Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Invito a una decapitazione
di Vladimir Nabokov
Pubblicato su SITO


Anno 1959- Adelphi
Prezzo € 18,00- 222pp.
ISBN 978-88-459-1847-6

Una recensione di Martina Vecchi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 11855
Media 79.91%



 Invito a una decapitazione

«Che cosa c’è che non va, Cincinnatus?». Qualcosa c’è, ed è normalità o perversione, dipende dalla realtà di riferimento. Cincinnatus C. è condannato a morte. Sarà decapitato. Quando? L’esecuzione è imminente, ma qualcuno se ne fa beffe e la rimanda a una data indefinita.

Il capo di imputazione è insolito, ma per gli abitanti trasparenti di una realtà vacua si tratta di un crimine sordido e meschino, inconcepibile: la turpitudine gnostica. La colpa di Cincinnatus C. è di essere opaco, di avere uno spessore. È un individuo problematico, come possiamo esserlo tutti, o almeno tutti noi che viviamo in una realtà umana, praticabile.

Immaginiamo una società distopica, una realtà post- umana in cui l’indagine psicoanalitica abbia avuto il sopravvento arrivando a scandagliare ogni più recondita fibra dell’animo umano per portare in superficie tutto. Immaginiamo una massa di individui trasparenti, svuotati, spersonalizzati, snaturati; un appiattimento e un livellamento generali. Una società in cui gli uomini siano intercambiabili, i nomi una pura convenzione, ci si chiami Roman, Rodrig o Rodion. Un mondo in cui ci si possano scambiare identità, barba, capelli. Un’umanità seriale. Che vita avrebbe qui l’ultimo essere umano? Non sarebbe un criminale, un eresiarca? Cincinnatus è un individuo chiaroscurale, presenta zone d’ombra che nemmeno lui stesso riesce a definire, eppure sa perfettamente che esiste un mondo adatto a lui, una realtà altra rispetto alla società di spettri in cui si ritrova catapultato e da cui deve assolutamente scappare. Ma come fare? La querula petulanza dei manichini lo indebolisce.

Sarà l’aiuto di Emmie a salvarlo? L’intrigante eppure ingenua bambina- ginnasta dalla grazia animalesca, quasi una Lolita nella sua ambiguità? E cosa dire di monsieur Pierre, tanto simile all’Omino di Burro di pinocchiesca memoria, della sua calcolata dolcezza? Non è forse il boia, il falso confidente, l’infido esecutore? L’intermittenza tra l’uomo e la sua ombra, il cordone ombelicale di pensieri che conduce al mondo vero, Cincinnatus deve ritrovare la strada. Lo scenario di quel mondo fittizio crollerà, la messa in scena si rivelerà per quello che è. O forse no.  Forse Cincinnatus sarà libero di andare. Verso una realtà colorata, multiforme, fatta di immagini vivide e calde, di forme rotonde.

Un romanzo onirico, firmato dalla maestria di chi può permettersi di prendere ispirazione solo da se stesso.


Una recensione di Martina Vecchi



Recensioni ed articoli relativi a Vladimir Nabokov

(0) Invito a una decapitazione di Vladimir Nabokov - RECENSIONE
(1) Eduardo Halfon tra il sorprendente e il quotidiano a cura di Maria pina Iannuzzi - ARTICOLO
(2) Lolita di Vladimir Nabokov - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Martina Vecchi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Martina Vecchi

(1) La vita istruzioni per l'uso di Georges Perec - RECENSIONE
(2) L' invenzione della solitudine di Paul Auster - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2011-06-27
VISITE: 19.212


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali