Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Come si scrive un giallo
di Patricia Highsmith


Editore: Minimum Fax 1999
Collana: Filigrana
Pagine: 142 - 7,75 Euro

L'autrice lo dice a chiare lettere nella prefazione: "questo libro non è un manuale di scrittura "fai da te"" e leggendolo si capisce quanto "Come si scrive un giallo" di Patricia Highsmith edito da Minimum Fax, sia lontano dall'idea del mero manualetto.
Questo libro che la Highsmith ha scritto nel 1966 e' un'utilissima chiave per accedere al mondo della scrittura con la prospettiva dello scrittore. L'autrice parla in prima persona e ci mette subito a nostro agio, quasi ci si trovasse seduti assieme ad un tavolino all'aperto di un caffè di Parigi. Davanti a noi le persone passeggiano senza fretta, le tazzine del caffè vuote sono sul tavolo e, sorseggiando un sorso di Perrier, ascoltiamo la voce della Highsmith che ci racconta come da un'idea, a volte esile e inconsistente, possa nascere un romanzo di successo.
L'autrice ci parla francamente della fatica, delle frustrazioni che il mestiere di scrivere comporta; anche per chi è arrivato alla fama, scrivere non è un mestiere di soli allori, ma un lavoro che costa sudore, che nei periodi di magra mette di fronte alla necessità di sbarcare il lunario e che implica il saper far fronte ai molti e immancabili rifiuti da parte degli editori. D'altro canto, scrivere è innanzi tutto un piacere tanto che, il compiacimento dell'editore e quello dei lettori hanno importanza solo dopo quello personale dello scrittore.
Negli undici capitoli del libro, la Highsmith ci racconta della sua scrittura, dell'ispirazione, degli stratagemmi, dei ripensamenti che l'hanno caratterizzata. Ci parla dei buoni e dei cattivi narratori, ci regala le sue esperienze dirette, ci spiega come, dal germe dell'idea iniziale sono maturati i suoi romanzi più famosi, tra i quali, Delitto per delitto (da cui Hitchcock nel 1951 ha tratto il film "L'altro uomo"), "Vicolo cieco", e "Il talento di Mr. Ripley". Al libro "L'alibi di cristallo" dedica tutto un capitolo intitolato "Anamnesi di un romanzo" dove ci illustra tutti i retroscena che hanno portato alla versione pubblicata.
In "Come si scrive un giallo", Patricia Highsmith dissemina una miriade di informazioni e consigli utili per coloro che vogliono scrivere narrativa. Per esempio consiglia di appuntare ogni pensiero, anche i più stupidi, perché, riletti in un altro momento e con un altro stato mentale, possono dare spunti utili per un racconto o per la scena di un romanzo. Ci spiega l'importanza del metodo di lavoro e ci parla dei possibili intoppi che inevitabilmente si incontrano nella stesura di un romanzo. A questi ultimi dedica un intero capitolo presentandoci gli intoppi dovuti alla trama, ai personaggi o al punto di vista e fornendoci degli utili consigli sulle vie di scampo.
A mio parere, questo piccolo libro è uno dei più utili tra quelli che ho letto sul "mestiere di scrivere". E' diretto, chiaro, non si perde in cose scontate e, soprattutto, si basa su esperienze vissute in prima persona dall'autrice e che, tra l'altro, vengono raccontate in maniera molto piacevole.
Tutto questo fa di "Come si scrive un giallo" un libro utile, godibile e divertente la cui lettura è consigliata a chi volesse curiosare nel mondo della scrittura, ma diviene obbligatoria sia per chi vuol cominciare a scrivere, sia per chi è già stato catturato da questa particolare passione.

L'incipit:
"La prima persona a cui dovete pensare di fare piacere, nello scrivere un libro, siete voi. Se riuscite a divertirvi per tutto il tempo che scrivere un libro richiede, l'editore e i lettori possono venire dopo. E verranno."


© Claudio Palmieri, Agosto 2003
claupalm@yahoo.com

Argomenti correlati:

>>Patricia Highsmith una nota biografica

 

>>Compra questo libro su IBS <<


VISITE: 6066

 

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali