Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

In principio fu il mare
di Cinzia Pierangelini
Pubblicato su SITO


Anno 2011- Pungitopo
Prezzo € 14- 152pp.
ISBN 9788889244975

Una recensione di Lorena Curiman
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 624
Media 80.42%



 In principio fu il mare

In principio fu il mare.
Ed è il mare il denominatore comune, questo mare uguale ovunque. Solo l’orizzonte cambia, l’acqua rimane la stessa. Un forziere di vita e di morte: la potenza del divenire e del già compiuto. La libertà mentale, nessun pregiudizio, nessuna diversità, i temi trattati con stile leggero e diretto dall’autrice tramite i protagonisti e le loro vite ordinarie incrociate da una forza sconosciuta.

C'è Mohammed, adolescente irrequieto in cerca della libertà (economica e di pensiero), che non si rendeva conto di essere già libero (“libero di decidere, persino di giocare”) prima ancora di abbandonare la casa paterna; Mohammed che ricorda il padre negato al gioco, alla leggerezza, inflessibile e che, durante le lunghe giornate di lavoro come venditore ambulante, usa sistematicamente il suo angolo dei pensieri sospesi, che lo aiuta a tenere sotto controllo i pregiudizi o i sogni ancora non avverati di immigrato in cerca di un futuro diverso. Perché “la realtà non è una fantasia che si può plasmare a proprio piacimento” – parole di suo padre che si porta dietro dal giorno in cui ha deciso di andare in Europa “per concedersi il lusso di una follia che , infantilmente, lui chiamava libertà", subito entrando nel pieno statuto di clandestino appena toccata la terra europea, senza via di ritorno, passando per i lager siciliani di mezza civiltà, l'incrinarsi della convinzione di essere un paladino della libertà, la Francia, meta ambita del percorso culturale, la metamorfosi da libero cittadino dell’universo a semplice nessuno, nullità invisibile e, contemporaneamente, da adolescente ad uomo maturo.

E poi c'è Nino giustizieri, l’uomo per il quale il nipote avrebbe spostato i monti, spento la luna e capovolto il cielo. Quel nipote cresciuto da nonno Nino come se fosse un padre, a forza di sacrifici quotidiani, quel nipote che si rende perfettamente conto di percepire l’esistenza in maniera anomala, con lo sguardo attratto da altri spazi, lontani, invisibili alla gente comune. Un guasto che distrugge le famiglie e fa scappare lontano persino le mamme.

Il primo incontro, violento, tra il nipote speciale e Mohammed, entrambi in uno stato di sofferenza per il luogo in cui si trovano, più malvolentieri che contenti, e con la consapevolezza che “nella società non conta chi sei, cosa pensi, se hai studiato o no, e neanche il colore della pelle, né interessano le motivazioni, le scelte, le esigenze; ciò che vale è il ruolo, il potere ancor più dei soldi; il mondo non è di tutti.” è, in fin dei conti, l'incontro di due infelici.
Il secondo incontro sarà anche l'ultimo, perché:  “c’è sempre un mare nella vita di un uomo. Un mare da attraversare, da sconfiggere, da ricordare o perdonare.


Una recensione di Lorena Curiman



Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Pierangelini

(0) In principio fu il mare di Cinzia Pierangelini - RECENSIONE
(1) Eraclito e il muro di Cinzia Pierangelini - Il Parere di PB
(2) ’A jatta di Cinzia Pierangelini - Il Parere di PB
(3) Dall'ultimo leggio di Cinzia Pierangelini - Il Parere di PB

Testi di Cinzia Pierangelini pubblicati su Progetto Babele

Nessun record trovato

Recensioni ed articoli relativi a Lorena Curiman

Nessun record trovato

Altre recensioni di Lorena Curiman

(1) De vita beata di Teodoro Lorenzo - Il Parere di PB
(2) Candidato al consiglio d'istituto di Massimo Cortese - Il Parere di PB
(3) Non dobbiamo perderci d'animo di Massimo Cortese - Il Parere di PB
(4) Bacia questa terra di Ileana Vulpescu - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2014-09-21
VISITE: 2.263


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali