Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Diario di Poesia
di Giampaolo Giampaoli


a cura di Marco R. Capelli

Prospettiva Editrice
ISBN 88-7418-071-3
Pag. 36 - Prezzo € 6,00

Un libro carico di presenze inespresse, percezioni inafferrabili, pure, apparentemente, a portata di mano. Poche poesie, evidentemente selezionate con cura per coprire un lungo arco di vita e di maturazione profonda, chiaramente scritte per un bisogno interiore cui la pubblicazione è seguita quasi casualmente.
Il linguaggio è semplice, ma mai semplicistico e le immagini sono
costruite con cura, con pennellate leggere: Ho ancora davanti agli occhi / un inverno che tardava a finire. Fortunato chi avverte l'estate / con il tempismo di lei.
Si parla anche di amore, ma con la quieta curiosità di chi, nell'altro, cerca la conoscenza di sè, senza follia ma con una sorta di dolce malinconia che nasce dalla consapevolezza dell'impossibilità di fusione con l'altro da sè: Hai mai parlato con la tua anima? / Ti sei mai chiesta se è felice / di congiungersi alla materia / o se anche a lei, come a noi, / non è concesso scegliere.
E ancora: provava una profonda nostalgia / per tutte le illusioni / che avevano nascosto la realtà. / Lei era la giovinezza/persa prima del tempo. Lei era il suo unico rimpianto.
Ci sono omaggi più o meno nascosti a Ungaretti, Montale, Tozzi e Gozzano (non per caso una delle poesie della raccolta si intitola "Per Claudia, la signorina Felicità") ma affiora, qua e là, anche un certo sentore Leopardiano.
I momenti di vita immortalati in queste poesie escono dall'esperienza del singolo, come è proprio della vera poesie, per divenire universali, simboli di un'esperienza umana stupefatta e comune. Attraversa tutta la raccolta un senso di ineluttabilità indefinito, quasi uno sfinimento che però non riesce a cancellare in toto la gioia di esistere, che non si trasforma mai in resa.
Un verso per tutti: La tua voce era un codice / difficile da decifrare. / Ci sono riuscito, /ma non è servito. (MRC)

Perchè un diario di poesia? E' la domanda che mi sono rivolto quando ho iniziato a selezionare le opere che costituiscono questa breve raccolta. Nelle poesie scelte si avverte la necessità di narrare un'esistenza comune, attraverso le immagini fissate nella memoria. Come un album fotografico da conservare per il futuro, ma adesso da dedicare agli altri, specialmente a chi come me ha rappresentato tanto, ma probabilmente non lo saprà mai. (Giampaolo Giampaoli dalla quarta di copertina)



L'autore
Giampaolo Giampaoli nasce a Lucca il 12 febbraio del 1973. In possesso del diploma di maturità artistica conseguito presso il Liceo Artistico Statale di Lucca, laureando in storia contemporanea all'Università degli Studi di Pisa, le sue passioni sono la letteratura e la scrittura in generale. Apprezza la poesia ed in modo particolare quella del Novecento, da Gozzano e Corazzini in su. La sua prima e per il momento unica raccolta si intitola "Diario di poesia", uscita nel dicembre del 2002 per i tipi della Prospettiva Editrice. Da dieci anni presta attività di giornalista pubblicista presso varie testate della sua città. A volte si diletta anche nella stesura di racconti, altre sue passioni sono i fumetti, l'informatica e i cartoon.


>>Compra questo libro su IBS <<

 

VISITE: 5314

 

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali