Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Malbianco
di Sandro Capodiferro
Pubblicato su SITO


Anno 2016- Linee Infinite Edizioni
Prezzo € 14,00- 308pp.
ISBN 9788862471350

Una recensione di Cinzia Baldini
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 779
Media 79.19%



 Malbianco

L’uomo il mistero più grande che madre natura abbia saputo creare.

L’uomo sezionato nella sua umana disumanità, analizzato nella sua imperfetta perfezione.

L’uomo, il suo dolore, la sua voglia di riscatto, il suo genio e la sua follia.

Un giallo psicologicamente intrigante quello che Sandro Capodiferro ci propone in MALBIANCO, il suo quarto volume edito.

Anche in questo lavoro, l’autore non delude i suoi lettori, anzi li stupisce ancora una volta. Dopo essere entrato nella psicologia femminile con i due romanzi precedenti, “Fiori di agave sulla collina delle fate” e “Peccaminosa”, Sandro riprende i panni maschili e lo fa attraverso Tommaso Righetti, un giovane commissario di polizia alle prese con la risoluzione di un caso complicato e dai risvolti complessi e imprevedibili.

La penna fluida e dirompente di Capodiferro, ormai, non è più una sorpresa per chi lo segue nella sua avventura letteraria, ma una piacevole certezza. La sua sensibilità, la prolifica ispirazione, il suo impegno sociale, la sua esperienza di vita unite in un mix letterario personalissimo e originale, sono sempre garanzia di qualità e di ottime produzioni narrative.

MALBIANCO è un romanzo intenso, malinconico, drammatico ed è proprio per queste caratteristiche che risulta vivo, palpitante e attualissimo. E’ un giallo poliziesco che porta a riflettere non solo per la ricerca dell’identità della vittima e delle motivazioni psicologiche che spingono l’essere umano a compiere un gesto estremo e definitivo, ma per le tematiche che l’autore ha saputo far convergere in esso.

In un crescendo di colpi di scena e situazioni imprevedibili, l’autore sviluppa una trama ricca di contrasti che tengono il lettore incollato alle pagine del volume e lo stordiscono emozionalmente.

Con straordinaria capacità narrativa, capitolo dopo capitolo, Sandro Capodiferro ci fa prendere coscienza della “diversità”: sessuale, religiosa, psicologica.

Ci invita, con tatto e delicatezza, a posare lo sguardo su ferite suppurate quali la guerra, l’omofobia, l’antisemitismo, la malattia psichiatrica. Ci lascia l’amaro compito di trarne riflessioni, analizzarne cause e fattori e riflettere sugli effetti devastanti e destabilizzanti che tali preconcette “infezioni!” causano nella società.

I colori da lui usati per ricostruire scenari, delineare criticità, sottolineare stati d’animo, evidenziare situazioni particolari, non sono, come si potrebbe immaginare, chiaroscuri e mezze tinte ma gradazioni accese, sapientemente mescolate, oppure colori puri e nitidi come, realmente, sono i drammi che accompagnano l’umana esistenza. Ed ecco, quindi, la lugubre luce infernale del campo di concentramento di Dacau, quella accecante e illusoria del manicomio criminale, i toni cupi del pregiudizio e dell’intolleranza e quelli pastello di una personalità sdoppiata da un disturbo associativo ovvero una mente psicologicamente fragile, malata. In contrasto, quelli caldi dell’innamoramento, del pathos di una storia d’amore che resterà improbabile e incompiuta perché, come la viola dell’Etna, crescerà su inospitali e brulle distese di lava solidificata.

Sfumature forti e tratti decisi, abbiamo detto, che mettono in risalto le emozioni umane. Odio e amore, rabbia e pietà, lealtà e viltà, soggezione e affrancamento, frustrazione e appagamento, morte e rinascita sono il cuore di MALBIANCO e pulsano nei suoi capitoli al ritmo dell’umana esistenza.

“Righetti finì di leggere quelle poche righe appoggiato al davanzale della finestra del suo ufficio. Prendendo l’accendino dalla tasca si accese una sigaretta e bruciò quella fotografia, lasciandola volare nel buio in tante piccole scintille. La notte sembrava sfotterlo con quelle stelle, tante quanti i pensieri che aveva rivolto a quella donna. Non avrebbe mai più dimenticato di avere un cuore, ora sapeva bene quanto può far male.”

Come scrive Pietro Citati, famoso scrittore e critico letterario: “Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell'angolo più oscuro del capitolo, c'è una frase scritta apposta per noi” e quella appena riportata, guarda caso il paragrafo finale di MALBIANCO, mi sembra davvero efficacissima e pertinente.

E’, non solo, l’epilogo della breve storia d’amore del commissario, ma anche la chiusa perfetta del romanzo e, soprattutto, per chi come me, crede ancora nella funzione educativa dei libri in particolare, e della cultura in generale, può essere considerata come una vera e propria morale.


Una recensione di Cinzia Baldini



Recensioni ed articoli relativi a Sandro Capodiferro

(0) Malbianco di Sandro Capodiferro - RECENSIONE
(1) Peccaminosa di Sandro Capodiferro - RECENSIONE
(2) Fiori di agave sulla collina delle fate di Sandro Capodiferro - RECENSIONE
(3) Storie da un sogno di Sandro Capodiferro - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Altre recensioni di Cinzia Baldini

(1) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(2) Le memorie di una gatta di Lodovica San Guedoro - RECENSIONE
(3) Epiphaino di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(4) Incunabolo di Riccardo Merendi - Il Parere di PB
(5) La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora - RECENSIONE
(6) Memorie di un ragazzo di borgata di Mario Rosati - RECENSIONE
(7) Il ritorno di Nibiru di Massimo Fratini - RECENSIONE
(8) Io sono respiro puro di Maria Fornaro - RECENSIONE
(9) Il lungo cammino del fulmine di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(10) Brando Street. La scomparsa di una comparsa di Marisa Cecchetti - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2016-10-06
VISITE: 3.811


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali