Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriňlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriňlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Dona Flor ed i suoi due mariti
di Jorge Amado


Prezzo € 15,00 - 525 p., brossura
Anno 2003 - Editore Garzanti Libri
Collana Nuova biblioteca Garzanti
ISBN 8811682045

Jorge Amado riesce a dar vita, attraverso le pagine stampate, a personaggi affascinanti. Attraverso le sue parole ci porta lì, a Bahia, ci fa sentire gli odori, i profumi, vederne i colori, le strade, le case, le persone.
I personaggi diventano reali. Come in un film, ne vediamo il corpo, il viso, il colore della pelle;la vivacità e l'allegria di un popolo che riesce a trasformare in riso anche una tragedia. Donna Flor, sposata con Vadinho, ballerino di samba e passionale amante, resta vedova durante il carnevale. La tragedia, diventa scena non priva di umorismo. Vadinho muore, mentre balla per le strade, un samba, vestito da Baiana. Questa scena triste, ma pur gioiosa, per il contesto in cui avviene, ci viene narrata in tutte le possibili realtà. Siamo li, in quella strada a ballare con lui e l'orchestrina.
Intorno a noi, vediamo personaggi travestiti con costumi di altri popoli e ne vediamo i corpi, muoversi a ritmo di samba; giovani con vestiti femminili, pailletes e orecchini, belle ragazze, danzare briose e seducenti.
Vadinho è morto, e accorriamo tutti li. Una gran calca e stupore diffuso tra la folla. Ed ecco donna Flor, descritta minuziosamente.
Con lei vivremo il dolore, l solitudine e la nostalgia per un marito giovane, bello e passionale, morto durante la festa più folle del Brasile.
Amado ci porta al funerale, agli usi di quel popolo, che offre cibo a chi va a dare l'ultimo saluto ad un amico che non c'è più.E' li, sul letto ancora con il suo vestito da Baiana.
Il dolore e la forza di donna Flor, diventano, il nostro dolore, la nostra forza.
Con lei, viviamo i giorni tristi di una donna che riesce a ricostruirsi la vita. Cucina per altri e ancora Amado, ci descrive i cibi, le ricette. Siamo in cucina con lei.
Donna Flor si risposa; il farmacista del paese, uomo stimato, rispettato, affettuoso e innamorato.
Ma l'amore è piatto, la passione è andata via con Vadinho. L'amore forte e la passione mai assopita, mista alla magia, richiama in vita Vadinho che, solo per lei ritorna, nelle notti e quando il nuovo marito è al lavoro. Ecco come Amado, in modo sognante, affronta la dicotomia viva in ogni essere.
Passione o tranquilla sicurezza di un amore privo di passione, ma fatto di quotidianità e sicurezza.
Amado è un maestro nel trasporre in realtà, la fantasia di un sognatore.

Una recensione di Tiziana Petrecca

L'autore
Jorge Amado nasce a Bahia nel 1912 e muore nel 2001. E' probabilmente tra i narratori latino-americani più tradotti.
I titoli più famosi sono: Teresa Batista stanca di guerra, Gabriella, Garofano e cannella, Due storie del porto di Bahia, Il paese del carnevale, Santa Barbara dei fulmini, Vita e miracoli di Tieta d'Agreste. Da donna Flor e Gabriella, garofano e cannella sono stati tratti film.


VISITE: 7.466

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali