Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Donne (Don)o e (ne)mesi
di Enzo Campi
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Edizioni Libero di Scrivere – Genova
Prezzo € 15- 190pp.
ISBN 9788873881432

Una recensione di Annamaria Trevale
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7543
Media 79.75%



 Donne (Don)o e (ne)mesi

(conversazioni con Rita Bonomo, Giovanna Panigadi, Marianna Russo, Teresa Mucherino)
Prefazione di Enzo Campi

Questo saggio pubblicato da Enzo Campi, personalità che opera da anni come autore e regista teatrale a Reggio Emilia, oltre ad aver realizzato numerosi cortometraggi e un lungometraggio da videomaker indipendente, è in realtà piuttosto un libro collettivo, perché è costituito da un intreccio di spunti e riflessioni che vengono forniti fin dalle prime righe della prefazione di Romano Giuffrida, si sviluppano nella prima parte scritta interamente da Campi e proseguono in un gioco di rimandi attraverso le conversazioni scambiate fra l’autore e le quattro donne invitate a partecipare alla sua ricerca.
Soggetto di questa ricerca è, come si può facilmente intuire dal titolo, il mondo femminile, ma sbaglierebbe chi pensasse di trovare nel libro un’analisi storica, sociologia o psicologica della condizione femminile di tipo tradizionale, in grado di fornire delle risposte ad eventuali domande di un lettore.
Questo libro in realtà si apre con due domande apparentemente banali: “Che cos’è una donna?” e “Che cos’è un uomo?”, ma si tratta di domande che non avranno una risposta, perché costituiscono solo il punto di partenza di una lunga sequenza di altre questioni basilari sui ruoli maschile e femminile, sul comportamento delle donne in un mondo governato da valori “maschili” e sulla loro possibilità di modificarli piuttosto che di adattarvisi, citando alcuni esempi di esistenze di donne famose nel campo della letteratura, del femminismo militante, della filosofia, della storia antica e recente, fino ad arrivare alle opinioni e alle esperienze delle quattro co-autrici chiamate da Campi ad ampliare le sue riflessioni con i loro contributi personali, che partendo da vissuti disomogenei tra loro non possono che sottolineare ogni volta aspetti del tutto differenti, e per questo ancora più interessanti, affiancando ad un esame della condizione della donna fatta da uno sguardo “maschile” i loro punti di vista schiettamente “femminili”.
Molte domande, quindi, e quasi nessuna risposta, fino ad arrivare giustamente ad una “in-conclusione”, per sottolineare come l’argomento resti sempre aperto e suscettibile di continue variazioni.
Il risultato è un saggio senza dubbio ricco e stimolante per il lettore, che può essere indotto ad approfondire parecchi degli argomenti toccati o anche soltanto accennati lungo il percorso: una divisione in paragrafi della densa prima parte del libro, la cui lettura non sempre è del tutto agevole proprio per il fitto intreccio di rimandi e citazioni, avrebbe forse aiutato a delinearne meglio i punti essenziali.


Una recensione di Annamaria Trevale



Recensioni ed articoli relativi a Enzo Campi

(0) Donne (Don)o e (ne)mesi di Enzo Campi - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Annamaria Trevale

(0) A quattro mani di Annamaria Trevale - Il Parere di PB

Altre recensioni di Annamaria Trevale

(1) Il mondo perfetto di Elisa di Salvatore Scalisi - Il Parere di PB
(2) 31 Ottobre di Glauco Silvestri - Il Parere di PB
(3) Orchidea di Alessandro Maiucchi - Il Parere di PB
(4) Un certo senso di Francesco Fagioli - Il Parere di PB
(5) Viaggio a mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(6) Fiocco di neve a Fargo di Vittorio Baccelli - Il Parere di PB
(7) Il Corpo di Pierfrancesco Matarazzo - Il Parere di PB
(8) Odio di Andrea Borla - Il Parere di PB
(9) Albergo Belvedere di Michela Fassone - Il Parere di PB
(10) Gli archivi segreti del destino di Anna Rossetto - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2008-01-04
VISITE: 15.127


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali