Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Un indovino mi disse
di Tiziano Terzani
Pubblicato su SITO


Anno 2008- TEA
Prezzo € 10- 428pp.
ISBN 9788850217120

Una recensione di Rosaria Ghilardi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7983
Media 79.25%



Un indovino mi disse

Tiziano Terzani, giornalista e scrittore, profondo conoscitore dell'Asia, delle sue culture e delle religioni orientali oltre che studioso sul campo dei problemi del medio oriente, è stato per anni corrispondente di prestigiosi giornali europei ed italiani; una penna raffinata dalla quale sono scaturiti preziosi racconti di vita e di morte, stupendi reportage apprezzati in tutto il mondo.
Tiziano Terzani è morto il 28 luglio del 2004, nella sua casa d'Orsigna in Toscana, stroncato dal cancro non senza averci prima lasciato in eredità i suoi stupendi scritti.
Da "Buonanotte signor Lenin" ad "Un altro giro di giostra", da "Un indovino mi disse" a "Lettere contro la guerra", tanto per citare solo alcuni dei capolavori che ci ha lasciato, scritti speciali di un uomo speciale.
In questa mia opinione Vi voglio parlare di "Un indovino mi disse", resoconto di un viaggio "on the road" in lungo ed in largo per l'Asia del 1993, pubblicato nel 1995 da Longanesi ed in versione superpocket al costo di lire 6500 da RL Libri nel 1997.
All'origine di tutto la profezia di un vecchio cinese di Hong Kong, che nel 1976, predice a Terzani di non volare mai durante l'anno 1993 per evitare di trovarsi in serio pericolo di morte.
Pur non essendo particolarmente superstizioso e non avendo pensato per anni a questa cosa, all'approssimarsi del 1993 a Terzani si presenta la possibilità di poter sceglie fra l'ignorare completamente l'avvertimento o il piegarcisi alla maniera asiatica.
Essendo un uomo intelligente e capace di cogliere l'attimo, Terzani decide di approfittare di quest'occasione per vivere un esperienza diversa e in un certo qual senso tornare alle origini.
Per un intero anno viaggerà solo via terra o mare per riprendere a dare il giusto senso alle distanze, per ricominciare a guardare il mondo con occhi lenti, per usufruire di tutto il tempo necessario a fissare nella mente luoghi ed immagini senza cadere nella superficialità obbligatoria di quando si viaggia in aereo e mondi e paesaggi passano così veloci che l'occhio fatica persino a coglierne i colori.
Da quest'esperienza nasce un libro favoloso. In giro per l'Asia, con capatine in Italia ed in Europa, con l'ausilio di mezzi normali o di fortuna, Terzani ci racconta la vita, così com'è, così come scorre. Affronta argomenti spirituali, politici, umanitari, storici con facilità di pensiero e d'espressione, senza pregiudizi, senza remore giusto per il piacere di raccontare, di spiegare, di proporre riflessioni, di cercare altri punti di vista. Si fa obbligo, per ogni posto in cui si reca, di cercare i santoni ed i veggenti locali e di farsi da loro esaminare per indagare alle radici della superstizione popolare che tanto fa presa sulla gente.
Nessuno n'è immune nemmeno i più smaliziati e colti e n'abbiamo esempi clamorosi anche da noi.
Raccoglie così tutta una serie d'esperienze raramente inquietanti più spesso spassose e incrementa oltremodo la sua collezione di cianfrusaglie d'ogni tipo. S'imbatte qualche volte in persone che hanno sviluppato un forte capacità d'osservare e capire gli stati d'animo dei "pazienti" e grazie a questa sensibilità sanno leggere dentro l'anima e dare saggi consigli che si possono rivelare sempre utili se non altro per capire meglio se stessi. Altri invece s'affidano alle più strane tradizioni del passato e danno consigli generici che non possono fare né bene né male o che si possono adattare a più situazioni. Quasi tutti si servono d'espedienti più folcloristici che pratici e veramente in pochi dimostrano la mancanza di buona fede: questa pratica è più diffusa tra noi occidentali.
L'intento è quello di raccontare una cultura totalmente diversa dalla nostra che della preveggenza e dei segni del destino ha fatto il proprio cavallo di battaglia, di secolo in secolo, dagli antipodi fino al giorno d'oggi.
Terzani ci riesce benissimo, egli propizia il sorriso del lettore, ne stimola la fantasia, lo intriga, lo invoglia a saperne sempre di più e proseguire con lui in quest'insolito cammino alla scoperta dell'animo umano.
Di un semplice diario di viaggio fa un "romanzo", riesce cioè a dare al lettore quel senso di continuità che dovrebbe avere un romanzo, se è buono, nel suo scorrere dalla prima pagina all'ultima seguendo una trama precisa, non per questo al riparo dai colpi di scena.
A tratti affronta il tema religioso, proponendo uguaglianze o differenze fra i vari credo che ha avuto la fortuna di conoscere: dalla pacatezza dell'induismo alla forza del buddismo e ancora alle contraddizioni del cattolicesimo o alle ragioni, più o meno condivisibili, del fondamentalismo islamico comprese le relative contraddizioni rispetto all'islamismo vero e proprio.
Ne scaturisce comunque uno stesso filone portante che rafforza la mia convinzione (che purtroppo non sono ancora riuscita a rapportare, in termini puramente pratici, alla mia fede cattolica) secondo la quale esiste una sola matrice (alla notte dei tempi) per le religioni della terra che si sono sviluppate in maniera diversa a seconda dei luoghi e dell'evoluzione più veloce o più lenta dell'uomo e delle sue invenzioni. Terzani si preoccupa sempre di non scindere il credo religioso delle genti che incontra dalle loro condizioni di vita perché spesso l'uno è strettamente discendente dalle altre o viceversa.
Non manca un'attenta analisi della situazione sociopolitica dell'Asia del 1993, accompagnata da considerazioni personali per nulla scontate, basate su una profonda conoscenza storica e sociale dei contesti in cui le stesse si sviluppano, senza tralasciare l'influenza politica esercitata dalle grandi potenze che hanno da sempre, più o meno apertamente tirato le fila di questi governi, come dei grandi burattinai nascosti dietro le quinte: dei mangiafuoco.
Un'attenta riflessione, da parte del lettore, su queste considerazioni, aiuta a comprendere meglio come si possa essere arrivati alla pericolosa, anzi paurosa, situazione dei giorni nostri.
Non è comunque un libro politico è solo un resoconto ben narrato, un prendere atto della realtà e metterla nero su bianco a disposizione di tutti coloro che la vogliono assimilare o, carte alla mano, contestare.
Soprattutto, lo ripeto, è uno stupendo viaggio attraverso le contraddizioni, le credenze, le superstizioni che alimentano la ruota che da sempre fa girare il mondo, narrate da chi, pur scetticamente se n'è lasciato incantare.

Epilogo:
il 20 marzo 1993 un elicottero delle Nazioni Unite in Cambogia è precipitato con a bordo 15 giornalisti. Tra di loro c'era il corrispondente che aveva preso il posto di Terzani, durante il suo anno sabbatico, presso la testata tedesca "Der Spiegel"... a voi le conclusioni!


Una recensione di Rosaria Ghilardi



Recensioni ed articoli relativi a Tiziano Terzani

(0) Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani - RECENSIONE
(1) Un indovino mi disse di Tiziano Terzani - RECENSIONE
(2) Arcobaleno di Banana Yoshimoto - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Rosaria Ghilardi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Rosaria Ghilardi

(1) Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani - RECENSIONE
(2) L' ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2008-04-13
VISITE: 21.517


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali