Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Giochi di fuoco
di Tommaso Alibrandi
Pubblicato su SITO


Anno 2009- Editore Manni
Prezzo € 20- 328pp.
ISBN 9788862661898

Una recensione di Norma Stramucci
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 12701
Media 79.79%



 Giochi di fuoco

Di fronte a Mercurio che si è appropriato delle sue sembianze, Sosia, nell’Anfitrione di Platone, scruta se stesso; e avere dinnanzi il proprio doppio lo spaventa, dal momento che equivale a dare corpo al fantasma la cui esistenza è possibile solo con la morte.

I due temi: quello del sosia e quello della morte, sono la struttura su cui poggia il romanzo di Tommaso Alibrandi, Giochi di fuoco, Manni, 2009. Due i protagonisti dunque, uno sosia dell’altro, senza che uno abbia preso il posto dell’altro. Non si tratta quindi, per quel che riguarda l’opera di Plauto, che di una somiglianza esteriore. Ed esteriore è anche il riferimento al famoso personaggio di Dostoevskij, Goljadkin che, sull’orlo della schizofrenia, incontra il sosia con il quale coincidono il nome, l’esperienza, l’età. Siamo semmai più vicini, nel romanzo di Alibrandi, a una sorta di Edipo che crede di essere «uno» e si scopre «un altro», solo che ignoriamo, e lo ignorano gli stessi protagonisti, quale dei due sia l’uno. E’ nella morte che il dilemma si dissolve, che svanisce l’idea di un doppio, che la dissociazione scompare e l’esistenza vissuta diventa una, solamente una.

E prima, mentre le due vite sono narrate, al lettore mai è concesso un dualismo affettivo, di sentirne familiare l’una ed estranea l’altra.

Appare il tempo il vero protagonista del libro, un tempo che ritorna su se stesso, che non può non ricondurre alle teorie bergsoniane: la successione non è una linea continua. E infatti l’affermazione del filosofo, nella Evoluzione Creatrice del 1907: «Per un essere cosciente, esistere significa mutare, mutare significa maturarsi, maturarsi significa creare indefinitamente se stesso» si adatta perfettamente al romanzo di Alibrandi.

Il tempo si adagia anche sui luoghi, la catena delle Madonie, Cefalù soprattutto, le sue usanze, la sua mentalità; sulle donne amate: Costanza-Blanche, sui numerosi altri personaggi, ognuno dei quali ha ben delineate le proprie peculiarità (lo zio prete come Balduino).

In questo romanzo, la cui tenuta di scrittura è sorprendente, tanto più se si considera che Alibrandi fonde anche vari generi: la memorialistica, priva di retorica e asciutta, il romanzo storico, il giallo, persino, la costante è forse l’enormità dei fatti narrati, dei pensieri espressi; e ciò ne rende pressoché impossibile riportarne un sunto: è come se ogni elemento fosse una scintilla dei giochi di fuoco –i fuochi artificiali- e dunque, pur essendo parte dell’effetto totale, sarebbe illogico volerla ammirare da sola, avere la pretesa di distinguerla dalle altre.

Sono appunto i giochi di fuoco a dare il titolo, ma anche il fuoco è come se avesse il suo sosia. Infatti “è una medaglia a due facce. Come non c’è morte senza la vita, così la vita non avrebbe senso se non giungesse a termine.” (p. 317) Per questo l’intreccio non poteva che terminare, ma circolarmente, dal momento che la fine è prospettata già dalla Premessa, con un approdo: la bocca del Mongibello.

I giochi di fuoco dell’uomo assumono una nuova valenza quando ad essi partecipa, con i propri, il cratere del vulcano: “A qualche centinaio di metri sotto di lui, dal grande cratere erompeva un incendio sovrannaturale, lingue di fuoco s’alzavano verso il cielo, ed ogni tanto –con un roco boato che faceva tremare la montagna- la terra eruttava colonne di fumo e di lapilli. Il cuore della terra si liberava dell’energia in eccedenza e, come al gioco dei fuochi, tutta quella manifestazione di forza era promessa della continuità della vita.


Una recensione di Norma Stramucci



Recensioni ed articoli relativi a Tommaso Alibrandi

(0) Giochi di fuoco di Tommaso Alibrandi - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Norma Stramucci

(0) Del celeste confine di Norma Stramucci - Il Parere di PB
(1) Lettera ad una professoressa di Norma Stramucci - RECENSIONE

Altre recensioni di Norma Stramucci

(1) Il rovescio del dolore di Luigi Socci - RECENSIONE
(2) La distanza da compiere di Danilo Mandolini - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2010-05-07
VISITE: 24.186


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali