Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

DAL BUIO
di Francis Devil


Prospettiva Editrice 2002
112 pp - 8 euro
ISBN 8874180454


Ho scoperto, facendo delle ricerche su internet, che sotto lo pseudonimo di Francis Devil si cela lo scrittore genovese Marco Marengo, qui al suo esordio con questa raccolta di racconti. Storie brevi, talvolta brevissime, - vi sono dei racconti che non superano la mezza pagina -, alcuni dei quali hanno le stesse location, altri medesime idee di fondo con sviluppi diversi. Evocativo il titolo: Dal buio. Cosa può giungere dal Buio? Quali orrori si celano nel Buio? Un accenno di risposta la possiamo trovare in quarta di copertina del libro: Orrori come abitualmente siamo abituati a raffigurarli, ed orrori ben più sottili ed imprevedibili, figli dell'abitudine, delle piccole bugie, dei pensieri crudeli e inconfessabili che prendono vita Dal Buio.
Devil non si smentisce e ci serve in un piatto d'argento tutti gli (i suoi) orrori possibili, orrori che sorgono appunto dall'abitudine, dalla noia nel trascorrere la quotidianità e dalla fuga da essa.
Orrori buttati lì, con storie dalla trama confusa, spesso senza senso, con dialoghi grotteschi al limite del decifrabile, humor nero, situazioni familiari bizzarre… spesso appare evidente il fervore dello scrittore nello scrivere senza avere una trama ben precisa in testa. Questi sembrano essere i cardini portanti della scrittura di Devil/Marengo che scrive questa mostra di orrori quasi per sfogarsi, come se il suo trasportarli sulla carta lo renda in qualche modo normale, come se (e lo suggerisce nel suo ultimo racconto Un buon rimedio) lo scrivere sia un mezzo per combattere il senso d'inutilità.
Nel racconto Dal Buio un uomo spia dalla finestra del suo appartamento le case e i vicoli vicini, in cerca di qualcosa che sblocchi la situazione, di qualcosa che può rompere la noia e la prevedibilità. Ed ecco l'orrore: un mostro tentacolare che arriva dal nulla, dal buio.
Ancora la noia e la ricerca del diversivo protagonisti del grottesco Segreti, dove una zia folle, violenta, che si nutre di piccioni crudi, diventa il più alto picco di eccitazione per il nipote curioso, che vede in tutti questi aspetti grotteschi una via di fuga dall'abitudine.
Ne Il Gioco, ancora la ricerca di qualcosa di diverso porta quattro bambini alla ricerca di un nuovo gioco elettrizzante, con risvolti assai terribili.
Notevole, bizzarro e perfido il racconto Zerbino in cui un uomo fa di tutto per accontentare la propria moglie.
L'amico a cena è un buon racconto, sanguinoso, bizzarro fino all'inverosimile con un finale che racchiude tutti i punti focali della scrittura di Devil.
In Scontri Marengo ci porta nel vivo di un rapporto di coppia in crisi che finisce nel dramma della noia totale.
In Da riva a riva lo scrittore ci trasporta sul lago tetro e malinconico della Lavagnina (dove tornerà anche nel racconto Il lago ghiacciato ), teatro di una sfida di nuoto alquanto bizzarra e stravagante fra due strani individui mentre la nebbia scende ad offuscare l'ambiente.
In definitiva, quella di Marengo/Devil, è una raccolta, oltre che di racconti, di idee. Un'accozzaglia di sentimenti buttati lì senza essere, spesso, sostenuti da una trama e da personaggi ben definiti. Attendiamo il prossimo libro, magari un romanzo.

Una recensione di Ivo Gazarrini


VISITE: 5.151

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali