Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La cripta dei teschi forati
di Luigi Tortora
Pubblicato su SITO


Anno 2016- D&P
Prezzo € 12,00- 256pp.
ISBN 889564736X

Una recensione di Cinzia Baldini
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 858
Media 80.3%



La cripta dei teschi forati

Di solito sono io che scelgo le letture in base a ciò che mi ispira la copertina, la sinossi o i miei gusti personali, questa volta, invece, è stato il libro a scegliere me. Sto parlando del thriller La cripta dei teschi forati, opera d’esordio di Luigi Tortora. Ho assistito, infatti, alla sua presentazione in un evento letterario e le parole dell’autore che ne illustrava il contenuto, bloccandosi nel bel mezzo della trama per non voler rivelare oltre la vicenda narrata, ha colpito le mie corde di appassionata di archeologia non ortodossa.

Mi ha incuriosita, principalmente, l’ambientazione scelta dal Tortora per dare vita al suo romanzo: tra la notissima città di Nola e la limitrofa Casarmarciano. Una ridente e tranquilla cittadina, quest’ultima, dell’hinterland napoletano di cui ignoravo l’esistenza e che attraverso i capitoli del libro ho avuto l’opportunità di conoscere e apprezzare per la ricchezza culturale e la pregevolezza storica.

Il thriller si snoda, appassionante, su due filoni temporali distinti pur avendo nell’antico monastero, costruito dalla congregazione dei monaci di Montevergine contiguo alla chiesa di Santa Maria del Plesco, il loro punto comune.

Il primo intreccio, si sviluppa dalla metà del 1400 dove una setta oscura e sanguinaria, approfittando delle fumose nebbie medievali, miete vittime innocenti tra i confratelli che vivono nel monastero.

Il secondo, più attuale, è calibrato ai nostri giorni e vede un giovane temerario, e forse anche un po’ imprudente, cimentarsi in un’avventura mozzafiato e rischiosissima per la sua incolumità tra i resti della vecchia cripta dove sono conservate le spoglie degli antichi frati Contemplativi.

La presenza nei crani di un piccolo foro perfettamente rotondo al centro della fronte, una lobotomia in piena regola, costituisce una sfida irrinunciabile per il giovane, studente di medicina, che decide di scoprirne le cause.

Un docente universitario, il professor Fernando Ciotti, del quale Peter, questo il nome del giovane protagonista, è un allievo, è un sapiente dal quoziente intellettivo eccezionale che, intrigato dalle rivelazioni del discepolo, viene coinvolto, suo malgrado, nella vicenda.

In un miscuglio apparentemente sconclusionato di lingue arcaiche, un vero e proprio crittogramma “ante litteram”, vergato dalla mano di un amanuense sull’antica pergamena, rocambolescamente recuperata dal ragazzo, è celato un messaggio che i due uomini, unendo i loro sforzi, riusciranno a decifrare. Ciò, inoltre, permetterà loro di scoprire l’esistenza di una preziosa reliquia.

A contendergli il sacro oggetto, dai foschi secoli del medioevo, spunta, però, un’oscura e sanguinaria setta al soldo della quale agiscono mercenari senza scrupoli ingaggiati da personaggi insospettabili.

Pronti ed addestrati ad intervenire nel momento opportuno, ci sono anche degli emissari del Vaticano che, rimanendo nell’ombra, seguono, passo passo, le operazioni e le disavventure di Peter e del suo insegnante.

L’antica reliquia, infatti, e il segreto che porta con sé, non dovranno mai diventare di pubblico dominio. La posta in gioco è altissima: a rischio c’è l’esistenza stessa della Chiesa di Roma.

Alle figure minori del romanzo, attraverso complicati intrecci, trame diaboliche e ritmi incalzanti, si affiancano, capitolo dopo capitolo, personaggi storici famosi e blasonati le cui gesta, crudeli e arroganti, vengono reiterate nei secoli attraverso i corsi e i ricorsi storici fino ad arrivare ai giorni nostri. Qui, posteri altrettanto violenti e, parimenti, senza scrupoli, ricalcando tali orme, dedicano ogni istante della loro esistenza alla conquista, con ogni mezzo politico ed economico, lecito o (meglio ancora) illecito, del potere e della ricchezza.

 “Finanziamo milioni di euro al Centro Ricerche Disturbi Cognitivi per lo studio sul controllo delle masse e… sapete quanti ne paghiamo ai media, o meglio, per quanti milioni l’anno si vendono? Le news che la gente ascolta sono ‘le piccole dosi’ di cui parlava il professore: i reality, le soap opera, i campionati di calcio, sono le dosi di evasione. Avete fatto caso a quanti scandali di voi politici , finanzieri e imprenditori vengono dati in pasto alla gente tutti i santi giorni dai media? Eppure nessuno muove un dito. Vi siete mai spiegato del perché? Perché le pillole li hanno rincoglioniti! Non nascerà mai più un sentimento popolare che possa rovesciare un governo. I governi li facciamo noi!”

E’ giusto, però, precisare, riconoscendone il dovuto merito all’autore, che anche le scene più crude e drammatiche sono sempre rappresentate con garbo, senza strafare nella descrizione della brutalità. Efficace, inoltre, lo stratagemma usato per alleggerire il pathos emotivo con l’inserimento di situazioni o dialoghi comico/ironici. 

Il criptico palindromo del Sator, l’enigmatica figura della Maddalena, il mistero del Sacro Graal, l’ipotizzato complotto degli Illuminati e la teoria del Nuovo Ordine Mondiale, vengono introdotti dal Tortora tra le trame del thriller con la scaltrezza degna di un autore navigato.

Tale inserimento, lo si percepisce benissimo, non è casuale, ma frutto di un serio lavoro di ricerca e paziente documentazione propedeutica, forse, alla stesura del volume o, semplicemente, per passione personale.

Anche l’approfondimento psicologico studiato dall’Autore per i protagonisti è perfettamente trasposto nei loro caratteri. Ne escono, così, personaggi a volte ingenui al limite della sconsideratezza e altre brillantemente perspicaci, ma tutti piacevoli, naturali e spontanei, tanto che la loro “simpatia” li avvicina familiarmente al lettore. 

La stessa osservazione, ma in negativo vale per i “cattivi”.  Il senso di repulsione nei loro confronti, infatti, cresce in maniera proporzionale alle loro malefatte. 

La scrittura dinamica, chiara e il linguaggio moderno, appropriato e perfettamente adeguato al genere del romanzo, contribuiscono a rendere La cripta dei teschi forati un ottimo thriller storico da leggere e da consigliare. 


Una recensione di Cinzia Baldini



Recensioni ed articoli relativi a Luigi Tortora

(0) La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Progetto Babele

(0) Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE
(1) Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE
(2) Kafka tra l’angoscia di vivere e la malattia. a cura di Maurizio Canauz - ARTICOLO
(3) Schegge di tempo di Barbara Gabriella Renzi - RECENSIONE
(4) Saiga. Il progetto autarchico della gomma naturale di Alberino Cianci - Il Parere di PB
(5) Esodi di Roberto Dobran - Il Parere di PB
(6) L'ultimo segreto di Atlantide di Fabio Battisti - Il Parere di PB
(7) Black out di Claudio Gianini - Il Parere di PB
(8) Sesso, droga e rococò - Storia del falsetto dai castrati all di Massimo Di Vincenzo - Il Parere di PB
(9) Nemmeno Dio di Claudio Gianini - Il Parere di PB
(10) Non sono morto di Ivo Gazzarrini - Il Parere di PB
(11) XII di Vari (a cura di Daniele Bonfanti) - Il Parere di PB
(12) Il grido della terra. Missione Emilia di Fabio Clerici - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Rivista Letteraria

(0) PROSPEKTIVA Rivista Letteraria di Marco R. Capelli - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a La cripta dei teschi forati

(0) La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Altre recensioni di Cinzia Baldini

(1) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(2) Le memorie di una gatta di Lodovica San Guedoro - RECENSIONE
(3) Epiphaino di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(4) Incunabolo di Riccardo Merendi - Il Parere di PB
(5) Memorie di un ragazzo di borgata di Mario Rosati - RECENSIONE
(6) Il ritorno di Nibiru di Massimo Fratini - RECENSIONE
(7) Io sono respiro puro di Maria Fornaro - RECENSIONE
(8) Il lungo cammino del fulmine di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(9) Brando Street. La scomparsa di una comparsa di Marisa Cecchetti - RECENSIONE
(10) L`odore della notte di Paolo DAnna - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2018-01-03
VISITE: 3.499


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali