Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il diciassettesimo Conte
di Patrizia Marzocchi
Pubblicato su SITO


Anno 2016- Edizioni CentoAutori
Prezzo € 14,00- 335pp.
ISBN 9788868720650

Una recensione di Cinzia Baldini
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1235
Media 79.92%



Il diciassettesimo Conte

Metti un Commissario di polizia scaltro e introverso, anzi, proprio scorbutico, un’investigatrice privata intelligente e florida, anzi proprio “cicciottella” e i membri di un’antica casata nobiliare riservati e snob, anzi proprio con la classica “puzza sotto al naso” alle prese con alcuni inspiegabili decessi, maturati nel blasonato ambito famigliare, ed ecco serviti gli ingredienti per un thriller di tutto rispetto: IL DICIASSETTESIMO CONTE, il romanzo giallo, ultimo nato, dalla prolifica e variegata penna dell’autrice Patrizia Marzocchi.

Come in ogni thriller d’autore la trama, all’apparenza semplice e scorrevole, è in realtà ricca d’intrecci e colpi di scena, complessa e sviante, vivace quanto basta per non risultare monotona e scontata.

E’ un giallo che inizia in maniera soft, poi, come un’auto diesel, guadagna sulla distanza e accalappia il lettore senza concedergli via di scampo. Al termine della lettura, l’opera risulta piacevole, intrigante e anche molto interessante.

Personalmente ho apprezzato i due livelli sui quali l’autrice ha imbastito la vicenda. Due piani, quello materiale e quello psicologico, che per lungo tratto procedono paralleli fino ad arrivare all’auspicata, e quasi temuta, fusione finale.

Patrizia Marzocchi ha immortalato magnificamente, a mio modo di vedere, tutti i suoi personaggi, costruendo per ognuno una propria e originale caratteristica che lo distingue e, al momento opportuno, lo fa emergere sugli altri. Tommaso il commissario razionale, pignolo e ostinato, Jolanda che presta la sua firma per i romanzi del timido cugino, investigatrice privata e buongustaia a tempo pieno, con un’intelligenza istintiva, spiccata e risolutiva, Rodolfo simpatico e accomodante che insegue e teme una verità niente affatto scontata oppure Pietro, pesce d’acquario che nuota in un mare di squali, figlio di Isabella, donna enigmatica, triste e malinconica e, infine, anche l’obesa gatta Ofelia sempre in cerca di coccole e di cibo. Quando i riflettori, guidati dalla sapiente regia dell’autrice, si accendono sulle figure secondarie, la trasformazione in interpreti principali è immediata. Ciò vale per Jhonny, il cugino scrittore di Jolanda, per Caterina l’amica di sempre o per l’aristocratica Matilde, colorata e cordiale.

Sconvolgente e inclassificabile la figura dell’arrivista Fabio Sali che, al pari di una maledizione, aleggia tetro, tanto sui destini dell’antica casata quanto nei capitoli del romanzo. Parimenti scioccante è la fredda e cinica spietatezza della sua “degna” nipote, la grigia e scostante Giulietta.

Confezionato su misura, con impeccabili rifiniture d’autore, è il colpo di scena finale che vede la trasformazione dell’infelice Isabella, sacrificata nell’adolescenza e contro la sua volontà sull’altare del buon nome dell’aristocratica famiglia, da agnello a lupo. L’intima e straziante lotta psicologica che ne ha segnata l’esistenza, dalla prima giovinezza fino alla maturità, esplode in tutto il suo tragico pathos tanto da diventare dolorosamente percepibile e drammaticamente condivisibile dal lettore.

Nessuna rumorosa, caotica e frastornante metropoli estera, ma la pacifica, umida e sonnecchiante Bologna dei nostri giorni è l’ambiente che l’autrice ha scelto per far muovere i personaggi de IL DICIASSETTESIMO CONTE.

Da sottolineare proprio questa opzione scenografica “nostrana” perché da essa traspare il viscerale amore di Patrizia Marzocchi per la ridente cittadina emiliana. Piccoli e grandi dettagli, descrizioni che sfiorano la liricità, ne sono la testimonianza diretta.

“La gente non si lascia scoraggiare da un po’ di pioggia e affolla il centro, le cui strade sono afflitte anche da un incessante andirivieni di autobus. Imbocco via Brocchindosso, stretta tra due file di portici e mi fermo davanti alla targa che ricorda la prima residenza di Carducci a Bologna.

Aspetto un po’, a volte sono fortunata.

Lo sono anche questa volta: una famigliola di quattro persone esce dal pesante portone, così io mi intrufolo nella proprietà privata, arrivo fino in fondo e rimango a osservare l’ordinato giardinetto che compare oltre un cancello. Lì c’è il «verde melograno dai bei vermigli fior» che oramai deve avere superato abbondantemente il secolo. Rimiro per l’ennesima volta quel miracolo di longevità e poesia che si protende nell’aria grigia. Bellezza inconsapevole. Medicina dell’anima.”

Un thriller la cui scrittura fluida, la chiarezza delle immagini, i dialoghi perfettamente bilanciati e mai scontati che incollano il lettore alle sue pagine, fanno de IL DICIASSETTESIMO CONTE, un libro a cui spetta di diritto un posto nel panorama nazionale del genere giallo.

Per non togliervi il piacere della scoperta non riassumo la storia, ma fidatevi: è da leggere! Lo consiglio caldamente.   


Una recensione di Cinzia Baldini



Recensioni ed articoli relativi a Patrizia Marzocchi

(0) Le coincidenze necessarie di Patrizia Marzocchi - Il Parere di PB
(1) Il diciassettesimo Conte di Patrizia Marzocchi - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Altre recensioni di Cinzia Baldini

(1) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(2) Le memorie di una gatta di Lodovica San Guedoro - RECENSIONE
(3) Epiphaino di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(4) Incunabolo di Riccardo Merendi - Il Parere di PB
(5) La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora - RECENSIONE
(6) Memorie di un ragazzo di borgata di Mario Rosati - RECENSIONE
(7) Il ritorno di Nibiru di Massimo Fratini - RECENSIONE
(8) Io sono respiro puro di Maria Fornaro - RECENSIONE
(9) Il lungo cammino del fulmine di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(10) Brando Street. La scomparsa di una comparsa di Marisa Cecchetti - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2017-01-23
VISITE: 3.657


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali