Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Brando Street. La scomparsa di una comparsa
di Marisa Cecchetti
Pubblicato su SITO


Anno 2010- Discanti
Prezzo € 9,00- 83pp.
ISBN 9788895432106

Una recensione di Cinzia Baldini
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 2741
Media 81.01%



 Brando Street. La scomparsa di una comparsa

Grazie all’autorizzazione speciale che mi è stata concessa dall’autrice Marisa Cecchetti che altri non è che la famosa e ricca giornalista che ha avuto per venti minuti, giusto il tempo di un’intervista, l’innegabile fortuna di conoscere il mitico Brando Strada o meglio conosciuto con il suo nome d’arte Brando Street, mi accingo a lasciare un modesto commento sulla “prima e unica biografia autorizzata di un artista, prematuramente scomparso nel 1980, ma più probabilmente… mai esistito”.

Non è facile assumermi l’onere e l’onore di recensire un simile lavoro, come credo che non sia stato semplice per l’autrice raccontare la vita modesta ed esagerata di questo immenso personaggio che ha lasciato un’impronta così vasta e significativa nel cinema, non solo italiano o americano, ma mondiale. Dopo di lui infatti, il buio e prima di lui… il buio, perché lui e solo lui, Brando Street, è riuscito a far funzionare i lampioni, perennemente spenti, del percorso che da Orvieto lo hanno portato a Los Angeles.

Comparendo e scomparendo come il ruolo di comparsa da lui stupendamente interpretato richiedeva, Brando Street ci lascia ammirati e ammaliati dalle sue gesta superbe quali la partecipazione al mai dimenticato “Il diplomato” un film del 1967 che parla di un ragazzo che va a scuola e si diploma. Brando era lo studente che stava seduto all’ultimo banco della classe di fianco a quella dove si svolgono le scene del film” o l’immortale “Ci sarà sempre il Nord” del 1968 in cui un marinaio, nonostante perda la bussola in navigazione, riesce a capire dov’è la direzione nord da seguire per giungere in Groenlandia. Il film fu un successo e vinse l’Oscar come miglior colonna sonora nel 1969”.

Così commenta l’interpretazione da manuale di Brando il regista che lo diresse: “Brando fu fantastico nell’interpretare il cadavere galleggiante e ghiacciato di un eschimese con la sua slitta in prossimità delle rive della Groenlandia”.

Il nome di Brando Street come la documentatissima giornalista, alias Marisa Cecchetti, ci fa sapere, fu anche una pietra miliare nel cinema comico. Nel film del 1969 diretto da Alien Walter “Fai l’elemosina e resta” in cui un uomo dà un dollaro a un barbone che sta seduto per terra a Rue Saint Germain a Parigi” il nostro, di cui riporto, per dovere e rispetto, le sue testuali parole “dovevo fare un passante di Rue Saint Germain e che i miei piedi avrebbero avuto un primo piano nel momento in cui passavo davanti al clochard”.

Come vedete ruoli impegnativi carichi di messaggi importanti dove persino la comicità diventa strumento di scambio intenso di emozioni positive tra il Brando Nazionale ed il suo pubblico internazionale.

Gli incontri importanti che la sua errante e faticosa attività di comparsa gli permisero di avere quali quelli con Dustin Hoffman che, “incrociandolo non lo vide affatto”, o con Charles Bronson che “non incontrò mai, ma notò che portava i baffetti”, diedero al suo carattere timido e allergico al cioccolato una scossa che lo rese sempre allergico al cioccolato e in seguito anche all’alcol.

L’incontro che segnerà la vita del bellissimo, seducente e ricchissimo Brando Street e qui sento, tra le righe della biografia riportata da Marisa Cecchetti una nota poco professionale di gelosia, sarà quello sul set di “Hate Geography” nel 1970, con la disinteressata Clayre che come riporta la biografia: ”la chiamai Betty, in ricordo del mio primo amore, e lei ne fu molto contenta”.  

Mai come in questo film che gli fece trovare l’amore di Clayre/Betty che gli cuciva il grembiule da bidello poiché Brando interpretava questa figura professionale seduto nel corridoio dell’università in cui “uno studente universitario che odia la geografia e quindi copia i compiti della vicina di banco della quale poi si innamora”, Brando dimostra la ricerca impressionante, costante e continua di un suo ruolo preciso nonchè della perfezione nel suo faticoso lavoro.

La sua versatilità artistica lo porta anche a girare “Primo Valzer a Caracas” un film pornografico le cui “scene erano un po’ spinte tanto che per due anni furono censurate” come disse lui stesso nell’intervista.

Ma il film che gli regalò l’immortalità artistica e lo innalzò agli altari della gloria è stato senza dubbio, come ci ricorda l’autrice della biografia, quello del 1972 dal titolo “Carota Manuale” che gli valse anche l’Oscar quale miglior comparsa.

La sua parte, di rilevanza assoluta per tutto il film consisteva nel tenere ”in mano l’annaffiatoio del giardino vicino a quello del protagonista”.

Tra gli altri films interpretati da Brando Street e ricordati nella sua biografia dalla informatissima giornalista Marisa Cecchetti ricordiamo il cult “Orecchio superficiale” del 1974 “la cui pellicola è stata messa al sicuro da ogni attacco nucleare e pronta per essere visionata dalle generazioni future o dagli extraterrestri” e il “Pesce Gatto” un thriller catastrofico, girato a Singapore all’interno della cucina di un ristorante giapponese, del 1975. Del 1979 è invece l’ultimo lavoro “Feet” un musical “che parla di un campo di fiori dove vivono delle persone che si lavano i piedi nel torrente premiato alla mostra del cinema di Cannes”.

Una vita breve, dunque, quella di un italico talento quale è Brando Street, ma vissuta intensamente e raccontata in maniera incredibilmente amabile e simpatica da Marisa Cecchetti nel suo “Brando Street: la scomparsa di una comparsa” che nessun lettore che si reputi tale potrà far mancare nella sua libreria.

Che dire di Marisa Cecchetti autrice reale del volumetto edito dalla Discanti Editore che sotto le mentite spoglie di giornalista in tenera età è riuscita a strappare l’intervista alla famosa stella scomparsa Brando Street mentre da Venezia, dopo aver tenuto una conferenza alla Mostra del Cinema, si apprestava a tornare a Los Angeles? Innanzi tutto una lode sperticata alla sua incredibile fantasia e i complimenti per l’originale stesura della immaginaria biografia in cui il sottile umorismo si sposa egregiamente con l’ottima capacità narrativa e la semplicità di scrittura.

Il mio giudizio? Una chicca letteraria che ho letto con gusto e con il sorriso sulle labbra che non posso non consigliare di leggere.         


Una recensione di Cinzia Baldini



Recensioni ed articoli relativi a Marisa Cecchetti

(0) Try rolling on my wheels di Marisa Cecchetti - Il Parere di PB
(1) Brando Street. La scomparsa di una comparsa di Marisa Cecchetti - RECENSIONE
(2) Nell'aria inquieta del Kalahari di Barolong Seboni - RECENSIONE
(3) Parole apparecchiate - storie da mangiare di A.A.V.V. - RECENSIONE
(4) Try rolling on my wheels di Marisa Cecchetti - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Altre recensioni di Cinzia Baldini

(1) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(2) Le memorie di una gatta di Lodovica San Guedoro - RECENSIONE
(3) Epiphaino di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(4) Incunabolo di Riccardo Merendi - Il Parere di PB
(5) La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora - RECENSIONE
(6) Memorie di un ragazzo di borgata di Mario Rosati - RECENSIONE
(7) Il ritorno di Nibiru di Massimo Fratini - RECENSIONE
(8) Io sono respiro puro di Maria Fornaro - RECENSIONE
(9) Il lungo cammino del fulmine di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(10) L`odore della notte di Paolo DAnna - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2017-03-29
VISITE: 4.035


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali