Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Ho ucciso mia madre
di Giuseppe Aversa
Pubblicato su SITO


Anno 2009- Falco Editore
Prezzo € 15- 240pp.
ISBN 9788889848708

Una recensione di Michela Zanarella
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 11027
Media 79.98%



 Ho ucciso mia madre

"La storia che sto per raccontarvi parla di un ragazzo. Non uno come tanti altri.
Un ragazzo sfortunato, al quale il destino non ha risparmiato quasi nulla."

E' così che Giuseppe Aversa, autore del libro "Ho ucciso mia madre", Falco Editore, introduce nel quarto di copertina la sua storia, la sua vita.

Il titolo scelto dall'editore sconcerta e incuriosisce, proprio perchè ha un impatto forte ed immediato. Quell' "uccidere" non è inteso come azione fisica, bensì come espressione psicologica, un eliminare l'idea di colei che ha generato la vita e che allo stesso tempo ha tentato di distruggerla. Giuseppe Aversa è nato in Belgio da una famiglia mafiosa di origine siciliana. La madre, coinvolta attivamente in una faida, si trova costretta ad espatriare portando con sé i figli.

Dopo il trasferimento in Italia, il bambino, a soli cinque anni, viene indotto dai genitori a subire violenze di ogni tipo in cambio di denaro. Viene "ceduto", come merce di scambio a conoscenti e parenti per rapporti sessuali. 
Giuseppe ripercorre pagina dopo pagina tutto l'orrore di quei momenti; scrivere diventa una sorta di terapia liberatoria che gli consente di riportare dettagliatamente quelle ansie, quei continui tormenti che lo hanno perseguitato per anni, con il rischio di riprodurre nella sua mente incubi eterni.
Il raccontarsi è dunque un bisogno naturale al fine di tradurre il dolore in parole indelebili.
Può un bambino violentato, sfruttato, picchiato liberarsi da memorie negative e salvarsi da ferite così profonde?

L'autore ci espone con naturalezza la sua situazione di piccolo individuo avvolto da fantasmi crudeli, ci fa entrare nella sua esistenza senza luce e senza calore, ci afferra il cuore con una scrittura semplice ed a tratti acerba.

L'abuso sui minori è un tema dalla delicatezza estrema, spesso si preferisce non vedere e non sapere.
Aversa attraverso la realizzazione del romanzo riesce in parte a riscattare l' "infanzia negata", riprende quel sorriso che sembrava ormai dimenticato.
Grazie all'intervento delle forze dell'ordine, Giuseppe  viene dato in affidamento assieme al fratello Samuele ad una famiglia di Firenze e torna a condurre un'esistenza normale.
"Molti vogliono cambiare il mondo, per tanti motivi, e ogni persona può dare il proprio contributo.
Ci sono persone che con coraggio e impegno hanno cercato e cercano di cambiare il mondo. Magari ci riescono, anche solo in parte.Non possiamo sapere quale futuro aspetta ognuno di noi.

Possiamo solo imparare dal passato nostro e da quello degli altri, prendere ciò che più ci serve e che ci manca per migliorare e crescere."


Una recensione di Michela Zanarella



Recensioni ed articoli relativi a Giuseppe Aversa

(0) Ho ucciso mia madre di Giuseppe Aversa - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Michela Zanarella

(0) La giacca mimetica di Armando Bonato Casolaro - RECENSIONE
(1) L'Estetica dell'Oltre di Michela Zanarella - RECENSIONE
(2) Meditazioni al femminile di Michela Zanarella - RECENSIONE

Altre recensioni di Michela Zanarella

(1) Neoplasie civili di Lorenzo Spurio - RECENSIONE
(2) Trinacrime - Storia di un pentito di mafia di Alessandro Vizzino - RECENSIONE
(3) La giacca mimetica di Armando Bonato Casolaro - RECENSIONE
(4) Eventi in versi di Enrica Meloni - RECENSIONE
(5) A dieci minuti da Urano di Carla De Angelis - RECENSIONE
(6) Un sorriso in una lacrima di Eros Otto - RECENSIONE
(7) Strokes di Stefano Pitino - RECENSIONE
(8) Solo quattro mura di Gianluca Purgatorio - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2011-01-13
VISITE: 19.460


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali