Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Le radici del male
di Alda Teodorani
Pubblicato su SITO


Anno 2002- Addictions
Prezzo € 9- 155pp.
ISBN 2147483647

Una recensione di Simonetta De Bartolo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 8418
Media 79.21%



Le radici del male

Sembra davvero di precipitare Giù, nel delirio (titolo della prima storia) insieme ai personaggi di questa trilogia, le cui vicende sono calate in una crudele realtà e trasformate spietatamente in un incubo senza fine dalla fantasia acuta e intelligente della scrittrice.
La narrazione sorprende, trascina, confonde, sconvolge, inorridisce. Ci immedesimiamo, senza volerlo, tanto è accurata ed efficace la descrizione degli stati d’animo, nel fotografo dell’orrore, nel killer su commissione, per il quale uccidere è, soprattutto, un divertimento, e persino in una delle vittime: “E’ il crollo di tutte le certezze. Specialmente quella di vivere in eterno”. Più difficile è entrare nel mondo di Grazia, “la pittrice degli incubi”; la sua presenza, spesso dietro le quinte, quasi filo conduttore di tre storie a sé stanti, è piuttosto vaga e indefinita, tanto da indurci a ritenerla frutto delle allucinazioni di Antonio Giordani in Giù, nel delirio. Citata per caso in Specchi di sangue, solo in Soluzione finale si concretizza a tutto tondo.
La psiche turbata disumanizza completamente il protagonista, per es. Mac Ewan che uccide senza nessuna pietà, ma si dispera e piange per la morte delle alghe nel suo acquario, “E l’omicidio diviene un atto di liberazione, un modo di sgravarsi di quel peso sopportato così a lungo.
La mente umana è fragile. Basta un niente a distruggerla, è come se fosse vetro”.
Gli omicidi plurimi di donne e bambini insistono su visioni deplorevolmente brutali, raccapriccianti, stomachevoli; orrendi spettacoli i cui spettatori sono armati di sconcertante impassibilità
Un mondo disincantato, denudato nella sua bestiale crudeltà, in cui l’uomo è rapace predatore, autore di violenze sessuali e mercante di donne e bambini; vittima delle follie di una mente sofferente e malata, alimenta lo squallore della prostituzione, della droga, della morte, il piacere perverso del sadismo. Un mondo di cui l’autrice rappresenta, con abilità e straordinari effetti sul lettore, la visione deformata della realtà, lo sconvolgimento della vita, l’impossibilità di un barlume di redenzione, il fatale non ritorno per chi ha oltrepassato i limiti e rinunciato alla libertà morale. Solo a volte, di tutto ciò, c’è un’esplicita condanna; altre volte avviene implicitamente, attraverso, per es., il desiderio di Grazia di un sentimento vero.
Se, come la stessa Teodorani afferma nella prefazione, i suoi Maestri sono stati Alfred Hitchcock, per le spettrali atmosfere, e Dario Argento, per l’atrocità dei delitti, l’autrice evidenzia da subito il suo stile personale e nuovo, chiaro e sintetico, schietto e mordace nel linguaggio. Originale è la struttura dei racconti, con effetti splatter.
Ci ritroviamo, così, a riflettere sulla “trilogia del male” e a fare le nostre considerazioni. Era inevitabile. Ma “La realtà oltrepassa in cattiveria il più crudele ed efferato dei romanzi”.


Una recensione di Simonetta De Bartolo



Recensioni ed articoli relativi a Alda Teodorani

(0) Col culo scomodo di Antonella Lattanzi - Il Parere di PB
(1) Fluorescenze (con pref.di Alda Teodorani) di Giovanni Buzi - Il Parere di PB
(2) Malefica - 13 fiabe crudeli di Paolo Di Orazio - Ivo Scanner - Gordiano Lupi - Alda Teodorani ed altri - Il Parere di PB
(3) Non sono morto di Ivo Gazzarrini - Il Parere di PB
(4) La morte in diretta di Fernando Morales di Francesco Verso - RECENSIONE
(5) La Stagione della follia di a cura di L.Boccia e N.Lombardi - RECENSIONE
(6) Evoluzione 14 di Marco Milani - RECENSIONE
(7) May Be di Lisa Massei e Oscar Celestini - Prefazione di Laura Scarpa - RECENSIONE
(8) Le radici del male di Alda Teodorani - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Simonetta De Bartolo

Nessun record trovato

Altre recensioni di Simonetta De Bartolo

(1) Bestie di Sandrone Dazieri - RECENSIONE
(2) L' uomo nel quadro di Susan Hill - RECENSIONE
(3) Delitti & Diletti di Patrizio Pacioni e Lorella De Bon - RECENSIONE
(4) Il divoratore di anime di Massimiliano Bernardi - RECENSIONE
(5) Le rose si vendicano due volte di Leonard Morava - RECENSIONE
(6) I sassi di Sacha Naspini - RECENSIONE
(7) Seconda B di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(8) Essemmesse di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(9) Malinconico Leprechaun di Patrizio Pacioni - RECENSIONE
(10) Mangiami di AA.VV. - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2006-05-12
VISITE: 18.935


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali