Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Una famiglia americana
di Joyce Carol Oates
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Net
Prezzo € 9,50- 506pp.
ISBN 9788851523121

Una recensione di Carlo Mocci
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 5633
Media 78.7%



Una famiglia americana

Prendete una famiglia che vive in una piccola cittadina del Midwest, una famiglia come tante,composta da padre, madre e quattro figli. Prendete questa famiglia felice, che vive i suoi giorni riempiendoli di affetto, sentimenti, intessendoli di codici cifrati e di abitudini che è tacitamente  vietato mutare. Prendete un padre che lavora sodo e dal nulla mette su un'impresa di successo. Prendete una madre che da cameriera è diventata moglie, madre, animatrice della vita sociale della cittadina nella quale vive. E prendete tre ragazzi e una ragazza, cresciuti nell'inscindibiltà del focolare domestico inteso come famiglia, valori, regole, dettàmi, consuetudini. Ragazzi che studiano, eccellono ciascuno in un campo diverso: il maggiore è atleta di successo a scuola e ha addirittura l'occasione di diventare un giocatore professionista, il secondo rivela un'intelligenza fuori dal comune, la terza è la reginetta della scuola, ipercorteggiata, e l'ultimo.. beh, l'ultimo è il piccolo di casa, vezzeggiato come una mascotte.
In questo idillio fate irrompere un evento devastante come la violenza sessuale ai danni della figlia, subìto dal figlio di uno dei notabili della citttadina, uno di coloro che hanno accolto (ma solo all'apparenza) il capofamiglia  nella loro ristretta cerchia, e più per cortesia che per convinzione. Il grave episodio romperà l'equilibrio della famiglia, cancellerà in breve lo status faticosamente raggiunto, porterà alla luce le tensioni che strisciano e vivono sotto l'apparenza della famiglia perfetta, le contraddizioni e le falsità di un sistema di vita, di una società tanto apparentemente cordiale quanto implacabile nei confronti di chi rompe le regole non scritte, più forti delle leggi stesse.
L'episodio provocherà un terremoto. Il padre, Michael, cercherà di punire il colpevole, ottenendo solo di essere denunciato; e implicitamente farà carico alla figlia, Marianne, di essere responsabile del naufragio della loro vita innescato dall'episodio. Marianne fuggirà isolandosi e negando sè stessa, e privandosi della possibilità di amare. Gli altri figli, compreso il più piccolo, Judd, troveranno la loro strada lontano da casa, negando l'idea stessa di famiglia. E solo quando Michael, il capofamiglia ormai rovinato e disperato, scomparirà, sarà possibile ritrovare una parvenza di unità familiare.
Tirando le somme, viene fuori una madre quasi patetica, ostinata com'è nel cercare di fingere che tutto continui a scorrere uguale, un padre odioso nel suo egoismo, e dei figli che fanno una tenerezza enorme, stretti come sono tra un padre che non riconoscono più e che li rifiuta e una società che non li accetta.
Protagonista del romanzo, in definitiva, è la società borghese americana (ma non solo americana), e le regole che il nostro modello di vita ci impone, così assurde e innaturali e violente, spesso, da portare all'annientamento dell'individuo, qualora le violi o non vi si inserisca.
"Una famiglia americana" può a tutti gli effetti considerarsi un classico; e Joyce Carol Oates merita la fama di uno dei più importanti scrittori americani contemporanei (ho usato il maschile non a caso). Un'opera che lascia dentro molti dubbi, e molte domande, e che sa dare un'emozione intensa.


Una recensione di Carlo Mocci



Recensioni ed articoli relativi a Joyce Carol Oates

(0) Una famiglia americana di Joyce Carol Oates - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Mocci

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Mocci

(1) Mette pioggia di Gianni Tetti - RECENSIONE
(2) Bugiarda no, reticente di Franca Valeri - RECENSIONE
(3) Aperto tutta la notte di David Trueba - RECENSIONE
(4) La commedia umana di William Saroyan - RECENSIONE
(5) Una catena di rose di Jeffrey Moore - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2012-01-22
VISITE: 9.700


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali