Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il superstizioso
di Francesco Recami
Pubblicato su SITO


Anno 2008- Sellerio
Prezzo € 12- 199pp.
ISBN 9788838923036

Una recensione di Lucia Sedda
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 17938
Media 80.03%



Il superstizioso

(…) Si dice che a portare fortuna sia il transitare in un sottopassaggio ferroviario mentre un treno passa sopra il ponte. (…) Camillo non credeva affatto a questo genere di idiozie, il che dimostrava ulteriormente, secondo lui, che non era superstizioso.

Secondo le regole della sua trenomanzia, come la chiamava segretamente e ironicamente, il passaggio era da ritenersi valido se, mentre lui si trovava con entrambi i piedi sulla luce del ponte, un treno scorreva al di sotto. Bastava che transitasse un solo vagone del convoglio e il passagio era da ritenersi fausto. Se quando imboccava il ponte l’ultimo vagone era gia passato….

Camillo è un borghese insicuro, un negozio di scarpe costose, una moglie sposata dopo sei anni di conoscenza, sei anni di nulla totale, sei anni di fidanzamento e sei anni ora di matrimonio.

Il rapporto sta andando in crisi, è l’alternanza del numero sei a decretarlo e poi quei gemiti sentiti in casa sua prima di inciampare sul gatto e cascare a terra prendendo una botta in testa, sono verità o fantasia?

Tantopiù che lui a casa ci era rientrato dopo che, circostanza eccezionale, a passare quella mattina erano stati tre convogli insieme, punteggio altissimo, giornata straordinaria.

Eppure da quel giorno la vita di Camillo prende una piega differente. Inizia a sospettare maniacalmente della moglie psuedo adultera, inizia a controllare ossessivamente ogni circostanza perdendo di vista la semplicità della vita, si attacca con maggior fervore alle sue certezze mentali, a quel gioco di carte solitario che con i suoi numeri di volta in volta cerca di dare risposte alla vita.

(…) Non si è ancora detto in cosa consistesse la sua cartomanzia. Era una specie di solitario di quelli tipo suicidio. Perché il solitario si possa dire riuscito bisognerebbe rimanere con dieci carte (…) Era un ottimo criterio quantitativo perché metteva a disposizione una scala di trenta punti per esprimere una valutazione. Se c’era da capire come sarebbe andata una vicenda personale, lo chiedeva al solitario, e partiva dal presupposto che sotto venti era già buono, fra venti e venticinque così così, fra venticinque e trenta male, sopra trenta malissimo.

Camillo è sempre più sicuro. Sua moglie lo tradisce. Lo hanno detto le carte. E, in un crescendo di crudeltà mentali che lui stesso partorisce, osserva la sua vita cambiare irrimediabilmente sotto la spinta delle sue stesse manie.

Camillo sta perdendo tutto, e questa è una certezza,  ma Camillo ha davvero capito tutto? Ciò che nasce nella sua mente è ivi destinato a finire o c’è dell’altro?

Recami interpreta con ironico pessimismo le ossessioni di un uomo malato o forse no, gioca con il protagonista, gioca con il lettore; elegante e sapiente, mai una pecca, mai una volgarità.

Lentezza narrativa eppure molteplicità di eventi, mai un momento di esitazione, il lettore si aggrappa alle cetezze inverse del protagonista. Recami gioca sporco, anche il lettore crede di avere delle certezze, no Camillo è proprio malato e guarda dall’alto in basso il malcapitato vittima della furia autodistruttiva. Il lettore in realtà vive il romanzo come il protagonista, c’è qualcosa che sfugge, sempre e comunque, alla sicurezza di ciò che non si vede, c’è qualcosa che inganna quando la realtà pare esattamente come dovrebbe apparire.

Un romanzo attuale travestito da romanzo di altri tempi, più introspettivo de “Il ragazzo che leggeva Maigret” e più elegante di “Prenditi cura di me”, magistrale.


Una recensione di Lucia Sedda



Recensioni ed articoli relativi a Francesco Recami

(0) Prenditi cura di me di Francesco Recami - RECENSIONE
(1) Il superstizioso di Francesco Recami - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Lucia Sedda

Nessun record trovato

Altre recensioni di Lucia Sedda

(1) Il lupo mercante di Clara Sereni - RECENSIONE
(2) Sardinia Blues di Flavio Soriga - RECENSIONE
(3) Firmino - avventure di un parassita metropolitano di Sam Savage - RECENSIONE
(4) Prenditi cura di me di Francesco Recami - RECENSIONE
(5) L' eleganza del riccio di Muriel Barbery - RECENSIONE
(6) Mentre dorme il pescecane di Milena Agus - RECENSIONE
(7) Pollo alle prugne di Marjane Satrapie - RECENSIONE
(8) Vita sentimentale di un camionista di Alicia Gimenez Bartlett - RECENSIONE
(9) L' analfabeta di Agota Kristof - RECENSIONE
(10) Disìo di Silvana Grasso - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2010-12-01
VISITE: 27.668


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali