Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Parole di fuoco
di Daniela Montanari
Pubblicato su SITO


Anno 2010- Rupe Mutevole Edizioni
Prezzo € 10- 64pp.
ISBN 9788896418918

Una recensione di Alessandra Di gregorio
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 9818
Media 79.56%



 Parole di fuoco

(estratto)
La nebbia

Non minaccia
ma cambia umore all’improvviso, acceca.
È come la rabbia.
Non è esuberante, non mette allegria, costringe,
eppure accoglie:
è come un prete.

Piuttosto si fa seria, sbuffa, e poi tace
e il frastuono del traffico
diviene un suono attutito.
Non è un’amica, somiglia di più a una parente
fa parte del tutto,
del luogo e soprattutto dei ricordi.

C’erano anni in cui grazie
al suo espandersi completo
gli amanti potevano abbracciarsi
a due passi da casa.
Diveniva una complice discreta
che avvolgeva
e custodiva:
segreti e sbornie, rabbia e desiderio
voglia di scappare e di restare.

Un miscuglio di caldo e freddo,
come una miscela di tanti caffè…
l’odore è forte,
ma rischi di non dormirci la notte.
Nelle campagne regnava sovrana,
le avvolgeva e divenne così ‘la bassa’
e nelle città era un po’ come un monumento,
veniva ammirata.

Nella Premessa, l’Autrice dichiara, parlando di sé, il suo amore per la poesia e al contempo la necessità, per ognuno, di accedere alla stessa, quale luogo ospitale, in cui, sempre a sua detta, non è così difficile giungere. Come darle torto? Certo, in realtà è più facile a dirsi che a farsi, perché – e ne abbiamo le prove – avere senso poetico è un conto, fare poesia vera è tutta un’altra storia… Non dimentichiamoci che ogni essere umano è fornito di sentimenti. Non per questo ogni persona al mondo è in grado rendere un atto o un sentore, un atto od un sentore poetici.

La Montanari, infatti, a questo proposito, eccede in ingenuità principalmente a livello tematico ed espressivo (in generale ‘stilistico’), due pecche piuttosto rilevanti, che privano di un vero stile le liriche più ‘deboli’. Eccede in ‘colloquialismi’ e venature di ‘parlato’ – come a dire che non canta ma parla sulla musica – e si rapporta al testo poetico come a quello in prosa (trovo apprezzabile tuttavia la spontaneità, l’ingenuità, la leggerezza). In sostanza, più che verseggiare, l’Autrice scrive, affabula, gioca a fare il cantastorie, ‘recita ad alta voce un libro per bambini’, ‘fa le facce’, e per questo l’intento poetico viene tradito proprio nel momento in cui va a metterlo per iscritto.

Molte volte manca un adeguato calibro anche per quanto riguarda la tempistica del segno (un buon poeta ha prima di tutto pazienza rispetto alle proprie fonti di energia ed ispirazione – aspetta che il verso abbocchi, non va a cercarlo per forza né si accontenta del primo che ha preso, e sa soprattutto cosa tenere e cosa eliminare). L’Autrice non si prende i giusti tempi per elaborare e tradurre il pensiero, dunque si affanna ad andare di getto e questo la penalizza in più di un caso. Cosa spinge la Montanari in questo senso? Probabilmente una buona verve e un entusiasmo invidiabili, ovvero nulla di così irreparabile. Se mettessimo a confronto, però, queste poesie con uno dei suoi libri in prosa, riscontreremmo che il secondo ha più senso poetico delle prime. Ciò che allora viene in mente è che l’Autrice in verità è una buona narratrice. Tant’è che sfogliando una o più volte la sua raccolta, è possibile rintracciare qui e lì testi davvero apprezzabili come l’estratto di cui sopra. Solo quando cioè l’ispirazione è tale e tanta da gratificare appieno il suo bisogno di creare intorno al testo un contesto, un manto di spessore e trasversalità, ella realizza il suo personale senso estetico della poesia da lei intesa.

Dalla sua ha di sicuro una buona ricchezza verbale che le permette di evitare di girare a vuoto con un lessico che vada a compromettere i passaggi più ‘poveri’. Al tempo stesso, però, è proprio nell’eccesso di verbosità che ella tende a perdere, tant’è sfuggente, un tono più autenticamente poetico ed estetizzante in senso stretto.

Tra le tematiche care all’Autrice, la sua città, Bologna, l’amore, la condizione della donna, il rapporto col sesso maschile e col proprio Io.


Una recensione di Alessandra Di gregorio



Recensioni ed articoli relativi a Daniela Montanari

(0) Parole di fuoco di Daniela Montanari - RECENSIONE
(1) Donne senza fede di Daniela Montanari - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Alessandra Di gregorio

(0) L'analisi della conversazione in chat di Alessandra Di Gregorio - RECENSIONE
(1) Vanessa, storia di una metamorfosi di Alessandra Di Gregorio - RECENSIONE

Altre recensioni di Alessandra Di gregorio

(1) Il verme (Una favola moderna) di Gionata Soldatini - Il Parere di PB
(2) Cavalcando il bene e il male di Antonio Rubino - Il Parere di PB
(3) Via Crucis per corpo e anima svestita di Francesca Mazzuccato - Il Parere di PB
(4) Qualche lontano amore di Carla De Bernardi - RECENSIONE
(5) Sul filo di lama di Marcellino Lombardi - RECENSIONE
(6) Sangue di rosa scarlatta di Vittorio Graziosi - RECENSIONE
(7) Tu non sei bionda di Lupo77, Desta83 - RECENSIONE
(8) Terra silenziosa di Alberto Scuderi - RECENSIONE
(9) Donne senza fede di Daniela Montanari - RECENSIONE
(10) Antimateria di Andrea Blu - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2011-02-01
VISITE: 17.838


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali