Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Le affinità elettive
di Wolfgang Goethe
Pubblicato su SITO


Anno 2010- Newton Compton
Prezzo € 6- 224pp.
ISBN 9788854119505

Una recensione di Marcello Caccialanza
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 21569
Media 80.2%



Le affinità elettive

Le affinità elettive è il terzo romanzo di Goethe, viene pubblicato nel 1809. Il suo titolo prende origine da quelle affinità  chimiche che fanno in modo di legare alcuni elementi con alcune sostanze a scapito di altre . Il romanzo narra  la vita di una coppia sposata che si trova  a convivere nella stessa casa con un altro uomo e un’altra donna. E proprio questo inaspettato nuovo ménage  porterà inevitabilmente al disfacimento della coppia di partenza e alla formazione di due nuove coppie, che in brevissimo tempo si divideranno a causa  di una serie di eventi avversi che termineranno in modo tragico.

Le due coppie del romanzo sono accomunate dai rispettivi caratteri. Carlotta e il Capitano sono persone votate ad una sorta di serioso pragmatismo, sono l’ emblema della più totale conformazione alla realtà e alle sue regole.  Ogni qual volta compiono un gesto, cercano sempre di non farsi sorprendere dagli eventi e dagli effetti a questi collegati. E proprio una tale visione della vita porterà questi personaggi a troncare quasi subito la loro relazione, perché consci della precarietà del loro legame.

 Di contro, Edoardo e Ottilia sono due anime ingenue, due bambini curiosi alla ricerca di un amore incontaminato. Edoardo, in particolare, cerca una persona capace di  rispecchiarsi in quella sua anima quasi bucolica e vede in Ottilia l’essenza ultima dell’amore, quel sentimento sconfinato che si perde nell’eternità dei sensi. Per Ottilia, invece,  Edoardo incarna quel  padre che aveva perduto in tenera età. Nel romanzo la giovane viene descritta come una persona eterea, un angelo che non riesce a districarsi nel tortuoso labirinto della passione...Non possiede ancora la giusta chiave di lettura per comprendere l’universo maschile,confonde ancora il corteggiamento cavalleresco con le pulsioni più grezze e gli istinti più bassi degli uomini.

Il fulcro del romanzo dell’autore tedesco sta nella gravidanza di Carlotta, nove mesi di solitudine perché il marito ha lasciato il castello, intenzionato a separarsi dalla moglie per costruirsi una nuova esistenza con Ottilia. Il bambino nasce e nella sorpresa generale si notano somiglianze imbarazzanti con Ottilia ed il capitano e non con gli stessi genitori. E proprio questo neonato rappresenterà il tragico punto di svolta dell’intero intreccio narrativo.

Infatti Ottilia, durante un giro in barca con il bambino, avrà uno spiacevole  incidente ed il bambino morirà affogato. Il dolore di tale evento sarà così devastante per la giovane, che, autoaccusatasi dell’episodio, scivolerà lentamente verso un suicidio, causato dall’astinenza da cibo. Tutto ciò provocherà un dispiacere immenso in  Edoardo, che morirà  poco dopo. Carlotta, dimenticandosi della sua sofferenza di madre, di donna e di moglie, li seppellirà uno affianco all’altro.

Perché leggere dunque questo libro? Non solo perché Goethe da saggio della sua maestria nello scrivere bellissime pagine descrittive e riflessive, ma soprattutto perché in questo fiume di inchiostro si respira la vita...ci si guarda dentro interrogandosi sul perché del destino...si mastica l’amore nella sua infernale bellezza, assistendo impassibili all’eterno scontro tra passione e ragione,con la certezza di non avere né vincitori né vinti!


Una recensione di Marcello Caccialanza



Recensioni ed articoli relativi a Wolfgang Goethe

(0) Egmont di Goethe tra fascino e lacune storiche;L' a cura di Marcello Caccialanza - ARTICOLO
(1) Le affinità elettive di Wolfgang Goethe - RECENSIONE
(2) Delitti & Diletti di Patrizio Pacioni e Lorella De Bon - RECENSIONE
(3) L'eterna notte dei Bosconero di Santi Flavio - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Marcello Caccialanza

Nessun record trovato

Altre recensioni di Marcello Caccialanza

(1) I Figli di Dio di Glen Cooper - RECENSIONE
(2) Il principe di hombourg di Heinrich Von Kleist - RECENSIONE
(3) La marchesa di O... di Heinrich Von Kleist - RECENSIONE
(4) Il fuoco di Gabriele D'Annunzio - RECENSIONE
(5) Ernesto di Umberto Saba - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2010-11-23
VISITE: 34.213


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali