autodidatta studiato l’yddish e l’ebraico per tradurre la Bibbia, in questo libro è riuscito, da uomo non credente e soprattutto da uomo, a rendere la storia di Giuseppe e Maria con parole estremamente delicate e reali.
Miriàm non è la donna sacra ma la consacrata, una ragazza che d’improvviso si trova a dover affrontare le severe leggi ebraiche circa l’avere nel grembo un bambino al di fuori del matrimonio.Per la legge ebraica i fidanzati erano già sposi con la promessa pur non vivendo ancora sotto lo stesso tetto, quindi la sua gravidanza era illegale, era adulterio punibile con la morte per lapidazione. Giuseppe “bello da baciarsi le dita” racconta Maria, cerca un motivo qualsiasi pur di evitare la lapidazione che l’avrebbe costretto a tirare lui la prima pietra contro la donna che ama e in cui crede, ma motivo non c’è e Maria nell’accettazione tace.Tutta la comunità è contro di lui ma Giuseppe sfida tutte le leggi per l’amore viscerale che sente verso la sua donna. Durante il viaggio verso sud per il censimento,Miriàm capirà che quel viaggio lungo e lontano da Nazareth sarebbe avvenuto lo comunque, per far nascere quella creatura lontano da sguardi cattivi e sputi dietro i suoi passi. Miriàm dopo il parto, sola in una capanna con l’asina e il bue, racconta al suo bimbo che il bue li ha ospitati. Miriàm partorisce sola, senza sapere come e perché le sue mani sanno, con il coltello di Giuseppe taglia il cordone ombelicale, lava il bimbo e lo allatta. Miriàm anche durante il viaggio , come ogni madre, parla al suo bambino ancora in grembo, gli spiega l’alto e il basso, la luce e la notte, cosa sono le stelle, cosa vedrà alla sua nascita. Dopo il parto, stringendo il bambino al petto sazio di latte ha delle immagini, come preveggenza, di ciò che sarà il futuro di suo figlio, ma non ne vede la morte.
Figlio nato a Bet Lèhem:casa di pane. Miriàm prega Dio impaurita
“ Sia nessuno questo tuo Ieshu, sia per te un progetto accantonato, uno dei tuoi pensieri usciti di memoria. Ti pregano già tanto di ricordare questo e quello. Scordati di Ieshu”. Da madre teme che il figlio subisca il male, parla col bambino che conosce i suoi pensieri “Aspetto il tuo primo sorriso per coprirlo, che non abbagli il mondo e ti denunci”.
Toccando il corpo della creatura Miriàm ha una visione, una festa di nozze ma non è Ieshu lo sposo, loro sono invitati. Lei, nella visione, gli chiede qualcosa e il figlio la guarda arrossendo, confuso, non vuole ma ubbidisce.Miriàm non sa cosa gli chiederà né cosa lui farà ma sa che sarà in quel momento che lo consegnerà a Dio.”Non dico così sia, dico:non sia prima di così” invoca pregando.

“ in nome della madre” è un racconto di una bellezza e di un amore immenso, viscerale, di Giuseppe verso Miriàm e un legame unico e assoluto tra madre e figlio fino al distacco dal corpo, attraverso la nascita.
Erri De Luca riesce in poche pagine a descrivere la forza, il silenzio e la difficile accettazione di Miriàm di un destino che da madre sente implacabile, destinato, al quale non può opporsi ma solo chiedere che avvenga il più tardi possibile.
Una storia vera perché narrata in prima persona dalla donna, dal suo punto di vista e non da quello degli uomini.
Erri De Luca la rende vera, carne e sangue, donna impaurita ma forte, forte da sfidare leggi e villaggio senza mai abbassare la testa. Una donna che difende suo figlio, solo suo, da tutti e che per quel figlio non teme nemmeno la morte per lapidazione, come la legge comandava.

Il prodigio della notte di Natale, è per Erri De Luca, il parto della vergine è la festa della madre. E’ un racconto tradotto, il più fedelmente possibile, dalle scritture.


Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950, a 18 anni va via, si trasferisce a Roma, in “Napòlide” racconta questa scelta. A Roma sarà operaio Fiat, magazziniere all’aereoporto di Catania, camionista, muratore lavorando per diversi cantieri francesi, africani, italiani. A 20 anni il primo libro “Non ora, non qui”, verrà pubblicato nel 1989 a 40 anni quando ancora lavorava in edilizia. Durante la guerra in Iugoslavia è conducente di convogli umanitari diretti alla popolazione bosniaca.Ha tradotto la Bibbia alla quale dedica un’ora di lettura al giorno.Collabora con La Repubblica, Il Manifesto……e oltre ad articoli di opinione scrive anche di montagna; è un alpinista.
In francia ha ricevuto il premio France Culture nel 1944 per “Aceto, arcobaleno”; il premio Laure Bataillon nel 2002 per “Tre cavalli” e il Femina Etranger nel 2002 per “Montedidio”.
“In nome della madre” è l’ultimo libro, in libreria da settembre 2006,collana narratori,Feltrinelli.

La sua bibliografia è lunghissima, accenno qualche titolo:
Per Dante & Descartes, 2006 “Napòlide”;“Chisciottimista” 2005
“Lettere da una città bruciata”, 2002
Per Feltrinelli:
“Solo andata”, 2005;”Il contrario di uno”,2003;”Montedidio”,2002
Ha scritto per Mondatori, Einaudi,Federico motta nel 2002 con “Bagnoli”.
Ha tradotto Puskin,2005;”Vita di Noé/Nòa,2004;”Vita di Sansone”,2002;”Kohélet/ecclesiaste”,2001;”Giona/Ionà”, 2001;”Libro di Ruth”, 2000.


Una recensione di Tiziana Petrecca



Recensioni ed articoli relativi a Erri de Luca

(0) In nome della madre di Erri de Luca - RECENSIONE
(1) Non ora, non qui di Erri De Luca - RECENSIONE
(2) Tu, mio di Erri De Luca - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Tiziana Petrecca

Nessun record trovato

Altre recensioni di Tiziana Petrecca

(1) Brina Maurer di Claudia Manuela Turco - Il Parere di PB
(2) L' incrinarsi di una persistenza di Maurizio Cometto - Il Parere di PB
(3) Le psicastrocche di Geni Valle - Il Parere di PB
(4) I personaggi di Fabio Ciofi - Il Parere di PB
(5) Tesla N.7 di Francesco Arca - Il Parere di PB
(6) Io ti ho già visto di Silvio Aparo - Il Parere di PB
(7) Commedia romantica in ospedale vista mare di Anna Maria Borrello - Il Parere di PB
(8) Tokyo andata e ritorno di Marco Montanari - Il Parere di PB
(9) Segni e sogni di una notte di mezza età di Geni Valle - Il Parere di PB
(10) Voli di soffione (piccole storie di minima gente) di Filippo Giordano - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2007-05-30
VISITE: 40.253


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali